Buon pomeriggio Readers! Come vi avevo accennato, durante l'ultima vacanza mi sono disintossicata da internet e ho quindi letto molto di più, ma ancora non vi ho parlato di nessuna di quelle letture, quindi inizierei subito con il più scoppiettante dei titoli, ovvero Parlare a raffica, autobiografia estremamente ironica della celebre attrice Lauren Graham - interprete dei personaggi Lorelai Gilmore e Sarah Braverman rispettivamente nelle serie TV Una mamma per amica e Parenthood - ecco la scheda libro seguita dalla mia personale (ed entusiasta) recensione! ;)
Titolo: Parlare a raffica
Autore: Lauren Graham
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 29 Novembre 2016
Pagine: 224
Rilegato: 18.00 € E-book: 9.99 €
Dove comprarlo: Amazon - IBS
LAUREN GRAHAM nata alle Hawaii nel 1967, è attrice, produttrice televisiva e scrittrice. È nota soprattutto per aver interpretato Una mamma per amica e Parenthood. Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato il romanzo Un giorno, forse
SINOSSI Attrice, produttrice, scrittrice di romanzi, Lauren Graham ha deciso di raccontarsi al pubblico a modo suo: lasciandosi andare, parlando alla velocità della luce proprio come farebbe Lorelai Gilmore di Una mamma per amica, il suo personaggio preferito che tanto le somiglia. In questo libro l'attrice preme il pulsante «pausa» per riguardare la sua vita con quello stile frizzante che conosciamo e raccontarci storie divertenti sulla sua adolescenza, dall'infanzia in Giappone al legame con il padre, sulle dure sfide che ha affrontato a Hollywood (le chiesero anche di far fare un provino al suo sedere), sulla sua esperienza sul set di Parenthood o come giudice di Project Runway. E, naturalmente, ci svela i dietro le quinte della serie televisiva che più ha amato e che l'ha resa celebre. Come in una lunga maratona di Una mamma per amica, Lauren rivela tutto ciò che c'è da sapere sul suo personaggio, sullo show e sulle nuovissime puntate, racconta dei rapporti con i membri del cast e riporta estratti del diario che l'attrice ha tenuto durante le riprese dei quattro episodi dell'ottava stagione, Una mamma per amica: di nuovo insieme. Un libro imperdibile per tutti i fan della serie, per chi ha amato Lauren e vuole tornare a ridere con le sue avventure/disavventure, ma soprattutto per chi sente la mancanza di Lorelai Gilmore.
Avevo adocchiato questo libro già in lingua originale, ero davvero tentata, quando all'improvviso me lo sono trovata tra le uscite di Sperling&Kupfer e così l'ho acquistato, piena di entusiasmo. Dopodiché, è rimasto lì tra i libri da leggere per tanto, tanto tempo, quasi due anni, infine l'ho inserito nella Twenty Books Challenge e così è finito in valigia. Insomma, tutto questo per dire che avrei voluto davvero averlo letto prima perchè non è solo esilarante, è anche rivelatorio e tanto discorsivo da sembrar quasi di aver di fronte Lauren.
Ed è forse questo l'aspetto che più mi ha conquistata di questo libro, il fatto che fin dalla prima pagina sembra esattamente che sia l'attrice stessa a parlarci, con quel carattere un po' alla Lorelai Gilmore, mentre ci racconta delle più rocambolesche situazioni in cui si è trovata nel corso della sua vita. Dalla sua infanzia, ai suoi esordi a teatro per poi narrare dei giorni sul set delle due serie TV che l'hanno tanto resa celebre, per poi concludere con un intera parte sulle Gilmore Girls, su quell'universo che personalmente ho amato da impazzire, tra chicche e rivelazioni, la maggior parte delle quali estremamente divertenti.
Una lettura durante la quale mi sono trovata a ridere per la maggior parte del tempo, "conoscendo" piano piano quell'attrice che ho sempre osservato in TV e scoprendo una persona un po' diversa da quella che mi ero immaginata. Ho anche apprezzato alcune riflessioni e verità snocciolate da Lauren durante lo scorrere delle pagine, pensieri che hanno reso meno frivolo questo libro, facendomi ancora di più appassionare alla lettura.
Una biografia che si è rivelata quindi leggera e divertente, ricca di spunti di riflessioni e riferimenti interessanti, che ho letto con entusiasmo appassionandomi pagina dopo pagina alle vicende di Lauren Graham, sentendola sempre più una voce reale, avendo quasi l'impressione di essere con lei di fronte a una tazza di tè a chiacchiere. Una sensazione che adoro in questo genere di libri, e che mi ha fatto probabilmente leggere l'intero volume in poche frenetiche ore.
La mia valutazione per Parlare a raffica (titolo davvero appropriato) è di 4/5, unica pecca quel non so che di commerciale legato al revival di Una mamma per amica, che nel finale mi ha un po' rovinato la lettura.
Consiglierei questo libro... a chi ha adorato Lauren Graham in Una mamma per amica, a chi ha visto Parenthood ed è in cerca di qualche rivelazione dietro al set della serie, ma soprattutto a chi ha voglia di passare un pomeriggio a leggere un libro leggero e divertente, capace al contempo di regalare un paio di spunti di riflessioni interessanti.
Adoro Lorelai, ops Lauren, lo metto in wl! ❤️
RispondiEliminaSpero possa piacerti, io come hai letto l'ho adorato!
Elimina(Sì, durante la lettura si rischia di confondere le due identità, ma Lauren è davvero come Lorelai per certi versi...o almeno questo è quello che sembra leggendo questa autobiografia! ^^)