martedì 18 dicembre 2018

Christmas Book and Food | Let it snow. Innamorarsi sotto la neve e...WAFFLE!

Buongiorno lettori! Oggi è finalmente arrivato il mio turno per contribuire all'evento CHRISTMAS BOOK AND FOOD, organizzato da Susy de I miei magici mondi e da Ely de Il regno dei libri, iniziato lunedì 10, che proseguirà sino a venerdì 21 Dicembre 2018.


Per chi si fosse perso il post di presentazione, ecco un breve riepilogo per capire meglio in cosa consiste esattamente questa iniziativa.

Per tre settimane i blog partecipanti presenteranno ognuno sul proprio blog una lettura speciale legata al periodo natalizio, associando al libro una gustosa ricetta della propria tradizione natalizia. Vi lascio qui sotto il calendario così che possiate seguire l'intero evento! 

Ed io, da brava amante di dolci, voglio proporvi la ricetta con cui nella mia famiglia si dà il buongiorno al 24 Dicembre (Sì, noi iniziamo il 24 mattina a festeggiare! U_U), ma prima voglio parlarvi un pochetto anche della mia lettura preferita del periodo natalizio, quella che ogni anno rileggo sempre con infinito piacere e un sorriso ebete sulle labbra. Il libro non è un classico, non è una storia profonda e melodrammatica, non è nemmeno un volume troppo corposo, ma è LET IT SNOW. INNAMORARSI SOTTO LA NEVE, young adult composto da tre dolcissime storie che in un intreccio ideato da Lauren Myracle, Maureen Johnson e Jhon Green va a formare un racconto unico dal finale meraviglioso. Si capisce che mi piace da matti, eh? ;) Ma voglio incuriosirvi ancor di più, ed ecco quindi la mia personale recensione di questo libro, seguita dalla succulenta ricetta per il buongiorno natalizio perfetto! ^^


BOOK/RECENSIONE




Scopri il libro su GOODREADS - AMAZON - IBS

Ho appena finito di rileggere questo libro e già sento la mancanza dei suoi incredibili protagonisti e della Magia del Natale…tre storie correlate fra loro che mi hanno fatto ridere, emozionare ed anche venire un po’ di angoscia da cuore spezzato, ogni tanto. Ho amato questo libro fin dalla prima lettura e soprattutto ho adorato come i tre autori abbiano creato una storia in un certo senso intricata, ma dal messaggio tanto semplice quanto intenso.

I racconti che compongono Let it snow sono tre, ognuno scritto da un autore diverso:

Jubilee Express – Maureen Johnson
Un cheertastico miracolo di Natale – John Green
Il santo patrono dei maiali – Lauren Myracle



Con Maureen Johnson ho scoperto un' autrice incredibilmente capace e dallo stile giocoso, che è stata capace di farmi sorridere anche quando sembrava impossibile. La sua storia è quella che più amo delle tre e che fa sempre sciogliere il cuore. Seppur raccontata con uno stile semplice, la trovo ricca di un'atmosfera natalizia e "casareccia" davvero speciale, e poi per una romantica come è impossibile non adorare quell'amore nato un po' a sorpresa, tra una tazza di cioccolata calda e un villaggio di Natale in miniatura...il connubio "dolcezza infinita" l'ho già utilizzato? *-*

Per quanto riguarda John Green, è stato amore a prima vista come sempre. Una storia di cui si capisce già dall'inizio come finirà, lasciandomi però tutte le volte col dubbio di ricordare male il finale, per poi farmi sospirare solo alla fine per il sollievo. Una specie di Odissea per raggiungere la Waffle House e far poi scoppiare la scintilla dell’amore! Mi è andato in pappa il cuore nelle ultime pagine, ma che ci posso fare? Sono una super romanticona! *-* 

Lauren Myracle non la conoscevo la prima volta che lessi questo libro e, anche se la sua storia è la conclusione idilliaca e sorprendente di un’avventurosa e innevata Vigilia di Natale, non mi ha mai particolarmente colpita per quanto riguarda lo stile. Dopo aver letto i due autori precedenti, questa mi ha sempre un po’ lasciata insoddisfatta, ma la storia è incredibilmente intrecciata e le emozioni sempre molto intense, quindi anche il suo racconto mi è piace molto dopotutto! :)

Tre racconti, uniti in un unico grande finale. Come fosse un disegno estremamente complesso del destino che nel giro di quasi 400 pagine riesce a smontare tutto e ricomporre i pezzi, in un epilogo entusiasmante e tanto smieloso da avere il diabete! Un po’ come i dolci che mi piace fare a Natale…! *-*

Non è una lettura da affrontare con troppo senso critico perchè chiaramente è scritta in tutti e tre i racconti in modo semplice, ma è proprio la semplicità a rendere ognuno di essi più ricco e coinvolgente, con quell'atmosfera natalizia che evapora da ogni parola per inebriare chi come me adora questo magico periodo fatto di dolci alla cannella, decorazioni scintillanti e regali pieni di speranza e amore..sarà che il Natale è la mia festa preferita, ma adoro queste tre storie e il loro intreccio, motivo per cui lo rileggo ogni anno! :)

Consiglierei questo libro a tutti! O meglio, forse un uomo non potrebbe apprezzare appieno l’immensa dolcezza di questo volume, ma chissà, anche i maschietti sotto sotto hanno un cuore morbido e smielato come un marshmellow ricoperto di cioccolata e zuccherini! ^^


Parlando di dolci, eccoci però arrivati all'aggiunta speciale di questo post...


