martedì 24 aprile 2018

Recensione (Blogtour) | Il sentiero degli alberi di limone - Nadia Marks

Ciao Lettori! Come accennato nel post di presentazione del blogtour di sabato scorso che potete leggere cliccando QUI, oggi arriva sul blog la mia recensione de Il sentiero degli alberi di limone, romanzo di Nadia Marks in uscita per Newton Compton Editori il prossimo 26 Aprile. Una tappa di mezzo in questo splendido blogtour che giorno dopo giorno sta svelando i segreti e le emozioni di questa storia.


Un romanzo che con le sue affascinanti ambientazioni mi ha davvero conquistata, ma di questo vi parlerò tra poco, subito dopo avervi fornito qualche informazione più pratica sul libro...



Titolo: Il sentiero degli alberi di limone
Autore: Nadia Marks
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 26 Aprile 2018
Pagine: 384
Rilegato: 10.00 € (Link acquisto)
E-book: 5.99 € (Link acquisto)

NADIA MARKS (nata Kitromilides, che in greco significa limoni amari) è originaria di Cipro, ma è cresciuta a Londra. È stata direttore creativo e editor per numerose riviste femminili inglesi, ma adesso la scrittura occupa la maggior parte del suo tempo e collabora da freelance con pubblicazioni nazionali e internazionali. Vive con il marito Mike e con i due figli a Londra. Il sentiero degli alberi di limone è il suo romanzo di esordio.

TRAMA Anna non aveva mai neppure pensato alla possibilità che il matrimonio con Max potesse naufragare, fino al giorno in cui ha scoperto che lui l’ha tradita. Troppo sconvolta per un confronto, decide di seguire il padre, recentemente rimasto vedovo, in un viaggio nella piccola isola dell’Egeo dove è nato. Una volta arrivata sull’isola, la cordialità dei familiari e la bellezza del mare la travolgono, facendole riassaporare il fascino delle proprie origini che per tutta la vita aveva trascurato. Ma una scoperta casuale all’interno di un vecchio baule rivelerà ad Anna segreti di famiglia tenuti nascosti per oltre sessant’anni, un fiume di eventi dimenticati avvenuti durante la seconda guerra mondiale. Di fronte alle verità sepolte di famiglia, le vite di padre e figlia si capovolgeranno, e Anna comincerà a capire che, se vuole scendere a patti con il presente, deve innanzitutto comprendere il passato…

Come annunciato nella presentazione di sabato, questo blogtour rappresenta un viaggio, ed è un viaggio la stessa lettura del romanzo che tra presente e passato racconta dell'amore in ogni sua forma. L'amore è il filo conduttore di queste pagine, le lega insieme, cucendo una storia a dir poco emozionante.

Fin dal primo capitolo l'autrice ci trasporta nel mondo di Anna, per poi farci volare dritti nel cuore della Grecia, circondati da un'atmosfera luminosa e rilassata che non può far altro che estraniare il lettore, affascinandolo con i suoi paesaggi e la forza di una storia a dir poco coinvolgente.

La narrazione che alterna presente e passato mi ha subito incuriosita e se il passato sembra avere la forza di strappare il cuore, il presente ha delle note più sbiadite, ma comunque capaci di appassionare. Le storie di Alexis mi hanno stretto il cuore, ma è Ourania ad avermi davvero conquistata con la sua forza d'animo e la sua tempra. Una donna che è una colonna portante di questo romanzo, forse la vera protagonista, la cui storia mi ha a dir poco intrigato ed appassionato.

Subito prima di lei, come ho già è però l'amore, che la fa da padrone, districandosi tra le parole, imprimendosi in ogni situazione e dando vitalità al romanzo stesso che l'autrice ha strutturato in quattro parti definite tramite i quattro termini che in greco vogliono dire amore, nelle sue diverse forme: eros, agape, storgé e philia. Espressioni ben definite che si concretizzano tramite parole ed emozioni, nel corso della narrazione.

