venerdì 18 gennaio 2019

Recensione (Review Party) | Un milione di volte buonanotte - Kristina McBride

Buongiorno Lettori! Oggi vi parlo di un libro davvero sorprendente, il titolo è UN MILIONE DI VOLTE BUONANOTTE, di Kristina McBride, e ne celebriamo l'uscita in libreria con uno splendido Review Party iniziato ieri, vi lascio i nomi dei blog per andare a leggere le altre recensioni! ;)


Iniziativa cui ho potuto partecipare grazie all'invito di Sara di Milioni di Particelle, che ha organizzato e gestito tutto. Ringrazio anche la casa editrice senza la cui copia recensione non avrei potuto parlarvene così presto! 

 Ma adesso, ecco qualche info su libro e autrice, seguite dalla mia personale opinione! ;)





Titolo: Un milione di volte buonanotte
Autore: Kristina McBride
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 17 Gennaio 2019
Pagine: 352
Cartaceo: 9.90 €  |  E-book: 2.99 €
Dove comprarlo: Amazon

KRISTINA MCBRIDE insegna inglese al liceo e collabora con la Antioch University Midwest e la Wright State University. Ha una grande passione per la musica, gli alberi, le borse e il cioccolato. Vive in Ohio con il marito e i due figli ed è autrice di quattro romanzi young adult. Un milione di volte buonanotte è il suo primo romanzo pubblicato con la Newton Compton. Per saperne di più: www.kristinamcbride.com

SINOSSI La notte della festa prima delle vacanze, la diciassettenne Hadley prende "in prestito" l'auto di Ben, il suo ragazzo. Ovviamente senza dirglielo. Peccato che Ben non sia un tipo che lascia correre, e si vendica postando sui social una foto compromettente di Hadley senza veli, a beneficio di tutta la scuola. Quando viene avvertita di quello che sta succedendo, Hadley si trova a dover prendere una decisione. Può tornare indietro alla festa e costringere Ben a eliminare la foto oppure vendicarsi a sua volta portando la sua adorata macchina il più lontano possibile dalla sperduta cittadina dell'Ohio in cui vivono. Nel primo caso il piano per vendicarsi potrebbe portare alla luce segreti sconvolgenti. Nell'altro Hadley si ritroverebbe intrappolata nell'auto con il suo ex, Josh, costretta a rivivere con lui tutti gli errori commessi nel passato, incluse le cause della loro rottura. Hadley è di fronte al bivio e può scegliere solo una delle due strade... o forse no?


RECENSIONE

La cover di questo libro è davvero splendida nella sua semplicità, ma purtroppo la sinossi non dice granché su ciò che troveremo all'interno e forse questo andrà a scapito di molti lettori che si perderanno questa bellezza. Io stessa non avevo esattamente capito a cosa stavo andando incontro quando ho accettato di partecipare all'evento e quindi alla lettura, ma per fortuna ho avuto il buon senso di provarci lo stesso. La mia paura più grande era che si sarebbe rivelato un qualsiasi young adult come tanti altri, MA la trama che si sviluppa all'interno attraverso due storyline parallele merita davvero e rende questo libro davvero unico.

In effetti, al di là degli avvicendamenti e dello sviluppo di trama incalzante, è proprio la particolare struttura del libro ad avermi intrigata e coinvolta tanto sin dai primi capitoli. Inizialmente mi sono trovata disorientata, lo ammetto, ed è stato difficile entrare nell'ottica di come l'autrice ha pensato di strutturare la storia e svilupparla, ma poi mi sono lasciata trasportare dalle sue parole, da quello stile semplice ma diretto con cui in breve mi ha rapita e conquistata.

Kristina McBride ha capito come rendere unica una storia come tante e quando un autore è capace di tanto vuol dire che ha grandi capacità, soprattutto sa cosa il lettore vuole leggere e cosa potrà conquistare l'attenzione, un dettaglio che spesso gli autori dimenticano, purtroppo. In questo caso, Un milione di volte buonanotte è l'esempio perfetto di come un geniale ma semplice intreccio possa dare vita a una storia indimenticabile.

Al di là della struttura poi, ho trovato interessante vedere come l'autrice abbia perfettamente capito come costruire i personaggi, tutti adolescenti, caratterizzandoli anche grossolanamente, ma rendendo l'idea di come ci si sente a quell'età, di come il mondo viene visto dai ragazzi e da quali siano i problemi più comuni. Tutto questo, incastrandoli nella storia come tessere di un puzzle. Ogni particolare infatti ha il suo posto in questo libro e ogni dettaglio serve a raggiungere un finale che dire sorprendente è dir poco.

Personalmente mi sono trovata un attimo spiazzata in quell'epilogo dai risvolti inaspettati, ho avuto un  momento in cui ho dovuto stopparmi per poi correre verso le ultime righe perché non riuscivo bene a comprendere non solo cosa fosse successo, ma come le due storyline avessero finito per intrecciarsi. Dopo una rilettura però ho compreso meglio quel finale un po' particolare, e devo essere onesta, è l'unica parte del libro che cambierei perché non mi è piaciuta, affatto. Ma ho capito cosa l'autrice aveva in mente e se non fosse stato per alcuni dettagli penso che l'avrei davvero apprezzato anche io.


Un libro quindi che consiglio vivamente a chi è in cerca di una storia (o forse due?) sorprendente, sotto ogni punto di vista. Una scoperta esilarante e al cardio palma che finirà per conquistare e soprattutto coinvolgere anche il lettore più scettico, lasciando spazio ad alcune riflessioni e teorie davvero interessanti.



Adesso vi saluto e vi auguro una splendida giornata, ma resto in attesa di un vostro feedback per sapere che ne pensate riguardo questo libro, se lo leggerete o se invece non è affatto il vostro genere, insomma...fatemi sapere che ne pensate! ;)

6 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, ma dopo una recensione così entusiasta direi che posso tranquillamente aggiungerlo in TBR ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piacerà, è molto carino e soprattutto intrigante a livello strutturale! ^^

      Elimina
  2. Dalla tua recensione si sente molto che ti è piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente, sopratutto mi ha sorpresa, ed è sempre bello poterlo dire di un libro! :)

      Elimina
  3. non è il mio genere ma ammetto che mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa impressione che ho avuto quando me ne hanno proposto la lettura...non conosco i tuoi gusti, ma se sei un minimo come me potrebbe davvero piacerti! Io l'ho trovato abbastanza sorprendente e incalzante da appassionarmi! ^^

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)