domenica 3 marzo 2019

Recensione (Realease Party) | La formula dell'immortalità - Valentina Bellettini (Eleinda #2)

Buona Domenica Readers! Oggi partecipo all'evento speciale organizzato in occasione dell'uscita di ELEINDA. LA FORMULA DELL'IMMORTALITÀ, secondo capitolo della serie urban fantasy/paranormal/Sci-fi di Valentina Blelettini, di cui vi avevo già parlato con la riedizione del primo libro della serie: Una leggenda dal futuro, di cui trovate QUI la mia recensione.


Per chi non la conoscesse, quella di Eleinda è una travolgente serie con protagonista il legame profondo di una ragazza con un drago, un legame totalizzante e in continua evoluzione sia nella mente sia nel corpo...ma ecco la scheda libro per qualche informazione più dettagliata! ;)


Titolo: La formula dell'immortalità (Eleinda #2)
Autore: Valentina Bellettini
Editore: Self-publishing
Data di uscita: 3 Marzo 2019
Pagine: 318
Cartaceo: 13.30 €  |  E-book: 2.99 €
Dove comprarlo: Amazon

VALENTINA BELLETTINI è in eterno bilico tra sogno a occhi aperti e razionalità, caratteristica che si ripercuote in tutte le sue opere. Dopo otto anni di pubblicazioni con case editrici ha deciso di passare al self-publishing per esprimersi senza limiti e per avere un contatto diretto con i lettori. Ama la vita, per lei mai noiosa e ordinaria, e lavora nei mercati in piazza dove cattura temi politici e sociali. Attenta ascoltatrice, spesso intreccia legami empatici con i suoi animali. E’ sposata, mamma, e trova anche tempo di gestire il blog Universi Incantati.

SINOSSI Alessandro ed Eleonora vivono insieme, ma la loro affinità e complicità sembra confinarli in un’eterna amicizia. Dalla sua cella, lo scienziato dottor Brandi impartisce direttive. Il suo desiderio di possedere il drago Indaco è un’ossessione che lo porta ad attuare un piano bizzarro. Un evento che sconvolge tutti gli equilibri. Mentre la ragazza turbata si occupa di Indaco, l’arrivo di un nuovo drago scuote gli animi: conosciuta come “la rossa”, ha un temperamento selvaggio e una forza fisica che, unita all’astuzia, la rende indomabile. Ma ha bisogno di Alessandro per affrontare un nemico comune: la risorta E.T. Alessandro e la sua nuova compagna dragonessa sono gli unici su cui il Nuovo Regno dei Draghi può contare. Ci sono ancora altri esemplari da scovare e la caccia è appena cominciata, ma a Milano si annuncia la guerra. Una cella apre le sue porte, liberando anche il torbido passato del dottor Brandi: i suoi tormenti non risparmieranno nessuno. Ha giocato con la vita. Ora, è il turno della morte.


RECENSIONE

Per chi ha letto il prequel e il primo libro della serie è impossibile non immergersi con entusiasmo in questo secondo volume che inizia come un uragano con il ritorno di Indaco e il ricongiungimento di Eleinda. Il rapporto tra Drago e Ragazza si fa sempre più intenso e devo ammettere che all'inizio di questa lettura ho faticato nuovamente a capire appieno l'infinito amore che tra i due scorre, tuttavia in queste pagine conosciamo meglio Alessandro, forse il mio personaggio preferito e una new entry davvero interessante.

Tra un colpo di scena e l'altro, sono infatti i personaggi ad essere il perno centrale di questa lettura, in particolare le loro emozioni, le loro evoluzioni, come gli eventi in cui si ritrovano finiscono per plasmarli, cambiarli, e ammetto che proprio grazie a questa attenzione dell'autrice per i protagonisti sono finalmente riuscita a comprendere meglio Eleinda, quel particolare rapporto a dir poco inspiegabile che nel corso del primo libro non mi aveva del tutto convinta, anzi, mi aveva lasciata molto perplessa.

A maturare è soprattutto il personaggio di Eleonora, forse proprio grazie all'evoluzione generale della squadra che le sta al fianco. I suoi capricci che nella precedente lettura mi avevano leggermente infastidita, in questo secondo volume sembrano svaniti sostituiti da una grande confusione che regna nel suo cuore.
Non farò spoiler, ma gli eventi cui andranno incontro Indaco ed Eleonora metteranno a dura prova l'equilibrio dell'intero team, in particolare del rapporto tra Eleonora e Alessandro. Un legame dolce, quello fra questi ultimi, goffo e incredibilmente intenso, che tuttavia continua a risentire delle incomprensioni, delle gelosie, dell'inspiegabile realtà con cui i due ragazzi si ritrovano a dover fare i conti.

Il coinvolgimento emotivo è quindi forse ciò che mi ha maggiormente avvinta a questa lettura, ma non posso non citare il carattere travolgente della trama che l'autrice ha saputo tessere, riesumando alla sua cella il Dottor Brandi e i suoi terribili piani. Progetti pericolosi che hanno finito per intaccare il grande viaggio del team Eleinda, mettendo sempre più in crisi una situazione già estremamente precaria tra gli eroi.

Ma ciò che impariamo leggendo questa storia è esattamente che nella lotta tra bene e male è solo l'amore, in ogni sua forma, a poter vincere e il finale di questo secondo libro della serie ci lascia non poche soddisfazioni, naturalmente con un nuovo imminente input pronto a lanciarci verso la terza avvincente lettura al fianco di Eleonora.

Un epilogo quindi che lascia fame di avventura, il desiderio di leggerne di più, di avere al nostro fianco un drago come Indaco, ma anche di riflettere su ciò che questo racconto cela tra le sue pagine. Troviamo infatti delle chiare argomentazioni per un maggiore senso ambientalista, numerose spinte verso una sensibilizzazione al bene che possiamo fare verso il nostro pianeta, e come potremmo davvero utilizzare la tecnologia per un futuro migliore. Una storia quindi che nella sua semplicità e in quel marasma di eventi ci regala non solo grandi emozioni, ma anche grandi lezioni.

Un libro che come avrete intuito ho amato molto, di cui ho appezzato la maturazione sia dei personaggi che dello stile di Valentina, il maggior approfondimento emotivo e i risvolti sorprendenti. Una storia che come fantasy, fantascientifico e paranormal rientra tra le mie preferite e che spero possa incuriosire e appassionare chi come ama questi tre generi.


Consiglierei questo libro a chi ama le storie di draghi, le antiche leggende e ovviamente i romanzi futuristici, capaci di aprire gli occhi sul presente e sulla superficialità di una società non del tutto immaginaria.


Per chi non la conoscesse, la serie Eleinda si compone dei seguenti volumi:




Adesso vi saluto, ma spero di avervi incuriositi riguardo questa saga e la sua incredibile autrice, capace di trasmettere grandi emozioni e velate denunce sociali attraverso uno stile semplice e una storia travolgente.

Conoscevate le avventure di Eleinda?

Aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni, fatemi sapere se lo avete letto o se avete intenzione di leggerlo, in particolare che ne pensate di una storia definibile in così tanti generi differenti?

2 commenti:

  1. Franci... grazie! <3 Bellissima recensione: mi ha emozionata leggere come la storia ti è arrivata! E il fatto che consideri Eleinda tra le tue serie di genere preferite, mi riempie di gioia.
    Grazie, grazie, grazieeee! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Sono davvero felice di aver saputo apprezzare la storia di Eleinda così come l'avevi pensata per i tuoi lettori, e adesso non vedo l'ora di leggere il sequel! :D

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)