lunedì 29 ottobre 2018

Recensione (Blog Tour) | Ogni volta noi - Josie Silver

Buongiorno Readers! Qui da me sono cinque giorni che piove, piove, piove MA a parte la voglia di rimanere sul divano a leggere un buon libro con una tazza di tè, non mi lascio demoralizzare e vi parlo oggi di un libro splendido ambientato nell'uggiosa Inghilterra. Il titolo è OGNI VOLTA NOI, di Josie Silver, libro di cui vi avevo già proposto degli splendidi estratti la scorsa settimana in questo post e che mi è davvero molto piaciuto...


Dire che mi è piaciuto però è riduttivo, non spiega esattamente cosa o come mi ha conquistato questo libro, ed ecco quindi la mia recensione, subito dopo la scheda libro e un grande ringraziamento a Garzanti per aver fornito le copie del libro per il blogtour e a Susy di I miei magici mondi per tutta l'organizzazione dell'evento! 



Titolo: Ogni volta noi
Autore: Josie Silver
Editore: Garzanti
Data di uscita: 11 Ottobre 2018
Pagine: 366
Rilegato: 17.90 € E-book: 9.99 €
Compralo su: Amazon

JOSIE SILVER è un’inguaribile romantica che ha conosciuto il marito pestandogli un piede, il giorno del suo ventunesimo compleanno. Oggi vivono con i due figli nella campagna inglese.

SINOSSI Seduta sull'autobus per tornare a casa, Laurie ammira le luci di Londra. All'improvviso i suoi occhi incrociano quelli di un ragazzo fermo sul marciapiede. Si incrociano e si rincrociano ancora in quel attimo che sembra infinito. Come avessero atteso quell'incontro per tutta la vita. Ma l'autobus riparte e Laurie non ha il tempo di scendere e scoprire chi sia quel ragazzo misterioso che per lei significa già tutto. Da allora, per un anno, non fa altro che cercarlo in ogni negozio dove entra, in ogni angolo di strada, in ogni pub dove va con gli amici. Rivedersi in una città così grande sembra impossibile. Proprio quando Laurie si è ormai rassegnata all'idea di non rincontrarlo più, lo vede a una festa. Ma non nel modo in cui avrebbe sperato. La sua migliore amica è lì per presentarle il suo nuovo fidanzato. Laurie non può credere a quello che ha davanti: è lui, è il ragazzo del bus, quello che ha disperatamente cercato per mesi. Un destino beffardo li fa rincontrare proprio quando non possono stare insieme. Proprio quando devono nascondere a loro stessi e al mondo intero la magia di quel primo incontro. Perché non sempre le leggi dell'amore sono comprensibili. Perché l'amore può premiare gli audaci, come chi invece ha la pazienza di aspettare. Di credere. Di essere tenace.

Ogni volta noi è un libro che parla di amore, di destino, di scelte sbagliate e scelte obbligate, c'è  una grande amicizia e ci sono diversi grandi amori, c'è lutto e depressione, ma soprattutto ci sono emozioni e sentimenti, il collante di questa storia che mi hanno tenuta sulle spine dall'inizio alla fine. Un filo conduttore che in una narrazione di alti e bassi mi hanno fatta sorridere e imbronciare, preoccupare anche, per quella protagonista che dopotutto sembra averne passate fin troppe.
«A volte si incontra la persona giusta nel momento sbagliato», dico piano. «È così. E passi ogni giorno seguente a desiderare che il tempo possa tornare indietro.»
Laurie è in effetti un personaggio pieno di timori, insicurezze, ma con un cuore grande che la rende speciale, forte e delicata al contempo. Una protagonista che mi è subito piaciuta, per cui ho sperato in un lieto fine, con la quale ho vissuto una marea di avventure una più emozionante dell'altra, con quel buco nel cuore che tuttavia sembrava farsi sempre più nero. Una giornalista, un'inguaribile romantica e una grande amica prima di tutto, perchè è con Sara che la sua vitalità esce fuori, perchè di fronte alla sua migliore amica non può far altro che sfoggiare un sorriso e ridere e piangere ed essere Laurie al cento per cento.

Sara è un uragano, una forza della natura che investe tutto ciò che la circonda con un'ondata di colore. Ed è per lei che Laurie rinuncia al suo grande amore, l'unica per cui farebbe qualsiasi cosa.
La loro amicizia è forse ciò che più mi è piaciuto di questo libro, perchè nonostante sia indissolubile, non sono mancati alti e bassi che dopotutto mi hanno fatto essere meno sicura di quel legame che credevo tanto stretto.
Nel nostro rapporto si è aperta una crepa invisibile di cui Sarah non si è accorta, e io devo capire come impedire che si allarghi, come fermarla prima che diventi un abisso in cui entrambe finiremo a capofitto.
Ed è questo che Josie Silver ha di speciale, quella capacità di rendere tutto reale, precario e instabile nonostante le certezze, così come succede nella nostra realtà, dove le relazioni non seguono un meccanismo prestabilito come invece potrebbe succedere nei romance, non ci sono cliché, ma solo la vita così com'è: ingestibile, fatta di periodi meravigliosi e altri meno entusiasmanti, di scelte difficili e di lotte con sé stessi. 

