venerdì 10 luglio 2015

Creative Covers #2

Creative covers

Creative Covers è una rubrica settimanale nella quale proporrò le cover più creative o che mi hanno affascinata. Un libro non si giudica dalla copertina, ma ammettiamolo, un po' di make-up aiuta sempre! ;)

Vorrei fare una premessa: cercando online mi sono accorta che le copertine di libri italiane sono spesso davvero differenti da quelle originali e che sono anche meno elaborate e meno creative, a volte addirittura fuori luogo, come se non avessero preso in considerazione l’argomento o il punto chiave del libro. Di conseguenza, quelle che inserirò in questa rubrica saranno spesso cover di versioni in lingua o comunque non italiane, ma a mio parere va bene comunque perché il centro della rubrica è proprio scovare copertine interessanti e creative, al di là del contenuto del libro stesso. 

Detto questo, ecco le mie tre scelte di questa settimana..!

 

1. A Thousand Pieces of You – Claudia Gray

A thousand pieces of you

Edizione Harper Collins

Designed by Elizabeth Clark

È un volume che esiste solo in lingua originale e non credo verrà tradotto a breve in Italia. La copertina è molto interessante e rappresenta appieno la trama in cui si parla di viaggi multidimensionali e vite parallele. Mi piacciono i colori e mi piace il soggetto, se mai uscirà in Italia spero mantengano la stessa copertina!

 

2. Shatter me – Tahereh Mafi

Shatter meEdizione Harper Collins

Designed by Cara E. Petrus

Questa è la copertina del volume che in Italia è intitolato Schegge di me, primo volume di una serie composta da 4 libri, con l’aggiunta di un racconto tra il primo e il secondo. A me è piaciuta molto questa copertina, così come le altre della serie che hanno più o meno lo stesso stile.

 

3. Cuore d’Inchiostro – Cornelia Funke

Cuore d'Inchiostro

Edizione Mondadori, I Grandi

Illustrazione di copertina: Michele Frigo

Semplice ma d’effetto, in questo caso anche i lettori italiani sono stati appagati con una copertina che non solo rappresenta il libro e la sua storia, ma è davvero bella e soprattutto intrigante: io lo leggerei subito! In particolare, questa è la trilogia, ma anche i tre volumi presi singolarmente hanno delle cover davvero carine!

 

Questa settimana ho un po’ spaziato, generi diversi, diversi metodi grafici e addirittura libri pubblicati solo in lingua. Che ne dite, confermate la mia classifica?

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)