venerdì 15 febbraio 2019

LOVE & ROMANCE | Scrivimi ancora - Cecelia Ahern

Buongiorno Readers! Febbraio è il mese dell'AMORE, ed ecco un post romanticamente dolcioso per voi! Vi parlo infatti dell'AMORE PREDESTINATO, una delle mie poche certezze nella vita, ma prima ecco un breve escursus riguardo LOVE & ROMANCE, la meravigliosa iniziativa per cui ho scritto questo post! ;)


Se vi siete persi il post di presentazione, potete leggerlo QUI, in breve però posso dirvi che LOVE & ROMANCE è un'iniziativa dedicata al genere più rosa che esista, ideata da Susy de I miei magici mondi ed Ely de Il regno dei libri, un evento i cui due unici vincoli sono quelli per noi blogger di parlare di un libro romance e soprattutto parlare dell'amore, ed ecco quindi un post davvero davvero speciale per voi! ;)

E il libro che ho scelto è una meravigliosa storia d'amore dalle note altalenanti, ricca di sorprese, ma con un finale unico e perfetto...il titolo è SCRIVIMI ANCORA, di Cecilia Ahern, autrice che mi ha pian piano conquistato attraverso una trama decisamente appassionante. Ecco qualche info! ;)




Titolo: Scrivimi Ancora
Autore: Cecelia Ahern
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Data di uscita: 22 Marzo 2006
Pagine: 429
Cartaceo: 7.43 €  |  E-book: 6.99 €
Dove comprarlo: Amazon

CECELIA AHERN  è nata a Dublino nel 1981. Ha scritto a soli ventun anni il suo primo romanzo, P.S. I love you, straordinario successo internazionale da cui è stato tratto il film con Hilary Swank. Da allora non ha mai smesso di scrivere. I suoi romanzi, tutti bestseller pubblicati da Rizzoli e disponibili in BUR, sono: Scrivimi ancora, Se tu mi vedessi ora, Un posto chiamato Qui, Grazie dei ricordi, Il dono, Il libro del domani, Cose che avrei preferito non dire, I cento nomi,Innamorarsi a New York e Da quando ti ho incontrato.

SINOSSI Rosie ed Alex sono amici affiatati e passano tutto il tempo assieme. Quando i genitori di lui decidono di trasferirsi dall'Irlanda agli Stati Uniti d'America, lei fa di tutto per mantenere la relazione grazie ad una fitta corrispondenza e ad un affetto costante. Col passare del tempo i due si rendono conto che fra loro c'è forse un sentimento più forte di quello che immaginavano.


LOVE & ROMANCE: Amore Predestinato

Scrivimi ancora è la storia di un amore istantaneo e al contempo lento e dolce, non privo di difficoltà ma al contrario estremamente sfortunato. Un legame in crescendo, inevitabile eppure così sofferto. Una lettura che mi ha appassionata molto proprio per la sua imprevedibilità, quel lieto fine tanto atteso quasi impossibile da raggiungere e una penna così astuta da riuscire a raccontare la storia di così tante vite e personaggi solo attraverso una serie infinita di lettere e messaggi.
Chi mi conosce sa che non sono semplicemente una persona romantica, io credo nell'amore predestinato più che in qualsiasi altra cosa. Se un giorno mi dicessero che il cielo è rosa e il destino non esiste... Be potrei credere alla prima affermazione, ma mai alla seconda!

L'AMORE PREDESTINATO è una forza potente e inarrestabile, un motore che fa girare il mondo, una bussola capace di far sfiorare le vite di due persone sino a che i loro cammini non finiscono per incrociarsi, anche più e più volte, fino a diventare un'unica meravigliosa strada da percorrere mano nella mano.

