venerdì 4 dicembre 2015

Il potere della lista – Roxanne St. Claire

Il potere della listaTitolo: Il potere della lista

Autore: Roxanne St. Claire

Pagine: 352

Editore: Fabbri Editori

Pubblicato: 12 Novembre 2015

Cartonato: 16,00 €

 

 


ROXANNE ST. CLAIRE è autrice di oltre trenta romanzi rosa e thriller per adulti e ragazzi. Ha vissuto a Pittsburgh, Los Angeles, Boston e Miami, e adesso abita su un’isola lungo la costa della Florida con il marito, i due figli e i loro cani. Quando non scrive, viaggia, si occupa di giardinaggio o naviga su Internet. Le sue parole d’ordine sono: ama, lavora e divertiti.

TRAMA Da trent’anni, ogni anno, gli studenti della Vienna High aspettano un evento con grande trepidazione: la pubblicazione della Lista, la classifica delle ragazze più belle e popolari della scuola. Tra le dieci elette, questa volta compare anche il nome di Kenzie Summerall e lei stessa è la prima a stupirsi. Kenzie è tutto il contrario della ragazza cool: non viene invitata alle feste esclusive, non ha mai avuto un fidanzato e la sua unica passione è il latino. Tutti i compagni di scuola, poi, la ricordano soprattutto per un evento drammatico: la morte di suo fratello Conner, vittima di un tragico quanto inaspettato incidente di cui lei si sente responsabile. La Lista, però, ribalta completamente la vita di Kenzie, che comincia a riceve le attenzioni dei ragazzi – e in particolare quelle di Josh, di cui è innamorata dai tempi delle medie e che non l’ha mai filata – e strani messaggi in latino che sembrano avvertirla di un pericolo imminente. Ma la faccenda si fa davvero inquietante quando le ragazze della Lista iniziano a morire in circostanze sospette... In un crescendo di colpi di scena ed enigmi da decifrare, Kenzie si ritrova ad affrontare situazioni in bilico tra la vita e la morte, fino a scoprire una verità inaspettata che affonda le radici in un passato lontano. A metà strada tra Pretty Little Liars e Scream, Il potere della Lista è un romanzo che spiazza, sorprende e ha già sconvolto migliaia di lettori. Stai in guardia: il prossimo potresti essere tu.

Un romanzo che ha già sconvolto migliaia di lettori, un thriller da cui è impossibile staccarsi, fino all’ultimo...

 

Il potere della lista è un libro che mi ha sorpresa perché mi aspettavo di leggere un tipo di storia e invece, per fortuna, è stato quasi tutt’altro. Quello che avevo capito era che fosse più sul genere horror e tremavo all’idea di iniziarlo, tuttavia ho poi scoperto che sì, la storia avrebbe potuto avere un risvolto horror, ma l’autrice ha puntato più sull’aspetto young adult e su una trama più da thriller che da horror. Credo sia stato un bene, perché sono parecchio suscettibile e per quanto la trama mi intrigasse parecchio, probabilmente avrei lasciato il libro a metà!

Ho letto abbastanza velocemente questo romanzo perché non riuscivo ad interrompere la lettura: suspense, colpi di scena, indizi che aprono nuove soluzioni al caso…insomma, una lettura che non solo ha una trama intrigante, ma che è anche scorrevole e ben scritta.

L’aspetto romantico del romanzo è accennato, ma non pesa completamente sulla trama, corre al pari della storia senza interferire troppo. Inoltre, ho apprezzato anche il fatto che sì, ci sono degli incidenti mortali che poi si rivelano omicidi, ma non sono descritte scene troppo creepy, per così dire, che mi avrebbero sicuramente un po’ inquietato. Infine, mi sono piaciute molto le parti di riflessione in cui Kenzie collega i vari indizi o affronta uno dei suoi drammi mentali: mi hanno coinvolto nella psicologia della protagonista e soprattutto nella soluzione del caso.

A proposito di Kenzie devo dire che è un personaggio che ho trovato a tratti interessante, a tratti un po’ noiosa. Non che non sia perfetta per questa storia, ma è un personaggio che non mi ha colpita particolarmente: è acuta, intelligente, un asso nel latino e nell’analisi matematica, ma il suo retroscena è abbastanza banale, con un fratello deceduto forse a causa sua, i genitori separati che poco badano a lei perché troppo presi dalla morte del figlio. Insomma, mi ha ricordato tanti altri protagonisti di romanzi di genere YA. Sarà che ne leggo troppi, ditemi voi..!

Un personaggio che ho invece trovato originale è Levi, inizialmente il classico bad boy, che rivela però essere non solo molto dolce, ma anche il più assennato fra tutti.

Sorprendente è stato anche il cambiamento di Josh che da giocatore di football tutto muscoli e niente cervello, mostra di avere un briciolo di ragione e nel giro di un capitolo ci troviamo a conoscere un nuovo Josh, costretto a dare le spalle alla famiglia e a diventare indipendente.

Parlando di finale, quello scelto dall’autrice non mi è piaciuto e credo sia la nota dolente di tutto il libro: banale, scontato e molto cliché, se si può dire. Dopo la complessità della trama, mi aspettavo un epilogo diverso, una conclusione degna della storia originale che ho letto e invece ecco che tutto finisce in pochissime pagine e il finale non è proprio aperto, ma sembra comunque dare spazio ad un altro volume e onestamente credo che un thriller non dovrebbe avere proprio questo taglio.

Insomma, un epilogo che mi ha fatto un po’ storcere il naso e per questo non posso che dare come valutazione un 3/5 perché mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca.

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t[1] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t[7]

Consiglierei questo libro… sicuramente a chi ama gli Young Adult, ma ha voglia di provare qualcosa di diverso, oltre a tutti quelli che amano le storie alla Scream Queens o simili. Inoltre, credo sia un libro che possa piacere a quelli di voi che in un libro cercano il brivido della suspense e dei colpi di scena…

P.S.: Se volete leggerne un estratto, ne trovare uno nel TeaserTuesday #22Buona lettura! :)

 

- Franci

2 commenti:

  1. Dopo questa recensione,questo romanzo sicuramente sarà una delle mie prossime letture! :3

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)