sabato 28 maggio 2016

Sortilegio - Rachel Hawkins

Buongiorno lettori! Oggi, dopo diversi giorni di pura ansia riesco finalmente a rilassarmi e scrivere la recensione di Sortilegio, terzo e ultimo libro della The Prodigium Trilogy di Rachel Hawkins.

In settimana è uscito anche uno spin-off della serie, Magicoammazza che fantasia… – che sono curiosa di leggere e di cui potete leggere qualche informazione QUI.

Ma ora parliamo di Sortilegio ed ecco la scheda libro con la mia opinione di seguito…! :)

Sortilegio

Titolo: Sortilegio (Hex Hall#3)

Autore: Rachel Hawkins

Pagine: 256

Editore: Newton Compton

Pubblicazione: 17 Marzo 2016

Rilegato: 14,90 €


RACHEL HAWKINS Nata in Virginia e cresciuta in Alabama, ha insegnato inglese in una scuola superiore. Incantesimo e Maleficio sono i primi volumi di una serie di romanzi fantasy dedicati al personaggio di Sophie Mercer.

TRAMA Proprio quando Sophie Mercer aveva deciso di accettare i suoi straordinari poteri magici, tipici di un demone, il Consiglio glieli ha tolti.
Ora Sophie è indifesa e in balia dei suoi nemici giurati, le Brannick, una famiglia di donne guerriere che dà la caccia ai Prodigium. O almeno questo è ciò che Sophie pensa, fino al momento in cui non farà una scoperta sorprendente. Le Brannick sanno che una guerra epocale sta arrivando, e credono che Sophie sia l’unico essere abbastanza potente da salvare il mondo. Ma senza la magia, Sophie non è così sicura di sé.

Riuscirà a riottenere i suoi poteri prima che sia troppo tardi?


Ci ho messo un po’ ad iniziare questo libro, ma alla fine ce l’ho fatta e sono felice di dire che mi è piaciuto…abbastanza! sono rimasta scioccata alla fine e alcune cose non mi sono andate giù, ma nel complesso è stata una lettura piacevole! :)

Ho amato il sarcasmo di Sophie e l’allegria che bene o male accompagnano i momenti con la sua migliore amica vampira, Jenna. Le loro battute sono tristi come le mie quindi le adoro! U_U

Oltre ad essere un libro leggero però è anche un libro che si legge in un attimo, è scorrevole e i colpi di scena aiutano a tener vivo il ritmo della storia…io l’ho letto quasi tutto in una notte, ma ok, io ho un problema nel divorare libri voracemente quindi non conto..però l’autrice ha davvero uno stile splendido che non annoia mai! :)

Mi è piaciuta anche la piega che la storia ha preso in questo volume e credo che è stata davvero una scelta geniale, se non fosse che comunque il tutto si è risolto troppo in fretta e nemmeno mi sono accorta che Sophie Mercer aveva sconfitto tutti.

Esatto, lei sola, perché in questo terzo volume ormai il la nostra Sophieha una sicurezza tale che ogni tanto mi ha dato ai nervi, poi però ha avuto anche qualche momento di lucidità e il terrore di avere il mondo magico sulle spalle l’ha resa di nuovo fragile come la Sophie del primo libro e quindi più…umana? Ok, è un demone, ma passatemi il termine! ç_ç Forte e coraggiosa, va incontro al pericolo anche senza i suoi poteri e ho temuto per la sua incolumità una pagina sì e l’altra pure..!

Per quanto riguarda il suo cuore spaccato quasi a metà, il triangolo amoroso si risolve, questo ve lo garantisco, ma giusto in tempo prima dell’atroce finale…che faccio, spoilero??

Ok, vi dico solo che al penultimo capitolo ero così…una gioia insomma! ç_ç

 

Cal che era quello su cui puntavo per la tenerezza e la dolcezza e la fedeltà e…insomma, Sophie, mi hai delusa! U_U Ma comunque anche lui ha avuto il suo ruolo fondamentale in questo libro,  salvando il padre moribondo di Sophie, sostenendola poi al 100% e seguendola nell’oltretomba ed infine in una guerra dai pronostici terrificanti contro l’esercito di demoni… Insomma, un perfetto compagno di squadra! Anche se mi si è spezzato il cuore vederlo realizzare che non avrebbe mai potuto essere amato da lei nel modo in cui lo desiderava.. #teamCal ç_ç

MA passiamo alle cose positive.

Nonostante abbia  tifato per due libri per la ship sbagliata, devo dire che Sophie ed Archer li ho adorati, con la loro storia d’amore complicata, ma sempre mano nella mano, uno a fianco all’altra, facendo squadra insieme a Jenna e Cal come un fronte unico.

