Buongiorno Lettori! Proprio ieri è arrivato in libreria DARKEST MINDS LA FUGA, quarto volume della serie distopica di Alexandra Bracken che si presenta come uno spin-off dedicato a una dei protagonisti dalla trilogia originale, e oggi ho l'onore di partecipare al Review Party organizzato per l'uscita di questa bellezza.
Come sempre ringrazio la casa editrice per aver fornito le copie per la recensione in anteprima e rendere così possibile l'evento, ma soprattutto vorrei dire grazie Miriam di Me and Books che si è occupata di organizzare il tutto e a Clarissa di Words of books per la meravigliosa grafica! :)
Ma ecco la scheda libro con qualche informazione nel caso non conosciate già questa splendida uscita librosa, seguita dalla mia personale recensione...
Ma ecco la scheda libro con qualche informazione nel caso non conosciate già questa splendida uscita librosa, seguita dalla mia personale recensione...
Titolo: La fuga (Darkest Minds #4)
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Pagine: 450
Rilegato: 17.90 € | E-book: 8.99 €
Compralo su: Amazon - Comprando da qui darai al blog un piccolo contributo, che ne dici di aiutarmi a mantenerlo? ;)
ALEXANDRA BRACKEN è autrice bestseller n.1 del New York Times delle serie Darkest Minds e Passenger. Nata e cresciuta in Arizona, si è trasferita in Virginia, dove si è laureata in Letteratura Inglese e in Storia. Dopo aver lavorato a New York in un'importante casa editrice, ora scrive a tempo pieno in un piccolo e grazioso appartamento perennemente traboccante di libri. Il suo sito è www.alexandrabracken.com
SINOSSI Sono passati cinque anni, i campi di riabilitazione governativi sono ormai un ricordo, ma la battaglia è tutt'altro che finita. Suzume «Zu» Kimura è diventata la portavoce del nuovo governo e ogni giorno combatte per i diritti dei bambini Psi, un tempo perseguitati per i loro poteri. Sebbene non siano più imprigionati, infatti, i pregiudizi, la diffidenza e la disinformazione nei loro confronti sono ancora una piaga difficile da arginare. Quando Zu viene accusata dallo stesso governo di un atto orribile, è costretta a fuggire di nuovo. Determinata a dimostrare la sua innocenza e ad arrivare alla verità, Zu si imbarca allora in un viaggio pieno di insidie, nel corso del quale dovrà stringere pericolose alleanze e guardarsi dai nemici, nascosti ovunque. Capire di chi fidarsi è impossibile. Ma con il suo futuro e quello di tutti gli Psi a repentaglio, Zu è disposta a correre qualsiasi rischio per salvare se stessa e gli amici che un tempo l'hanno protetta. E che ora hanno bisogno di lei.
RECENSIONE
DARKEST MINDS - LA FUGA è un libro la cui notizia di pubblicazione mi ha dato estrema gioia perchè sebbene la trilogia Darkest Minds mi sia piaciuta come poche, l'unico personaggio che ho amato è anche quello che forse ha avuto meno attenzione dall'autrice ed ecco perché leggere un libro unicamente dedicato a ZU, ovvero Suzume, mi ha entusiasmato parecchio.
Il silenzio traumatico di Zu si è infatti trasformato in questo libro in una voce forte e determinata, mi è piaciuto molto ritrovarla dopo cinque anni dalla trilogia principale più forte e matura di prima, soprattutto ho visto emergere il personaggio che speravo ci fosse dietro quel muro di silenzio.
C’è qualcosa dentro di te che cambia – si risveglia, forse – quando, a un certo punto della vita, ti trovi faccia a faccia con la morte e scampi per un pelo. Da quel momento in avanti, è come se un sesto senso che prima ignoravi si installasse nella tua mente. Non suona come un allarme quando si accorge che qualcosa non va. Non sempre ti fa andare il cuore a mille. A volte non ne ha il tempo. Chiamatelo istinto, o intuizione, o qualunque parola vogliate usare per l’autoconservazione, ma una volta che si accende, non se ne va più. E quando si riscuote, lo senti come una scossa elettrica sulla pelle.L'ambientazione chiaramente rimane la stessa, ma abbiamo a che fare con un mistero che mette a dura prova Zu e il suo ruolo. Affiancata da due compagni - che in realtà non mi hanno troppo entusiasmata, questo devo dirlo - si ritroverà a dover mettersi in gioco nuovamente per riavere ciò che nel tempo è riuscita a guadagnarsi perché a quanto pare la sua voce che ha atteso a lungo ha trovato un nuovo nemico.
