giovedì 14 marzo 2019

Recensione (Review Party) | Siamo amici solo il mercoledì - Tania Paxia

Buongiorno Readers! Con la mia ultima lettura sono tornata sul romantico e in occasione del Review Party vi parlo oggi di SIAMO AMICI SOLO IL MERCOLEDì, romanzo young adult di Tania Paxia che mi ha parecchio appassionata, tanto da averlo letto in appena un giorno.


Una storia dolce e sorprendente, che nella sua semplicità è stata capace di ammaliarmi. Una lettura per la quale ringrazio Ely de Il regno dei libri e Susy de I miei magici mondi che mi hanno ancora una volta coinvolta in una splendida lettura in anteprima! 





Titolo: Siamo amici solo il mercoledì
Autore: Tania Paxia
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 21 Marzo 2019
Pagine: 322
Cartaceo: 7.90 €  |  E-book: 4.99 €
Dove comprarlo: Amazon

SINOSSI Woden e Carter hanno un segreto: sono amici da sempre, ma non in pubblico. Si incontrano il mercoledì sera a casa di Woden per rispettare l’accordo stretto da bambini: il Woden’s Day. Nonostante impegni e interessi molto diversi, quello è il loro giorno speciale. Woden è una patita della chimica e dell’elettronica, piatta come uno skateboard e deliziosamente ordinaria (tranne per un dente scheggiato per colpa di una caduta). Carter invece è un pilota Nascar e il suo sogno è correre nella Sprint Cup, cosa che, insieme ai suoi bellissimi occhi azzurri, lo rende estremamente popolare nel loro liceo. Praticamente non hanno nulla in comune, sono due mondi agli antipodi e a scuola nessuno potrebbe sospettare della loro amicizia segreta. L’unica cosa che li lega è quella promessa fatta da bambini, senza la quale sarebbero diventati semplicemente due estranei. Ma cosa succederà dopo il diploma? Tra liti, tregue, battibecchi e incomprensioni, dovranno trovare una soluzione. Oppure dire addio alla loro speciale amicizia.


RECENSIONE


SIAMO AMICI SOLO IL MERCOLEDÌ è un libro che mi ha subito entusiasmata grazie al suo fascino frizzante e a quel titolo curioso che ha subito stuzzicato la mia fantasia di lettrice. Probabilmente tutta questa vivacità che ho colto è data dal fatto che le mie ultime letture sono state leggermente drammatiche da un punto di vista morale, motivo per cui non vedevo l'ora di immergermi in una sana storia d'amore, fresca e leggera.

Ammetto che mi mancava un po' questo genere di lettura, e subito mi sono lasciata trasportare in questo particolare quadretto, con protagonisti Woden e Carter, due personaggi che a modo loro sono stati in grado di conquistarmi e per cui ho fin da subito fatto il tifo.
Woden in particolare è una protagonista con cui mi sono subito entrata in sintonia, forse per quelle piccole caratteristiche che ci accomunano, particolari che mi hanno fatta sentire immediatamente complice delle sue emozioni e delle sue scelte.
Carter d'altro canto ci ha messo un po' di più a conquistarmi, ma come si fa a resistere al suo fascino, dopotutto?

Due personaggi che conosciamo pian piano attraverso le loro stesse parole, un capitolo dopo l'altro, condividendo ben presto pensieri e segreti, speranze e dubbi inconfessabili. Il loro strano legame in particolare mi ha incuriosita e affascinata, e sebbene immaginavo come si sarebbe conclusa questa storia, ho proseguito la lettura in velocità, appassionandomi alle vicende di Woden e Carter, sperando in continuazione di voltare pagina e di ritrovarli insieme, nella stessa scena, a condividere uno dei loro momenti speciali.

Il crescere del loro legame è forse ciò che più mi ha coinvolta, una lenta consapevolezza che inizia a crescere nei loro cuori, emozioni in continua evoluzione che si ritrovano però ostacolate dalle innumerevoli vicende e soprattutto dalle convinzioni. La scelta dell'autrice di non rendere le cose troppo facili ai due protagonisti e soprattutto a noi lettori, facendoci sudare il finale tanto atteso, mi è piaciuta, non credo infatti che avrei potuto amare tanto questo libro se non fosse stato così.

Grazie a tutte queste emozioni la lettura si è rivelata estremamente scorrevole, e ammetto che ho davvero apprezzato lo stile fresco e leggero dell'autrice che con periodi abbastanza semplici e un carattere narrativo diretto ha rispettato la storia e la sua semplicità, dando al contempo voce a due personaggi tanto giovani e diversi tra loro, senza mai cadere nel frequente errore di rendere due adolescenti più maturi di ciò che potrebbero mai essere.


Un libro quindi che consiglio a chi come me adora il genere young adult più frizzante, quello dei sospiri e dei sorrisi ebeti, nella speranza di un dolce lieto fine da rincorrere in una lettura che con ironia e leggerezza riporta il lettore ai tempi dei primi amori, all'adolescenza e ai suoi drammi.



Una storia quella di SIAMO AMICI SOLO IL MERCOLEDì che nella sua semplicità è stata capace di conquistarmi, forse proprio grazie al fatto che ultimamente mi sono dedicata a letture un po' più impegnative e meno leggere, ma sono sicura che questa storia saprà conquistare i cuori dei lettori più romantici, soprattutto di quelli che non amano l'instalove, ma cercano qualcosa di più lento e costante, appassionante e vissuto.

E adesso vi saluto, ma sono curiosa di sapere se questo genere di storie vi piacciono e se leggerete o avete letto questo libro in particolare. Nel caso, che ne dite di consigliarmi libri simili? Fuori i titoli! ;)

1 commento:

  1. Mi è sempre sembrato carino, ma dopo aver letto un paio di recensioni ho deciso che lo prenderò presto. Sembra perfetto per me!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)