lunedì 7 marzo 2016

Viaggi nel Tempo | Cinque magiche ragazze

Buonasera Lettori! <3

Dopo una settimana di pausa (mea culpa, è stata una settimana d'inferno) tornano i viaggi nel tempo! E per celebrare l'uscita dell'Omnibus delle W.I.T.C.H., oggi ci dedicheremo proprio a loro, alle fantastiche 5 streghette! 
Partiamo dal fatto che quando mi si dice "W.I.T.C.H." a me vengono in mente due cose:
  • Il ciondolo figo di Will, il Cuore di Kandrakar


  • L'album delle figurine. Alcune di essere erano magiche. C'erano figurine tutte nere e se le sfregavi, grazie al calore, riuscivi a vedere la figura che c'era sotto. In poche parole: una gran figata.



Detto questo, devo confessarvi che ho letto pochi fumetti di queste streghette, forse solo quelli della prima serie. Ai tempi preferivo il cartone animato. Ero piccola, perdonatemi. Ora invece sto smaniando per avere l'Omnibus della Panini *__* (sto anche stressando tutta la mia famiglia, fidanzato compreso. Però oh, io voglio quei fumetti!)

Ma torniamo a noi. Per molte persone questo fumetto ha significato molto: per alcuni ha segnato l'adolescenza, per altri l'infanzia. Ha fatto la storia :3 E sto proprio per parlarvi della storia di questo fumetto.

Le W.I.T.C.H. nascono come fumetto dalla mano e dalla testa di Elisabetta Gnone (la mitica Elisabetta è anche la mamma di Fairy Oak, QUI trovate il post dedicato alla Quercia Fatata) nel lontano 1999, per poi essere pubblicate nel 2001


Questo periodico "ha sbancato i botteghini" di tutto il mondo (si, lo so che i botteghini sono riferiti al cinema, però il significato mi piace molto e calza a pennello con quello che sto per dirvi). 
Dopo appena 15 albi le vendite mensili toccano quota 200 mila copie. Al 2004, il fumetto era approdato in oltre 70 Paesi nel mondo, vendendo più di 20 milioni di copie l'anno, di cui 11,6 milioni nella sola Europa. In Italia furono vendute oltre 3 milioni di copie all'anno. 
Dal 2008 il periodico subisce un calo, tanto da dimezzare le vendite nel 2011. Il 2011 è anche l'anno di chiusura del fumetto, che si conclude con 11 serie e l'albo n° 139. 

Le serie sono: 
  1. I Dodici Portali (n° 1-12)
  2. Il ritorno di Nerissa (n° 13-24)
  3. Il regno di Arkhanta (n° 25-36)
  4. Il potere di Endamo (n° 37-49)
  5. Il mondo del libro (n° 50-63)
  6. Ragorlang (n° 64-74)
  7. New Power (n° 75-86)
  8. Teach 2b W.I.T.C.H. (n° 87-99)
  9. 100% W.I.T.C.H. (n° 100-117)
  10. Ladies vs W.I.T.C.H. (n° 118-129)
  11. Magiche sovrane (n° 130-139)

Non posso scrivervi la trama di tutte e 11 le serie, per cui vi riporto il riassunto della prima "I Dodici Portali" (n° 1-12)
Will Vandom, Irma Lair, Taranee Cook, Cornelia Hale, Hay Lin Lin, cinque comuni adolescenti che vivono nella città di Heatherfield, scoprono di avere poteri magici legati alle forze della natura: insieme formano le W.I.T.C.H., Guardiane della Muraglia che separa la Terra e gli altri pianeti dalla zona oscura del Metamondo, avente come capitale Meridian. Grazie al Cuore di Kandrakar, un monile donato a Will da Yan Lin, possono trasformarsi in creature magiche e chiudere i Portali della Muraglia, per impedire ai Metamondesi di arrivare a Heatherfield. Phobos, principe del Metamondo, di cui ha usurpato il trono, desidera che la Muraglia venga abbattuta per poter assorbire l'energia degli altri mondi, avendo ormai prosciugato, con la sua sete di potere, quella del proprio. Per questo motivo, invia il suo sottoposto, Lord Cedric, a Heatherfield, dove vive, ignara della propria identità, Elyon, sua sorella minore e legittima erede al trono. Cedric riesce a convincere Elyon che le Guardiane sono malvagie e l'hanno tenuta separata da Phobos per anni: in questo modo la fa avvicinare al fratello, che in realtà mira solo ad assorbire gli immensi poteri della ragazza per portare a termine il suo piano. Dopo molte peripezie, le W.I.T.C.H., aiutate dai ribelli guidati da Caleb e da Elyon, che riesce infine a scoprire la verità, sconfiggono Phobos, che viene imprigionato con Cedric nella fortezza di Kandrakar. Scongiurato il pericolo rappresentato dal principe, la Muraglia viene abbattuta dall'Oracolo ed Elyon sale al trono di Meridian.

(Il primo numero delle W.I.T.C.H.)

E dopo avervi presentato la trama, passiamo alle 5 ragazze!

Wilhelmina Vandom, per gli amici Will, è una ragazza di 14 anni, timida e con poteri magici. Dopo il trasferimento in un'altra città, e una zucca di Halloween esplosa, Will capisce di avere molto in comune con altre 4 ragazze, che hanno poteri simili ai suoi. Grazie a Yan Lin, nonna di Hay Lin, che le dona il Cuore di Kandrakan, la nostra protagonista scopre di essere la nuova Guardiana della Muraglia. Quando si trasforma diventa una leader carismatica, decisa e determinata.



Irma Lair ha 13 anni, ed è una ragazza socievole, simpatica, giocherellona e amante dell'acqua. Dopo la fatidica notte di Halloween, Nonna Yan Lin le dona il potere dell'Acqua, diventando anch'essa una Guardiana.




Taranee Cook è il contrario di Irma: paurosa, timida, insicura e riservata. Anche lei ha 13 anni e si trasferisce nella nuova città pochi giorni prima di Will. Grazie ai suoi poteri, ad Halloween, salva tutti quanti. Il giorno dopo, Nonna Yan Lin le affida il potere del Fuoco. E' molto spaventa da questi cambiamenti, ma cerca di farsi forza per non essere un peso sulle spalle per il gruppo.


Cornelia Hale è una ragazza di 14 anni, dolce, romantica, testarda e razionale. Sempre dopo Halloween, Nonna Yan Lin le dona il potere della Terra. Inizierà una relazione con Caleb, il capo dei ribelli di Metamondo, ma il futuro gli riserverà un'amara sorpresa. Sorpresa per cui prima si allontana dalle sue amiche per poi, dopo varie peripezie, tornare nel gruppo.


Hay Lin Lin è una ragazza di 13 anni, impulsiva e divertente. Ha una passione smodata per l'arte e l'astrologia. La notte dopo il 31 ottobre, la sua Nonna le affida il potere dell'Aria. E' sempre a lei che la Nonna, prima di morire, affida la Mappa dei Dodici Portali.




Ho appena fatto un salto nel passato di almeno 12 anni. Non potete capire il batticuore che ho. Non vedo l'ora di avere di nuovo in mano i loro fumetti <3
Spero che l'articolo vi sia piaciuto. E che soprattutto abbia riportato alla vostra memoria bellissimi ricordi legati a queste fantastiche ragazze <3

PS: Ovviamente in tutto questo una Claire di 8 anni doveva andare in giro facendo finta di essere un giorno Will e un giorno Cornelia. Altrimenti non ci sarebbe stato divertimento. Andavo in giro a lanciare magie alle persone che camminavano per strada .-.  Meno male che ero piccola D:


- Claire

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)