FOOD/WAFFLE

La mattina della vigilia di Natale, sorprendentemente, io e mia sorella ci alziamo alla stessa ora di mia mamma. Con pigrizia ci raccogliamo attorno all'albero, qualcuna sul divano, un'altra su qualche sedia vicino e in genere mia sorella si spatascia (Si può dire??) a terra con la gatta. Dopo qualche chiacchiera e i primi "Buon Natale!", io e mia sorella iniziamo a preparare la tavola per la colazione con marmellate varie, nutella e qualsiasi dolce e dolciume troviamo nella dispensa. Il piatto forte però sono i WAFFLE, che solitamente è mia mamma a preparare, seguendo però una ricetta presa da internet perchè è una nostra tradizione, nata appena cinque anni fa.
QUI ho trovato la ricetta che più si avvicina alla nostra.
Nulla di particolare, lo so, ma è forse il momento più epico e dolce del mio Natale, perchè c'è la tranquillità del mattino, senza l'affanno dei grandi pranzi, e soprattutto è uno sfizio, una tradizione nata per caso tra noi donne, un momento madre e figlie che non scambierei per nessun'altro grande festeggiamento! ♥



Ed ora vi saluto, ma vi lascio il calendario dell'evento così che possiate proseguire con noi questo viaggio ricco di tradizioni natalizie e libri meravigliosamente adatti al periodo! ;)


18 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Manu! A chi lo dici...io non vedo l'ora sia il 24!! ^^

      Elimina
  2. i Waffle sono fantastici!!
    Il libro è carino anche se la terza storia è quella che ho apprezzato di meno.
    Grazie per la tua partecipazione e per la creazione di questi stupendi banner, grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Confermo l'appunto sulla terza storia, e dire anche quello sui waffle! ;)

      Elimina
  3. Ciao Francesca! Il libro mi ispira molto, ed i waffle sono molto buoni :-) Grazie ancora per esserti occupata della grafica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! E di che...adoro "graficare"! ;)
      I waffle sono fantastici, e il libro è davvero davvero carino, spero lo leggerai! ^^

      Elimina
  4. I waffle *-* è un sacco di tempo che non li mangio!
    “Let it snow“ è una raccolta carina e le storie mi sono piaciute tutte, anche se non allo stesso modo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro instillare voglie culinarie! xD

      Sì, sono belle tutte e tre ma in modi diversi! :)

      Elimina
  5. Ciao Francesca, non ho letto il libro ma ho presente la copertina, dalle tue parole dovrei farci un pensierino ;-) I waffles sono davvero molto buoni, mi hai fatto venire voglia di mangiarne uno! Complimenti ancora per la bellissima grafica dei banner!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Sono felice che la grafica ti sia piaciuta! ^^

      Se leggerai il libro, spero molto che possa piacerti, e se mangi i waffles...consiglio una copertura di marmellata di mirtilli e panna fresca montata! ;)

      Elimina
  6. Ciao! Posso venire a fare colazione da voi? Deve essere buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb! Più che benvenuta, la regola però è abbuffarsi, ci stai? ;)

      Elimina
  7. Ciao! Ti vorrei brevemente invitare a partecipare al nostro giveaway c:
    Se ti interessa scoprire cosa puoi vincere clicca qui e leggi tutti i dettagli c:
    Grazie per l'eventuale partecipazione!
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rainy! Ti ringrazio, faccio subito un salto a leggere di che si tratta! ;)

      Elimina
  8. Il libro mi era piaciuto un sacco quando lo lessi anni fa. Il waffel provato solo con gelato... per ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waffle con gelato, non male! Magari possiamo instaurare una nuova tradizione tipo...la mattina di ferragosto! *-*

      Elimina
  9. Ciao Francesca :) "Let it snow. Innamorarsi sotto la neve" è l'ennesimo libro che sto scoprendo in questo viaggio tra pagine indimenticabili e cibo sfizioso :D Non mi fraintendere, la fama del presente titolo lo ha, di sicuro, preceduto nel mio scibile da "Libri pubblicati", vecchi e nuovi che siano, ma non ho mai avuto l'input fondamentale per interessarmene davvero :) Da come ne parli, però, penso di aver commesso il classico madornale errore pressapochista perché si nota tantissimo quanto il testo valga solamente dal tuo amore incondizionato verso i tre suddetti racconti che, quale colpo di genio della triade di autori, sono legati tra loro in un unico filone narrativo <3 Inoltre, se aggiungiamo alla "ricetta" il fatto che anche io come te sia una gran romanticona, forse forse dovrei recuperarne la lettura il prima possibile ;)

    Bellissima la tradizione che condividi con tua sorella e tua madre <3 Non so perché, ma, leggendo le tue parole, vi ho immaginate al pari delle protagoniste nel film "Piccole donne" -ahahah-, una pellicola che adoro e riassume, a mio avviso, la perfetta atmosfera delle festività in corso <3 Tra l'altro, gli waffle sono uno dei tesori culinari che ho in lista da provare in maniera assoluta, ma, per una cosa o per l'altra, rimando sempre l'inevitabile strafogarmi con essi :( Ora che ho pure il tuo consiglio di ricetta online, tuttavia, non posso più esimermi dal fuggir loro ;)

    P.S.: Io festeggerei il Natale tutto l'anno, se si potesse ahahah <3

    P.S.2: GRAZIE immensamente per la grafica sublime: anch'essa ha reso spettacolare "Christmas. Book & Food" :D <3

    RispondiElimina
  10. bellissima la tua tradizione! molto romantica e toccante... sei stata molto carina a condividerla con noi. Il libro me lo ero completamente perso muahahah. auguri di buon Natale!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)