Unica nota negativa, alcune descrizioni che a primo impatto possono sembrare prolisse ed esageratamente approfondite, ma che nel corso della lettura hanno dato maggior profondità al romanzo, amalgamandosi con le vicende dei personaggi e dando forma all'atmosfera e all'ambientazione che altrimenti non avrebbe avuto un tale spessore nella storia.

Un libro che mi ha rapita dalla realtà e conquistata, un racconto che in poche ore ho fatto mio e dei personaggi che nella loro semplicità hanno saputo avvincere il mio cuore di lettrice e trascinarmi nelle loro vicende e nelle loro vite. Un romanzo cui non posso dare voto inferiore a un bel 4/5, quasi pieni voti per una lettura dolce ed emozionante, ma anche aspra per certi versi e situazioni, un'opera che nella sua particolarità cresce ed evolve al fianco di un lettore che non può far altro che lasciarsi trasportare dalle parole.

Consiglierei questo libro... a chi è in cerca di una storia capace di coinvolgere ed appassionare, conquistare i lettori più sensibili e ammaliare quelli dal cuore più tenero.


E adesso vi ricordo che il blogtour non finisce qui, perchè i temi che il romanzo ispira sono molti e noi blogger ci siamo davvero sbizzarrite per creare un viaggio affascinante per voi lettori e per farvi conoscere Il sentiero degli alberi di limone in ogni sua piega e sfumatura...vi lascio quindi il calendario perchè possiate seguirci in questo evento! ;)




17 commenti:

  1. Thank you, I’ve recently been searching for information about this subject for a long time and yours is the best I have found out so far.Kaspersky Antivirus Crack

    RispondiElimina
  2. Create message. Keep posting this kind of information on your blog.
    I am very impressed with your site.
    Hi, you've done a great job. I will definitely dig in and personally recommend it to my friends.
    I am sure they will find this site useful.
    amolto call recorder for skype crack
    avg cleaner pro apk crack
    phprunner crack

    RispondiElimina
  3. I think I have never seen such a beautiful piece of design for a long time. Excellent work!

    sticky password crack
    recover my files crack
    manycam pro crack

    RispondiElimina



  4. Wow, this is a great blog design! How long are they allowed to stay in their current state?
    Have you ever created your own blog? You made the blog simple.
    Everything about your site is great, not to mention the content.
    4k youtube to mp3 crack
    xmedia recode crack
    wowza streaming engine crack
    lame mp3 encoder crack

    RispondiElimina
  5. PyCharm Crack The clients get 100% unique Microsoft permit that can be actuated straightforwardly on the authority Microsoft site. Besides, it offers a lifetime permit which demonstrates that it doesn't offer a membership administration and doesn't expect one to recharge it time for an expense.

    RispondiElimina
  6. I guess I am the only one who came here to share my very own experience. Guess what!? I am using my laptop for almost the past 2 years, but I had no idea of solving some basic issues. I do not know how to Crack Softwares Free Download But thankfully, I recently visited a website named Crackedfine
    Virtual DJ Pro Crack
    Emeditor Professional Crack

    RispondiElimina
  7. Here at Karanpccrack, you will get all your favourite software. Our site has a collection of useful software. That will help for your, Visite here and get all your favourite and useful software free.
    karanpccrack
    Letasoft Sound Booster Crack

    RispondiElimina
  8. I am very happy to read this article. Thanks for giving us Amazing info. Fantastic post.
    Thanks For Sharing such an informative article, Im taking your feed also, Thanks.virtual dj crack

    RispondiElimina
  9. I am very thankful for the effort put on by you, to help us, Thank you so much for the post it is very helpful, keep posting such type of Article.
    Red Giant Trapcode Suite Crack
    Pepakura Designer Crack

    RispondiElimina
  10. My kin suggested I would possibly like this blog. He was once absolutely right. This submit truly made me inexpressibly pleased. You can't totally acknowledge that precisely how much time I had spent for this information! Thankful to you! Edgerunner David jacket

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)