lunedì 22 febbraio 2016

Viaggi nel tempo | Lui, l'unico e intramontabile Topolino!!

Buon pomeriggio lettori!
Questo lunedi voglio parlarvi di un'intramontabile dell'editoria: Topolino!! Dai, chi è che non leggeva/legge Topolino?! Eh!
Partiamo da un po' di storia :D (perchè è bello conoscere le origini u.u)

Come tutti sappiamo, Topolino nasce dalle abili mani del Signor Walt Disney (uno a caso, quindi xD). Nel 1932, zio Walt vince l'Oscar per la creazione del personaggio di Topolino. Ovviamente questa notizia ebbe ampio risalto in tutto il mondo, Italia compresa. Tanto che a Natale 1932, esce in Italia il primo volume di Topolino. Addirittura un mese prima della pubblicazione americana.

(fronte e retro)


La versione italiana di Topolino nasce dalle mani dell'editore fiorentio Giuseppe Nerbini, e ci rimarrà fino al numero 136. Il numero 137 segna il passaggio di mano da Nerbini a Mondadori. Era l'agosto 1935.

Mondadori cavalca l'onda del successo, continua sulla linea editoriale dell'editore fiorentino e decide di pubblicare in un comic book (Nel regno di Topolino) tutti i fumetti di Topolino pubblicati fino ad allora. E' il primo esempio di Albo al mondo.

Tra alti e bassi, il nostro caro Topolino ha sfondato le 3000 copie. E ancora oggi viene letto tantissimo! Datemi in mano un topolino e Claire è felice!

Iniziai a leggere i Topolino all'età di 6 anni, circa. Quando un amico del nonno ci regalò una pila di 30 vecchi Topolino... I miei occhi diventarono a forma di cuoricino! Alcune storie di quei fumetti me le ricordo tuttora :') Spero di poterle rileggere, prima o poi.

Ma ora vi parlo un po' dei personaggi, che bhe, sono davvero magnifici!


Il primo di cui parliamo è Topolino. Senza di lui niente di tutto questo sarebbe esistito. Topolino vive a Topolinia, e grazie alle sue doti investigative spesso aiuta il Commissario Basettoni a risolvere casi difficilissimi. E' fidanzato con Minnie e ha due nipoti: Tip e Tap.

Minnie è la fidanzata di Topolino. Ogni volta che deve uscire con il suo fidanzato, Topolino (casualmente eh) incappa in qualche mistero e (mica lo puoi lasciare li) deve assolutamente risolverlo. Ah Minnie, quanta pazienza che ci vuole con questi uomini! Pazienza ma anche cervello! Mica ci vogliamo dimenticare che spesso e volentieri è lei che salva Topolino dalle situazioni più improbabili...


Pluto è il gran bel cagnolone che accompagna Topolino dovunque esso vada. E' un cane molto giocherellone e dolce :D
Il suo nome è in onore di Plutone, pianeta scoperto nel 1930, che è lo stesso anno di introduzione di questo nuovo personaggio :D


Pippo, il mitico Pippo. Migliore amico di Topolino, è un personaggio decisamente sbadato, smemorato, buffo e un po' goffo. Bhe, forse un po' di più di "un po'", però noi gli vogliamo bene così com'è. Con i suoi sempre presentii "YUK!" accompagna spesso e volentieri Topolino nelle sue ricerche e avventure :D



Ed eccolo qui, il mitico grande e grosso Commissario Basettoni. Commissario che senza l'aiuto di Topolino non sa concludere un caso, pero oh, chi sono io per giudicare? Ahahahah



Non possiamo non parlare dei due terribili nemici di Topolinia!

Il primo è lui, il mitico e onnipresente Gamba di Legno! Non importa se nella storia, o numero, precedente è stato catturano e messo in prigione, lui riuscirà sempre a evadere (come fa non si sa, ma ok) per tornare a fare rapine. Topolino e il Commissario riusciranno sempre a ri-arrestarlo (che sorpresa!). Gamba, ascolta me: sbagliare è umano, perseverare è diabolico! Che questo detto con lui non funzioni in quanto non-umano, ma gatto gigante? Mmm ...



E poi c'è lui, il magnifico, l'inimitabile, l'imperdibile, l'inafferrabile (rimango convinta che Lupin sia più inafferrabile di te, comunque) Macchia Nera! E' il peggior nemico di Topolino. Cattivo, intelligente, capace di costruire qualsiasi arma, è guidato dal desiderio di gloria e potere. Che però fa fatica a ottenere, causa un piccolo topo che, puntualmente, gli mette i bastoni tra le ruote. E meno male!


E dopo questo maxi ripasso la mia voglia di rileggere questi fantastici fumetti è altissima. Sono stati i miei primi fumetti, tra l'altro, e devo dire grazie a loro se ora ho intenzione di provare a leggere i fumetti della Marvel... Già, perché tanto io sono ricca. Non è vero, sono povera e ho bisogno di soldi per poter comprare tante belle cose D:


Vista la mia povertà e il mio "non ho più tempo, devo studiare per l'università" è da un po' che ho smesso di leggere il Topolino, ma se mi capita per le mani la copia di mio cugino la leggo più che volentieri. Quanti di voi lo stanno ancora leggendo? Fate la collezione?


- Claire

4 commenti:

  1. Amo questa tua rubrica e amo i ricordi che mi hai fatto venire alla mente. Grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che mi sostieni sempre! <3
      Sono felice di far rifiorire bei ricordi :D

      Elimina
  2. Bella questa rubrica! ;)
    Quanti Topolino ho letto da bambina!!
    e dopo averli letti io... li leggeva mio papà!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stoffe d'inchiostro :D
      Anche noi ce li passavamo, lo facciamo ancora oggi. O meglio, io li rubo a mio cugino xD

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)