Una caratteristica di quest'autrice che ha colmato quello stile un po' troppo scherzoso, un po' troppo alla "Bridget Jones" come lei stessa dice, un modo di narrare che non mi ha convinta pienamente, ma che dopotutto è passato in secondo piano proprio grazie all'oceano di emozioni che è stata in grado di farmi provare.
Una narrazione che copre un arco di tempo di circa 10 anni, scanditi in modo preciso, con i buoni propositi di Laurie ad ogni inizio anno. Particolare che ho apprezzato proprio perchè è stato come se ogni volta facesse il punto della sua vita, di dov'era e di dove sarebbe arrivata. Tutto questo, alternando i punti di vista di Laurie e Jack.

Jack, di cui ancora non vi ho parlato, perchè in realtà un personaggio che non mi è piaciuto, un protagonista maschile di cui non ho apprezzato i comportamenti né il modo di pensare o le scelte che ha fatto, o stato costretto a fare. Un personaggio che mi sembra solo abbia riempito quel vuoto altrimenti incolmabile, al quale avrei preferito qualsiasi altra opzione. Ma forse è proprio per il suo carattere maschilista, fortemente tendente a quello di un qualsiasi uomo realmente esistente non troppo sicuro delle proprie scelte in fatto di amore, che dopotutto non mi è piaciuto. Perché l'autrice ha pensato di creare un protagonista maschile vero, senza cavallo bianco o livrea azzurra, ma un uomo con pensieri da uomo e comportamenti da maschio, un personaggio anche comprensivo per certi versi, ma mai in grado di comprendere appieno la realtà femminile che lo circonda. Un tipo di uomo che non è proprio il mio preferito, motivo per il quale probabilmente non sono stata in grado di apprezzare il realismo scelto in questo caso da Josie Silver.
«Se ti confesso una cosa, prometti di non dirla ad anima viva, nemmeno a un pesce rosso?» Annuisco guardandolo, occhi negli occhi, e mi prende la faccia tra le mani. Qualunque cosa stia per dirmi, credo che la ricorderò per sempre. «Volevo baciarti, prima, Laurie, e ancora di più voglio baciarti adesso. Sei una delle persone più adorabili che io abbia mai conosciuto.» Allontana lo sguardo, lungo la strada deserta, e poi lo riporta su di me. «Sei bellissima e generosa, e mi fai ridere, e quando mi guardi così con i tuoi occhi di fiori estivi… solo un santo non ti bacerebbe.» Poi mi preme contro il muro con il peso del suo corpo, e dato che lui non è un santo, mi bacia. Jack O’Mara china la testa e mi bacia sotto la neve, con labbra prima tremanti e poi calde e sicure...
Ma è forse solo l'unica macchia di questo romanzo, un punto negativo che è forse dettato dalla soggettività durante la lettura, motivo per il quale il mio voto per Ogni volta noi è di 4/5, quasi pieni voti per un romanzo capace di conquistare pian piano attraverso le emozioni, scritto da un'autrice che non ha paura di cadere nella banalità della vita quotidiana perchè la realtà è già fin troppo colma di colpi di scena e sentimenti.
Consiglierei questo libro... a chi è in cerca di una storia d'amore senza fronzoli, fatta di relazioni complicate, cuori spezzati e tante, tante emozioni l'una in contrasto con l'altra.


Un libro che come avrete capito ho adorato proprio per quel tocco di realismo che ha reso una semplice storia d'amore un'avventura. Un romanzo che se amate il genere vi consiglio di leggere e nel caso ve le siate persoi, vi lascio il calendario con le tappe dell'evento per poter curiosare tra i contenuti speciali dedicati a Ogni volta noi...mi raccomando, non perdeteveli! ;)



4 commenti:

  1. Grazie per la tua partecipazione Franci. Per le splendide grafiche e per la tua disponibilità.
    Questo libro è dolcissimo, felice che sia piaciuto tanto anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice anche io, e grazie mille per avermi inclusa nell'evento. Ho adorato la storia di Laurie e mi è molto piaciuta Josie Silver per le sue scelte coerenti e costanti. Un libro davvero splendido! ^^

      Elimina
  2. Ciao Francy, ho scoperto il tuo blog grazie a questo blogtour organizzato da Susy, e trovo davvero carino questo tuo spazietto. Infatti, mi sono unita ai tuoi folloers ;)
    Hai scritto una bellissima recensione e sono davvero contenta che anche a te sia picuto questo romanzo, io l'ho adorato. Se ti va di passare da me trovi il mio pensiero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency! Passo subito a dare uno sguardo, di sicuro è un libro capace di conquistare anche i cuori meno inclini al genere romance...e in effetti lo consiglio davvero a tutti! ;)

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)