lunedì 10 ottobre 2016

Booktag | 25 fatti libreschi

Buongiorno! ^^ Visto che ieri vi ho parlato della mia piccola ossessione per le foto librose, ho deciso di dirvi qualcosa in più su di me con un booktag che avevo tra le bozze da un po’…ecco 25 fatti libreschi su di me! :D

 

  1. Non mi vedrete mai leggere un libro con la sovraccoperta ancora su, né con il risvolto di copertina utilizzato come segnalibro.
  2. Parlando di segnalibri, non mi piace usare l’angolo della pagina o segnalibri spessi, uso sempre solo i segnalibri che ho fatto stampare con la scritta del blog, perché sono fini ma rigidi e oltre a non rompersi mai, non segnano in alcun modo le pagine dei libri.
  3. Visto che poi sono così tanto maniaca del non rovinare i libri, già in partenza li compro nell’edizione che più mi piace come estetica e se per esempio si tratta di una serie i libri, li compro tutti nella stessa edizione perché proprio non posso vederli diversi! ç_ç Il bello è ciò che c’è scritto, ma mi piace anche collezionarli in un certo senso.
  4. Ho più libri di quelli che ho letto, come ogni lettrice compulsiva ne compro più di quelli che riesco effettivamente poi a leggere.
  5. Sogno di avere una bellissima biblioteca circolare, con tre grandi finestre e i muri ricoperti di librerie colme di libri..ma è un sogno! :)
  6. Do sempre una chance ad ogni libro, difficilmente mi fermo alle apparenze o ai pregiudizi sul genere.
  7. Tuttavia non ho mai letto la serie di 50 sfumature, proprio non ce la faccio. Vorrei, ma ormai l’opinione pubblica – per così dire – l’ha degradata in ogni modo possibile e proprio non riesco a convincermi che possa essere interessante.
  8. Scrivo le recensioni sempre qualche giorno dopo, perché altrimenti nell’entusiasmo del finale o presa dalle emozioni del lieto fine di turno metterei valutazioni più alte di quello che merita il libro in realtà.
  9. Non riesco a trovare nessuno che abbia i miei stessi gusti, o meglio le mie stesse opinioni sui libri, nella mia vita reale, ovvero fuori da blogger…anche Claire ha tutt’altri gusti. ç_ç
  10. Mi piace fare esperimenti artistici con le pagine dei libri, ma per farlo uso una vecchia copia di un libro su Kennedy di mio nonno: le pagine hanno un colore avorio bellissimo e in generale sui Kennedy ne ho letto e riletto quindi è sacrificabile! ^^
  11. Mi piace di più leggere in lingua originale, nel mio caso solo se si tratta dell’inglese perché non ne conosco altrettanto bene altre, ma lo trovo più entusiasmante e poi essendo le precise parole dell’autore ha più senso dare un giudizio. I nostri editori e soprattutto i traduttori sono bravi a rimestare e rielaborare, nel modo migliore certo, ma così si perde il senso di dare un giudizio anche sullo stile dell’autore, spesso.
  12. Non leggo Harry Potter da quando anche mia madre ha iniziato a leggerlo, ovvero anni e anni. Era la mia serie preferita, ma sono gelosa dei miei libri e quando ho iniziato a condividerli sia con mia sorella che con mia mamma mi sono trovata a non volerli più leggere…potrei comprare altre copie, ma quelli sono i miei e ci tenevo e..sì, sono un po’ attaccata ai miei libri, ma non so come farmi passare questa specie di patologia! ç_ç
  13. Leggo sul pullman, ma difficilmente tiro fuori il libro in metro. Mi piace di più guardarmi attorno e indovinare le vite degli altri, giocare di fantasia.
  14. Controllo sempre il sito del mio bookstore online preferito in cerca di offerte, studio le diverse promozioni e poi compro sempre un libro nuovo, e altri arretrati. Se ne compro parecchi allora i libri nuovi saranno anche due.
  15. Non ho mai ricevuto in regalo un libro, il massimo è stato magari di essere in giro con mamma, papà o fidanzato e mi hanno comprato un libro che mi piaceva perché magari avevo già superato la soglia mensile.
  16. Sì, ho una soglia mensile di euro da spendere in libri, ma dipende da quanto ho lavorato e quindi da quanto è il mio stipendio, ma si aggira intorno al 40%.
  17. Ho un registro dei libri che compro, vendo e scambio, un altro per i libri da comprare o da leggere, un altro con i libri che presto e a chi. Lavoro in uno studio tecnico come commercialista/tutto fare coi numeri quindi ho imparato che excel è uno strumento molto utile e lo sfrutto per qualsiasi cosa.
  18. Colleziono classici, in particolare orgoglio e pregiudizio che ce l’ho in diverse edizioni e che ogni volta ricompro perché..non lo so, mi piace confrontare le traduzioni, le scelte editoriali e vedere come cambia l’adattamento da un libro all’altro. Ma ho anche edizioni in inglese magari dello stesso libro e credeteci o no recentemente li ho confrontati e le parole cambiano anche in quei casi!
  19. Sono stata una lettrice “repressa” per tutti gli anni delle superiori. Leggevo sempre più dei miei compagni, ma credevo di voler fare l’ingegnere edile nella vita quindi ho puntato su altro nel mio tempo libero.
  20. Quando leggo punto sempre la sveglia se sono a casa e non per esempio in pullman. Ho bisogno di qualcuno che mi dia lo stop altrimenti finisce che leggo per ore e ore e non faccio altro!
  21. Leggo sempre qualche recensione prima di comprare un libro già uscito da un po’, ma alla fine lo compro comunque e il più delle volte mi trovo in disaccordo con quello che ho letto, ma comunque in generale mi piace essere preparata sulla lettura che affronterò.
  22. Adoro goodreads perché mi da sempre nuove idee per delle nuove letture..! :)
  23. Parlando di social, come avrete capito stamattina, instagram ha ormai preso il controllo della mia vita con un nuova ossessione libresca, ma non posso farci niente, mi diverte fotografare libri, trovare la giusta angolazione, il giusto ritaglio e la perfetta didascalia per la foto.
  24. Trovo rilassante svuotare le librerie e riempirle in un preciso ordine. Mi è capitato di farlo con quella di mia mamma, a quella di mia sorella e stavo quasi convincendo papà…!
  25. Ogni volta che visito una nuova casa (perché siamo in cerca di casa) se non trovo un posto perfetto per una libreria come piace a me l’edificio è scartato a prescindere..ma ieri ne abbiamo trovata una, incrocio le dita e spero che questa sia la volta buona! *-*