Un mondo quindi ancora intriso di negatività e sofferenza, in cui i ragazzi Psi hanno che lottato per la propria libertà facendo in modo che i campi di reclusione siano ormai un lontano e triste ricordo non sono ancora davvero riusciti ad ottenere un mondo "pulito". Ed è per questo che Zu si batte, per un mondo degno della parola libertà, un luogo dove i ragazzi affetti da NIAA possono vivere in serenità, e ho amato la sua decisione nel farlo.
Come protagonista, devo ammetterlo, ho apprezzato maggiormente Zu rispetto a Ruby, e la penna della Bracken sembra in questo libro migliorare un po', lasciando da parte uno stile a tratti pesante e difficile da leggere in modo scorrevole che invece aveva caratterizzato i primi tre libri.
Quello che in effetti credo abbia differenziato questo libro dai precedenti della serie è la velocità, perché se prima avevamo una storia spalmata in tre volumi con un meraviglioso world-building, una dettagliata visione dei personaggi e anche una storia d'amore in un mondo post-apocalittico, adesso ci ritroviamo fin da subito in un'ambientazione che conosciamo, tra personaggi che per la maggior parte non ci sono nuovi e soprattutto in un altro tipo di lotta. Nel complesso quindi è stato un libro per ovvie ragioni meno ragionato e più istintivo, sono i fatti che contano sebbene abbia amato particolarmente il modo di ragionare della protagonista.
Ed è lei in assoluto il punto forte di questa lettura, perché, tornerò a ribadirlo, è stato meraviglioso vedere Zu in un ruolo diverso, conoscerla e apprezzarla appieno così come mi ero immaginata.
Darkest Minds La fuga si presenta quindi come una sorta di tassello mancante ai bordi del puzzle, un di più che non stroppia e che invece si fa spazio quasi con prepotenza ma rispetto al fianco della trilogia principale.
Consiglio questo libro a chi ha amato la trilogia Darkest Minds e a chi è sempre stato attratto dalla dolce Zu e dalle sue meravigliose capacità "elettriche", soprattutto lo consiglio a chi ha voglia di una lettura vivace ed intensa, un mistero da risolvere ambientato in un futuro di ricostruzione, ma pur sempre post-apocalittico.
Per chi non la conoscesse, la serie The Darkest Minds si compone dei seguenti volumi:
1.5 In Time (inedito)
1.6. Liam's Story (inedito)
2.5 Spark Rise (inedito)
3.5 Beyond the Night (inedito)
Una lettura che come avrete capito ho amato, così come è successo alle altre blogger che come me hanno deciso di festeggiarne l'uscita partecipando al REVIEW PARTY, e se siete curiosi di leggere anche la loro opinione ecco i link ai loro blog:
E adesso vi saluto, ma sono curiosa di sapere come sempre la vostra opinione...
AVETE LETTO LA TRILOGIA PRINCIPALE?
CHE NE PENSATE DI QUESTA SERIE DISTOPICA?
Vi lascio quindi con questi quesiti e vi invito a tornare domani, dove vi parlerò di un'altra delle mie ultime letture! ;)
Non ho ancora letto la serie, ma ne parlano tutti benissimo quindi dovrei darmi una mossa a recuperarla ahahah
RispondiEliminaAhah, tranquilla hai tutto il tempo! Ne parlano tutti benissimo ma i gusti sono soggettivi, quindi spero che mi racconterai che ne pensi poi!
EliminaChe bella recensione, mi hai proprio incuriosita!
RispondiEliminaCiao Ilaria, Grazie! Hai letto i precedenti per caso? Nell'eventualità ti suggerisco di dare una chance a questo quarto volume, è imperdibile! ;)
Elimina