Parola d’ordine in questo volume è proprio “team”. Ognuno ha infatti collaborato, mettendo da parte le differenze, pur di salvare il mondo dal piano diabolico di quelle incoscienti delle sorelle Casnoff. Anche la madre di Sophie ha un ruolo rilevante e vi assicuro che perfino le Brannick hanno fatto la loro parte per aiutare Sophie…

…leggere per credere! U_U

Parlando di altre cose belle, mi è piaciuto rimmergermi nell’atmosfera di questo mondo magico, semplice ma meravigliosamente unico tra creature magiche e varchi per viaggiare attraverso le dimensioni, libri dai poteri magici illimitati e soprattutto Hecate Hall, la scuola di magia più assurda che ci sia! Bella rima ma…Hogwarts ha ancora il titolo assoluto! In questo libro però vediamo come Hecate Hall sia non solo una semplice dimora per studenti, ma è un tutt'uno con l’isola su cui è costruita e con l’ambiente che la circonda, viva e, purtroppo, decrepita.

Essì, perché a causa della nebbia magica che la circonda e della magia nera che le Casnoff hanno usato per isolarsi dal mondo portando con sé tutti gli studenti, la scuola è diventato un covo oscuro simile a quegli edifici da film horror…e l’atmosfera che aleggia intorno agli studenti certo non è migliore, con lezioni di tortura e urla glaciali nella notte!

Ed è proprio alla Hecate Hall che la nostra Sophie, accompagnata dai suoi amici e dalla sua famiglia, dovrà tornare per sconfiggere le due streghe e riportare la pace nel mondo magico! Ho trovato interessante come la storia sotto questo punto di vista somigliasse a un cerchio, con la conclusione delle avventure di Sophie, proprio dove tutto era cominciato nei primi capitoli di Incantesimo.

Ed arriviamo quindi al finale che mi ha lasciata letteralmente basita perché mi aspettavo tutto, fuorché questo. Ero pronta al tipico “e vissero per sempre felici e contenti.”, ma purtroppo il finale è stato un po’ dolce amaro, più amaro direi e so che così ha più senso, ma davvero mi chiedo se non ci fosse un’alternativa migliore. Dopo tutta l’ironia e la leggerezza dell’intero volume, ho trovato che la conclusione del libro stonasse con il resto e non mi ha del tutto soddisfatta.

Specie vista la velocità degli eventi: dopo 30 capitoli di caccia, piani per sconfiggere le Casnoff, viaggi nell’Oltretomba e fughe alla Udinì, in 5/6 pagine le Casnoff sono belle che seppellite e tutti tornano alla loro normalissima vita a mangiare uova e pancake con tanto di bacon e sciroppo d’acero…

 

No no no! U_U

Visto che era il finale dell’intera trilogia l’ho trovata un po’ troppo campata in aria e onestamente credo che sia un bel peso a sfavore dell’intero volume, se non della serie, quindi non posso che dare un 3/5 come voto perché nonostante sia una trilogia emozionante, ricca di azione e suspense, il finale mi ha lasciata insoddisfatta e con tante domande…prima fra tutte: come ha fatto a ricrescere il braccio di Daisy nell’epilogo? Non l’aveva mica mozzato l’ala di una fata demoniaca?!?!!

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6 heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1 heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2

Consiglierei questo libro… chiaramente a chi ha amato Incantesimo e Maleficio, perché sicuramente è in attesa di parecchie risposte, e poi a tutti quelli a cui piacciono le storie di magia con creature magiche, scuole viventi e malvagie streghe che vogliono conquistare il mondo…consiglio di iniziare questa serie che, se presa con leggerezza, può davvero essere un’ottima lettura! ^^ 

 

Per chi si fosse perso i due libri precedenti, la serie The Prodigium Trilogy – o Hex Hall - è composta da:

1. Incantesimo – Hex Hall
2. Maleficio – Demonglass
3. Sortilegio – Spell Bound

Qui di seguito le mie due recensioni dei precedenti libri:

Incantesimo Maleficio

 

- Capitemi, ogni tanto esce fuori la lettrice sclerata che è in me e partono recensioni idiote con gif ancora più stupide come se non ci fosse un domani…specie vicina a 2..anzi 3…anzi 4 esami da 9 e 12 crediti! ç_ç

Vado a piangere. E a studiare. -

 

- Franci

2 commenti:

  1. Io penso che ciò che è accaduto negli ultimi capitoli era totalmente inutile... Insomma si era risolto tutto dai, si spaeva come finiva, c'era proprio bisogno?
    Magico non penso di leggerlo perchè l'autrice ha detto che per ora non ha intenzione di continuare la serie spin off quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, il finale è stato un po' flop...però per il resto rimane una serie piacevole da leggere! ^^
      Magico ci sto pensando in effetti...e se poi davvero non la continua? Mah..vedremo! ><''

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)