sabato 19 settembre 2015

Libro VS Film: Hunger Games #1

Libro vs Film

Visto che ultimamente ho letto parecchi libri da cui è stato tratto un film, ho deciso di iniziare a comparare le due versioni di ogni storia. Per cominciare, vorrei parlare del primo libro della serie Hunger Games con il primo film della serie che come storyline combaciano, ma hanno delle differenze che a chi ha letto anche il libro faranno storcer un po’ il naso!

Hunger Games 1 libro          Hunger Games 1 film

PERSONAGGI Nella trasposizione cinematografica molti personaggi hanno perso di importanza, mentre altri sono addirittura scomparsi per tagliare delle scene. Non dimentichiamo poi quelli che hanno invece acquisito rilievo nel film solo perchè più “scenografici”, diciamo così.

Nel film, non esiste Madge, l’unica amica di Katniss e figlia del sindaco che nel libro le regala la spilla della ghiandiaia imitatrice. Nel film la spilla le viene donata al Forno da una signora.

incontro-HaymitchHaymitch appare nel libro alla Mietitura e lo conosciamo d’impatto come l’ubriacone che cade dal palco, nel film invece appare per la prima volta sul treno.

574460_475038655847541_1438878074_nPortia, la stilista di Peeta, nel libro ha più scene e più importanza piuttosto che nel film dove appare semplicemente come “sfondo” del contesto. Lo stesso vale per Flavius, Octavia e Venia, i curatori d’immagine di Katniss.

Seneca_CraneSeneca Crane, lo stratega dei 74esimi Hunger Games, nei libri viene nominato per la prima volta nel secondo volume, nel film invece è un personaggio con parecchie scene e una particolare importanza già dal primo film.

 

PARTICOLARI Anche di particolari ne perdiamo parecchi, alcuni cambiano leggermente, mentre altri sono del tutto stravolti, lasciando noi lettori con un po’ di amaro in bocca perché sono quelle cose che rileggendo i libri rimangono impresse.

La Cornucopia nel libro è dorata, nel film color acciaio.

Katniss perde l’udito all’orecchio sinistro nel libro quando fa saltare in aria le provviste dei distretti 1 e 2. Alla fine dei giochi viene operata per recuperare l’udito a quell’orecchio.

Le rivolte mostrate nel primo film vengono menzionate nel secondo libro, nel primo c’è solo una piccola scintilla di ribellione che esploderà però solo nel secondo volume.

Nel libro quando sono nella grotta, Katniss riceve da Haymitch del sonnifero per far dormire Peeta e andare al Festino per recuperare le cure che gli servono, invece nel film lei aspetta semplicemente che lui si addormenti profondamente. Quando lei arriva alla Cornucopia e recupera lo zaino per loro due, nel libro è scritto che all’interno trova una siringa ipodermica per curarlo, nel film invece solo una crema dagli effetti benefici.

Alla fine dei giochi, quando rimangono solo loro Katniss, Peeta e Cato, nel libro gli ibridi hanno gli occhi dei concorrenti morti, nel film non è specificato nè si fa notare il lato macabro di quegli esseri oltre al loro aspetto feroce e pauroso.

Quando Katniss e Peeta sconfiggono Cato sulla Cornucopia e lui finisce tra le grinfie degli ibridi, nel libro lei aspetta il mattino per tirargli una freccia e farlo smettere di soffrire, nel film lo fa subito, velocizzando i tempi.

Nel libro dopo la vittoria, a Peeta viene tagliata la gamba, morsa da un ibrido, e sostituita con una finta.

Nel film è omessa la parte in cui Peeta scopre che Katniss ha finto di amarlo solo per avere qualche chance in più di sopravvivere.

 

CONCLUSIONI Generalmente ogni libro è più amato della sua trasposizione cinematografica, ma alcuni registi riescono a superare gli autori dei libri e farci ri-innamorare di quei personaggi e della storia di cui abbiamo letto.

In questo caso le differenze sono parecchie, ma è anche vero che il film è stato comunque un successo e che se tralasciamo questi particolari è comunque un capolavoro. Quantomeno la storia rimane nei binari e sono solo delle minuzie a cambiare. Anche se per esempio il fatto di avere un’amica mi ha reso l’idea di Katniss un po’ più…non so…umana? Insomma, alla fine anche lei è una ragazza, non dimentichiamocelo!

Per il resto direi che il film può quasi competere con il libro anche se da lettrice appassionata ho apprezzato di più il libro in cui conosciamo meglio Katniss e i suoi pensieri, oltre al perché compie determinate azioni. Il libro è insomma un po’ più profondo.

La mia valutazione per il film Hunger Games è:

heart292 gif heart292 gif heart292 gif heart292 gif

Spero di non aver dimenticato nulla, ho letto i libri parecchi mesi fa e rivedendo il primo film questo è ciò che notato. In caso contrario, cari fan di Hunger Games, chiedo venia e se vi va potete rinfrescarmi la memoria scrivendomi qui sotto quello che ho tralasciato, aggiungerò subito il particolare alla lista! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)