 

Ebbene, queste sono 25 fatti libreschi su di me che a rileggerli mi fanno sentire una maniaca ossessivo compulsiva di libri e precisione, ma vi assicuro che in generale sono una persona normale..davvero! :D

Comunque se siete arrivati fin qui, grazie! *-*

Adesso tocca a voi raccontarmi 25 fatti libreschi su di voi, scrivendomeli qui sotto o linkandomi il post del vostro booktag…perché ovviamente siete tutti taggati e invitati a partecipare!!! ;)

 

- Franci

6 commenti:

  1. Ciao, ho fatto questo tag qualche mese fa sul mio blog: http://langolodiariel.blogspot.it/2016/04/tag-25-fatti-libreschi-su-di-me.html
    Anch'io come te non amo fare le pieghe ai libri ma preferisco i segnalibri, non ho mai letto le 50 sfumature e non amo leggere sui mezzi pubblici (io nemmeno sul pullman) perchè mi distraggo troppo a farmi i fatti degli altri o immaginarmi le le loro vite ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah..meno male che non sono l'unica!! ^^
      Passo subito a leggere il tuo booktag! ;)

      Elimina
  2. Che carino questo tag, spero di farlo al più presto! ❤
    Anche a me piace avere le serie della stessa edizione, ma soprattutto non mi piace aspettare, perciò tendo a comprare le trilogie quando sono usciti tutti i volumi. Non parlarmi di Instagram, è diventata una droga per me! Adoro guardare le foto di libri, cercare ispirazione e naturalmente fotografare libri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello avere qualcuno che mi capisce..! *-*
      Sia per le serie comprate tutte assieme che per l'ossessione delle foto librose..ah devo proprio aggiungerti, come ti chiami su instagram?? ^^

      Elimina
  3. Ciao! I libri devono rimanere integri, non sopporto pighette, gli angoli a fare da segnalibri e le sovracopertine se ne vanno subito appena i libri toccano casa per poi rimettere tutto al suo posto una volta finito xD Insomma, siamo due maniache dei libri perfetti lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, due perfette maniache della precisione e dell'ordine..non c'è gusto a rovinare i libri, ricordo che quando li prendevo in biblioteca da piccola ne prendevo 5 alla volta, così nei 40 giorni di prestito 5 libri alla volta erano salvi da chi in genere li rovinava, e intanto li leggevo e non dovevo fare avanti e indietro ogni settimana! xD

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)