lunedì 4 marzo 2019

Recensione (Review Tour) | La ragazza invisbile - Blue Jeans

Buonasera Readers! Oggi vi parlo di un libro dalle molteplici sfaccettature, una storia che ho letto tutto d'un fiato e che mi ha a dir poco appassionata. Il titolo è LA RAGAZZA INVISBILE e partecipo con questa recensione al Review Tour organizzato per l'uscita del libro.


Evento per cui ringrazio Sara di Un milione di particelle per avermi coinvolta e per aver organizzato tutto, e poi la casa editrice che ha fornito le copie per le nostre recensioni. E adesso ecco qualche informazione su questa storia, giusto per incuriosirvi un pochino prima di lasciarmi la mia recensione! ;)



Titolo: La ragazza invisbile (Eleinda #2)
Autore: Blue Jeans
Editore: DeA Planeta Libri
Data di uscita: 26 Febbraio 2019
Pagine: 590
Cartaceo: 18.00 €  |  E-book: 2.99 €
Dove comprarlo: Amazon

BLUE JEANS è lo pseudonimo con cui Francisco de Paula Fernández González firma i suoi libri. Nato a Siviglia, è cresciuto a Carmona. Attualmente vive a Madrid dove si è laureato in Giornalismo. Si dedica a tempo pieno alla scrittura: i suoi romanzi sono bestseller internazionali, con oltre un milione e mezzo di copie vendute all’attivo e anche un adattamento per il grande schermo. Con La ragazza invisibile Blue Jeans esordisce nella suspense, genere di cui è un appassionato lettore.

SINOSSI Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la "ragazza invisibile". A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all'improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un'intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l'aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l'assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei.


RECENSIONE

La Ragazza Invisibile è un libro che mi ha subito attratta per la sinossi così intrigante, tuttavia la mole di 590 pagine mi ha messo al contempo in allarme, sono mesi che non leggo nulla di così lungo e temevo di rimanere incagliata in una lettura eccessivamente prolissa. Fortunatamente però mi ha appassionata fin dalle prime pagine e in meno di due giorni sono riuscita a leggerlo ed amarlo, complice lo stile incredibilmente scorrevole dell'autore che con un piglio semplice ma diretto è riuscito a conquistarmi. Ad aiutare anche l'incredibile suspense, la curiosità di svelare il mistero e quei capitoli così brevi da essere divorati come ciliegie, uno dietro l'altro.

Un libro che con quella veste da thriller cela molto di più, una storia che si rivela essere un unico grande mistero che pagina dopo pagina lascia spazio all'intuizione impensate teorie, al fianco di Julia ed Emilio. Due personaggi che ho amato in maniera differente e che come coppia di investigatori mi sono sembrati meravigliosamente equilibrati. Julia in particolare è la tipica protagonista che sa conquistarmi subito, una di quelle in cui riesco a rispecchiarmi, ma anche a scoprire aspetti del suo carattere inaspettati quanto interessanti. Anche se ammetto che mi è sembrato alquanto inverosimile come lei riuscisse ad avere dettagli dell'indagine in maniera così semplice. Naturalmente l'autore lancia indizi in ogni dove, alcune sono piste buone, altre delle vere cantonate, soprattutto per chi come me ha l'intuito di un pollo. Tuttavia l'alternarsi tra presente e passato, mi ha aiutato molto a capire meglio la storia, il mistero e in particolare a entrare nell'ottica di un racconto molto più complesso a livello emozionale di un semplice thriller.

In effetti il punto focale che l'autore sembra aver preso come perno per sviluppare attorno una trama tanto appassionante non è il mistero in sé, ma la stessa situazione di Aurora, che una parola dopo l'altra si riversa in ogni aspetto della storia. Il fattore umano del racconto emerge da ogni situazione e ciò che rende questo messaggio ancora più completo è lo stesso rapporto tra ragazzi ed adulti, quella diatriba universale tra adolescenti e genitori. Questa rappresentazione tanto reale al mondo adolescenziale di oggi è un aspetto di questo libro che credo di aver apprezzato sopra ogni cosa, soprattutto sopra il finale che dopotutto non mi ha così tanto soddisfatta.

Un epilogo che si rivela essere sì estremamente sorprendente, ma anche una porta spalancata su un possibile seguito, che ho scoperto a fine lettura essere già previsto, in quanto quella de LA RAGAZZA INVISIBILE è una serie di libri, una trilogia in particolare che si compone dei seguenti libri:

1 - LA RAGAZZA INVISIBILE (26 febbraio 2019)
2 - El puzle de Cristal (26 marzo 2019, in Spagna)
3 - Senza titolo

Personalmente non credevo ci fosse un seguito, addirittura un'intera serie e la cosa mi ha inizialmente scioccata, ma certamente correrò a comprare il prossimo volume quando uscirà qui in Italia, perchè dopotutto ammetto che l'autore ha saputo conquistarmi.


Consiglierei questo libro a chi ama i thriller con protagonisti adolescenti, storie che sanno esplorare il mistero e i segreti di cui il genere si nutre, lasciando spazio tra una riga e l'altra a un aspetto più umano e coinvolgente, meno appassionante forse, ma più emozionale. 



E adesso vi saluto, ma sono curiosa di sapere se questo genere di storie vi piacciono, se state seguendo il review tour e soprattutto se leggerete o avete letto LA RAGAZZA INVISBILE cosa ne pensate, forza forza che sono curiosa!! ;)

4 commenti:

  1. Anche per me è stata una lettura sorprendente di quelle che ti prendono quando nemmeno te ne accorgi e sono curiosissima dei seguiti!

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    dalla sinossi e da questa recensione sembra davvero interessante... appena vedrò questo libro in libreria sarà mio!

    Grazie della bella segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra! Sono felice di averti ispirato a leggere questo libro, spero ti piacerà! ^^

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)