mercoledì 7 novembre 2018

Recensione (BlogTour) | L'istante perfetto - Jay Asher

Buongiorno lettori! Dopo qualche giorno di latitanza torno sul blog, a scrivere di un libro che mi ha fatto venire voglia di decorar la casa per Natale, di bere cioccolata calda e di spargere lucine ovunque! Quale? L'ISTANTE PERFETTO, di cui vi ho già parlato in questo post in occasione della mia tappa dedicata al blogtour.


Ultima pubblicazione di Jay Asher che dopo il successo di Tredici ci regala uno splendido romance young adult dalle note natalizie, una lettura che ho amato, nonostante qualche piccolo difetto...prima di scendere nei particolari, però, ecco qualche informazione sul volume! ;)




Titolo: L'istante perfetto
Autore: Jay Asher
Editore: Mondadori
Data di uscita: 30 Ottobre 2018
Pagine: 204
Rilegato: 17.00 € E-book: 2.99 €
Compralo su: Amazon

JAY ASHER vive in California, è stato bibliotecario e libraio in ogni tipo di libreria, da quelle indipendenti a quelle di catena. Tredici , il suo romanzo d’esordio, è un bestseller internazionale e anche una serie originale Netflix di straordinario successo. Questo è il suo terzo romanzo. 

SINOSSI Da quasi trent'anni la famiglia di Sierra coltiva "alberi di Natale" in un grande vivaio dell'Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l'altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l'amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.

Quando Ely de Il regno dei libri mi ha proposto di partecipare al blogtour dedicato a questo libro non ho resistito, avevo già adocchiato la cover che mi aveva attirata subito e il titolo presagiva una lettura davvero romantica, e sapete quanto adoro le storie d'amore. Avevo solo qualche remora sull'autore, perchè dopotutto Tredici non è poi una lettura così leggera e frizzante, ma fortunatamente leggendo la trama mi sono lasciata convincere ed eccomi quindi a parlare di questo splendido young adult.

Nulla di troppo complesso, né impegnativo, è una dolce storia d'amore ambientata tra alberi di Natale e cioccolate calde, e se amate il periodo natalizio è probabilmente la storia che fa per voi. Io personalmente sono una fan sfegata di questa festa commerciale, una magia unica che unisce le persone e regala qualche giorno si assoluta gioia, un momento dell'anno in cui mi troverete sempre di buon umore, insomma. Ammetto che, appena finita di scrivere questa recensione, mi precipiterò a comprare addobbi. È un uscita programmata da settimane con mia madre, ma credo che anzi che mettere i decori da parte, con tutto questo spirito natalizio inizierò già ad appenderli!

Esatto, adoro il Natale e ho adorato questo libro. Il motivo principale sono stati i personaggi, uno più incredibile dell'altro. Non tanto per la profondità con cui sono raccontati, ma proprio per la leggerezza con cui Asher ci racconta di normali adolescenti, e semplici genitori. Due categorie che spesso nei libri young adult sono un po' troppo elaborate, a mio parere, a volte talmente tanto manipolate da sembrare personaggi troppo studiati per somigliare alle persone reali. Ne L'istante perfetto invece quello che ci troviamo a leggere è una cotta adolescenziale, che nasce per caso, in un momento in cui nessuno dei due protagonisti se lo aspetterebbe. Una cotta che pian piano diventa amore, un sentimento intenso, forte e quasi indissolubile.
Vorrei mettere il fermo immagine su questo istante e scolpirlo nel mio perchè non sbiadisca mai.
Ecco quindi che entrano in gioco i genitori, alcuni dalla visione aperta, altri iperprotettivi, ed è in questo frangente che la storia prende una piega più vivace, perchè cosa c'è di meno furbo che dire ad un adolescente innamorato che i suoi sentimenti sono passeggeri? Ovviamente nulla, ho appena ventiquattro anni e ricordo perfettamente come il mio primo amore sembrava l'unico, così intenso da infrangere ogni divieto, e in effetti questa lettura mi ha riportato alla memoria le prime cotte, a primi sentimenti forti, quelli che a sedici o diciassette anni sembrano così unici da essere totalizzanti.

Sarà per questo che il libro mi è piaciuto tanto, perchè dopotutto mi sono ritrovata nei panni di Sierra e ho rivissuto parte della mia adolescenza con lei, mi sono sentita vicina a questa brava ragazza che finalmente ha trovato un ragazzo degno della sua fiducia, del suo cuore, e nonostante questo deve superare i suoi limiti ed essere più ribelle, affrontare dopotutto quei drammi che tutti gli altri intorno a lei hanno giù vissuto, che vanno però contro i propri ideali.
Ci sono migliaia di pensieri che mi ronzano in testa, minacciando di distogliermi da questo momento. Ma invece di preoccuparmi, chiudo gli occhi, mi abbandono, e concedo a me stessa di credere in noi.
Un libro quindi che mi ha conquistata, anche e soprattutto per quello stile semplice e frizzante, proprio ciò di cui avevo bisogno. Una storia che spero amerete in tanti come me, in cui tuttavia c'è un solo ed unico particolare che mi ha fatto storcere il naso. Come avrete notato è un volumetto di appena duecento pagine, e si sentono tutte, quelle che mancano. Perché nella sua leggerezza Asher ha dimenticato di inserire qualche particolare in più, qualche descrizione e perchè no, approfondire quei momenti ricchi di emozione. Dopotutto un libro leggero e frizzante, non deve per forza essere tendente al superficiale.

Una storia quindi che consiglio di leggere per immergersi nello spirito del Natale, lasciandosi ammaliare da una dolce storia d'amore, dal ricordo delle prime crush adolescenziali e dalla leggerezza che in un volo porta il lettore alla conclusione di questa favola di Natale.



Adesso vi saluto, ma spero di avervi un po' incuriosito riguardo a questo libro, prima di chiudere però voglio lasciarvi i link alle tappe dell'evento così che possiate seguire l'intero blogtour e recuperare le precedenti tappe nel caso ve le siate perse! ^^

TAPPE BLOGTOUR "L'ISTANTE PERFETTO"

Conoscevate già questo autore? Avete letto il libro o lo leggerete? Aspetto ansiosa i vostri commenti per sapere che ne pensate! ;)

2 commenti:

  1. La cover è dolcissima vero? Che bello che l'hanno tenuta più o meno uguale all'originale.
    Questo libro è stato dolcissimo, tenero e anche molto vero. E' proprio adatto per questo periodo pre festività e anche se non avevo letto nulla di quest'autore devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla storia. E' semplice alla fine, una storia davvero semplice ma mi ha colpito per i messaggi che porta. Mi è piaciuta molto la tua recensione e mi trovo daccordo con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Susy, è una storia davvero splendida, sotto ogni punto di vista...sono davvero felice di aver partecipato al blogtour! ^^

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)