Sarà che ho sempre idealizzato l'amore, dandogli significati immensi, ma adoro la frase, "era destino che ci incontrassimo" perché dà ad un incontro, quel rapporto appena nato, un peso enorme nella vita di chi ha l'occasione di pronunciarla.
Una sensazione del genere tra due innamorati può solo dare forza al legame in ogni istante, soprattutto nelle difficoltà, perché è come se quell'amore fosse scritto nelle stelle, deciso dal principio di tutto. Come se l'universo si fosse mosso ed espanso dalla sua creazione in modo tale da far incontrare in un preciso tempo e luogo le particelle di quelle due persone, per poi dare vita al loro incontro in questa precisa forma.

Adoro questa idea e, anche se vi sembrerò matta, devo ammettere che ci credo. Un po' per esperienza personale, un po' perché ogni grande storia d'amore ha simili dinamiche, e poi perché è qualcosa di meraviglioso in cui credere ciecamente.

Una teoria folle che fa guardare il mondo con occhi diversi e, in questo caso, anche i libri perché se non avessi una simile convinzione mi sarei stufata subito di Scrivimi ancora, per quella struttura narrativa fuori dal comune, quella serie di messaggi che compone il romanzo, che non mi ha fatto entrare in sintonia con i personaggi proprio perché leggendo questo libro si conoscono i protagonisti unicamente attraverso le loro stesse parole raccontate ad altri, e si sa che non esiste dialogo a cuore aperto senza la minima omissione. Ma la storia di queste due vite apparentemente destinate a non amarsi nello stesso frangente di tempo e spazio mi ha appassionata perché ero convinta fin da subito che prima poi l'autrice sarebbe riuscita a tessere la trama in modo tale da far sbocciare una grande e meravigliosa storia d'amore, un finale intenso e sudato soprattutto che avrebbe confermato ogni mia speranza.







Un post un po' diverso dal solito, ma credo perfetto per questa settimana dolce e romantica, e a quelli che oggi festeggiano il giorno dei single, vorrei dire con certezza che anche se non interessati, arriverà un giorno quella persona destinata a completarvi e vi auguro con tutto il cuore di riuscire a riconoscerla e ad apprezzarne il valore!

Vi lascio il calendario dell'evento perchè possiate non perdere nemmeno uno di questi romantici post! ;)



CALENDARIO EVENTO






E adesso vi saluto, ma nel frattempo vi chiedo: avete letto qualche libro apposta per la settimana di San Valentino?

Fatemi sapere che sono davvero molto curiosa, nel frattempo vi auguro una splendida giornata! ;)

12 commenti:

  1. Ciao Francy,
    davvero un bell'articolo!
    Sebbene io non creda per nulla all'amore predestinato ho apprezzato come ne hai parlato e hai fatto capire quanto tu ci tenga.
    Io sinceramente sono tutto il contrario, non credo né nel destino né nella predestinazione. Mi inquieterebbe moltissimo pensare che esista una forza che regola tutta la nostra vita, mi sentirei soltanto un burattino che segue una strada già segnata, come se ogni mia scelta e ardua decisione fossero già scritte. Ho bisogno di sapere che sono le mie azioni a costruire il mio futuro e che questo non è già stato deciso, che ogni mio ripensamento o scelta sbagliata non erano destinate ad accadere, credo davvero che siamo noi gli artefici del nostro destino. Per quanto riguarda le predestinazione non vi credo come diretta conseguenza del fatto che io non creda nel destino, perché si baserebbe nuovamente su questa forza che fa incontrare due persone, le quali si sentono come se si conoscessero da sempre o come se fossero legate fin dal primo istante. Per quanto possa essere rincuorante vederla in questo modo, nel senso che si sa che c'è una sorta di anima gemella che incontreremo presto o tardi nella nostra vita, non ci credo. Per darti un'idea, sono dello stesso parere di Natasha di "Il Sole è Anche una Stella", ovvero che il mondo si basi su dei rapporti di causa-effetto, regolati da noi.
    Scusami se mi sono dilungata così tanto, è solo che ci tenevo ad esporti cosa ne penso in merito, per avere un confronto di opinioni.

    Per quanto riguarda il libro, mi è piaciuto, sebbene mi abbia fatta impazzire per tutte le scelte sbagliate dei protagonisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha! Ti ringrazio di questa tua opinione, è sempre bello confrontarsi e ammetto che poca ragione non hai, anzi! Leggendo le tue parole mi è piaciuto immedesimarmi nel tuo pensiero, e sebbene io resta nelle mie convinzioni, capisco il tuo punto di vista, e sì, mi hai molto ricordato Natasha, personaggio che ho adorato anche per questo suo modo di vedere il mondo, perciò grazie mille per il tuo commento! <3

      Ammetto che per quanto riguarda la lettura, avrei voluto prendere i due protagonisti e portarli subito l'uno nelle braccia dell'altro, ma non sarebbe stata la stessa storia senza quelle decisioni sbagliate...diciamo che osservando sia dal mio punto di vista che dal tuo, questo libro potrebbe accontentare entrambe, tra predestinazione e totale libero arbitrio! Sono contenta comunque che sia piaciuto anche a te! ^^

      Elimina
  2. Ciao Franci!
    Gran bel articolo! Il tema dell'amore predestinato è qualcosa che piace molto anche a me e in cui non mi dispiace credere. Mi piace pensare che tutte le persone siano destinate ad incontrarsi da un filo invisibile che ci lega, ma credo anche che ogni persona debba decidere da sé il proprio futuro. È una contraddizione, me ne rendo conto, però per me ha sempre avuto un senso.

    Per quanto riguarda la storia da te citata, ho letto sia il libro che visto il film e mi è piaciuto molto di più il secondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leen! In effetti potrebbe sembrare una contraddizione il tuo pensiero, ma ha un equilibrio tale che secondo potrebbe essere la giusta teoria, d'altronde l'universo si muove in modo logico e sorprendente al contempo! ^^

      Del film penso che ne parlerò domani, perchè l'ho rivisto proprio venerdì sera e a lettura fresca c'è stato qualcosa che non mi ha convinta come la prima volta che l'ho guardato, ma è anche molto più coinvolgente rispetto al libro quindi a livello emozionale anche io direi che è più bello il film...quella narrazione a lettere e messaggi mi ha tenuta un po' distaccata, in effetti! ç_ç

      Elimina
  3. Ciao Francy ❤
    Non ho letto nessun libro a tema per la settimana di San Valentino, ma Scrivimi ancora è uno dei miei libri preferiti. La storia di Rosie e Alex mi ha fatto restare con il fiato sospeso per gran parte del tempo, ma sul finale mi si è sciolto il cuore! Di recente ho anche guardato il film e ho provato le stesse emozioni, davvero bellissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sono contenta ti siano piaciuti entrambi, la storia di Alex e Rosie è splendida in effetti! ^^ Anche io ho apprezzato sia libro che film, ma in modo differente. E come ho scritto sopra a Leen devo dire che il film mi ha coinvolta maggiormente a livello emotivo, mentre il libro ha avuto una trama più articolata ed avvincente...in realtà non saprei dire quale ho amato di più, ma diciamo che l'aspetto emozionale gioca molto!

      Elimina
  4. Che bello questo post Franci, condivido ogni tua singola parola <3
    Ho visto il film e ho letto il libro e mi sono piaciuti entrambi, felice che anche tu li hai apprezzati.

    Grazie per la tua disponibilità e per la partecipazione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Grazie a te per avermi coinvolta ancora una volta in un'iniziativa tanto splendida, e ti ringrazio per i complimenti, sono felice che la pensiamo allo stesso modo! ^^

      Elimina
  5. ciao Francesca, che bella la tua riflessione e la condivido, anche io credo nel destino. Il libro l'ho letto e ricordo il nervoso che mi ha fatto venire per tutte le cose che capitano ai due protagonisti. L'autrice mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il nervoso per come venivano continuamente separati e ostacolati ha accompagnato anche la mia lettura...per fortuna il finale è stato splendido! :)

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)