Buon pomeriggio! Come vi avevo accennato tempo fa, il blog partecipa al blogtour per il libro L’amore ferisce, di Alberto Camerra, e questa è la quarta tappa che ha come argomento principale lo Zodiaco e le caratteristiche caratteriali degli attori del romanzo.
Ma prima di leggerla, se vi siete persi le altre tappe, vi invito a dare un’occhiata…ecco il calendario del blogtour! :)
Tappa 1: Le canzoni nel cuore – 7 settembre 2016
http://mypageslapage.blogspot.it/
Tappa 2: Specialista in miracoli – 14 settembre 2016
https://bricioleparole.blogspot.it/
Tappa 3: Viaggio Barcellona•Milano – 21 settembre 2016
http://www.letazzinediyoko.it/
Tappa 4: Zodiaco ed elementi – 28 settembre 2016
http://librilibrettilibracci.blogspot.it/
Tappa 5: Il booktrailer del romanzo – 5 ottobre 2016
http://librielibrai.blogspot.it/
Ed ora passiamo alla scheda libro così da darvi qualche maggiore informazione su questo contemporary romance dall’intricata quanto originale trama..! ^^
Autore: Alberto Camerra
Pagine: 220
Editore: Youcanprint Self-Publishing
Pubblicato: 15 Luglio 2016
Cartaceo: 14,00 €
ALBERTO CAMERRA nasce a Limbiate (MI). Ha scritto racconti e pubblicato su due antologie. Menzione d’Onore letteraria a Valeggio Sul Mincio. Prima di L’amore ferisce, sono stati pubblicati in libreria e online: Il rumore delle foglie cadute, Caprice e il cavaliere, Luna senza Inverno, Esdy, Al & Bo – la costola di Adama e Fiori nella Neve.
TRAMA Tornata in Italia dopo un lungo viaggio in Europa, complice un incontro organizzato dagli amici, Bianca conosce Icaro: un aspirante pittore dall’animo sensibile. La ragazza, dal carattere schivo e riservato, fatica ad aprirsi. Il suo recente viaggio, in realtà, è stato una fuga. In rotta con i genitori, dopo aver subito un profondo trauma sentimentale, a Barcellona Bianca ha conosciuto Lucita, una escort. Con lei è riuscita, per la prima volta, a confidarsi. E lo ha fatto per un motivo: sopravvivere. Sconvolta dal proprio passato e da una serie di altri drammatici eventi, Bianca ha preso una decisione che le ha cambiato la vita: diventare un’altra. Questa singolare forma di salvezza, le permette di rientrare a Milano e qui, nei panni della sensuale Cora, in una cornice sociale di falso perbenismo e ipocrisia, l’introversa diciannovenne si troverà catapultata nell’oscuro mondo degli adulti. Faccia a faccia con il motivo della sua repentina partenza, rischierà stavolta il tutto per tutto. Damiano, carismatico ed egocentrico, adorato e creduto perfetto, capace delle più grandi menzogne, sarà la prova finale di Bianca, che potrà contare soltanto sulla spregiudicata Cora, per superare il momento più critico di una nuova esistenza.
Non sono un’esperta di zodiaco e di astrologia, ma ammetto che spesso mi piace leggere l’oroscopo anche solo per sorridere un po’, l’anno scorso in università coi miei compagni avevamo un rito tutto nostro: nella pausa pranzo, prendevamo il giornale della metro e leggevamo ognuno l’oroscopo dell’altro e il 90% delle volte ci azzeccavano, almeno su come stava andando la giornata…ma probabilmente era solo soggezione e la noia delle ore di lezione precedente a fare effetto! ><’’
In questa tappa, non solo l’autore parlerà dello zodiaco, ma spiegherà come ha costruito e delineato le personalità dei personaggi grazie ad esso. Un modo particolare di presentare i tre protagonisti che mi è molto piaciuto e mi ha fatto sorridere! :)
Ed ora la parola ad Alberto!
“Bisogna credere o non credere allo Zodiaco? Al mondo ci sono milioni di persone che ripongono una fiducia incondizionata nella lettura degli astri. Ci sono siti specializzati, riviste, programmi televisivi che ogni giorno, settimana e mese offrono previsioni sui temi più importanti dell’esistenza individuale: salute, lavoro e amore. Occorre la data di nascita e se possibile l’orario per individuare il segno zodiacale, con l’elemento di cui fa parte, e l’ascendente: il primo consente una previsione sull’immediato futuro, il secondo permette di individuare i tratti caratteriali di ogni persona. Le figure che danno vita a L’amore ferisce appartengono a segni ed elementi differenti. Ho realizzato una carta d’identità con le caratteristiche fisiche, sociali e anagrafiche riferite a tutti i protagonisti, e i personaggi secondari, coinvolti nel romanzo. Queste peculiarità mi hanno permesso di delineare personalità con precisi obiettivi e aspirazioni, destinati a modificarsi in seguito di fronte agli ostacoli rappresentati dal quotidiano. Come avviene per tutti noi.
Bianca, figura principale del libro, è del segno zodiacale del Capricorno e appartiene all’elemento della Terra. Questi individui hanno uno spiccato senso del dovere, sono costruttori, responsabili, affidabili e conservatori. Su di loro si può sempre contare, sono anche in grado di sfoggiare una profonda sensualità. Hanno delle notevoli facoltà di recupero: quando cadono riescono a rialzarsi quasi sempre.
Damiano è del segno zodiacale del Leone, appartiene all’elemento del Fuoco. La sua creatività, caratteristica fondamentale dei nativi, viene evidenziata nel suo approccio con Bianca: l’amore per lui è uno stimolante grande gioco senza fine. La sua sensualità è irresistibile. Tipicamente egoista, Damiano è forte e sicuro di sé. Impetuoso e magnetico.
Nato sotto il segno dei Pesci e quindi appartenente all’elemento Acqua è Icaro. Il giovane si dimostra emotivo, caloroso e romantico, sensibile e pieno di immaginazione è leale nei confronti di Bianca. Ma rischia di rimanere disorientato dall’atteggiamento contraddittorio della ragazza, che mina le sue convinzioni, già messe a dura prova dalla natura indecisa dei Pesci sempre alla ricerca di stabilità e affidabilità.
L’elemento fuori da ogni schema, la figura capace di stupire Damiano e stravolgere Icaro è proprio quella Cora nata in un quartiere di Barcellona, dalle ceneri di Bianca.
E lei a quale segno zodiacale potrebbe appartenere?”
Non conoscendo molto l’argomento, mi ha molto stupito che da pochi semplici dati si possa risalire all’identità di una persona e che ci crediate o meno, la cosa è molto affascinante a mio parere..io non appartengo a nessuno di questi segni, quindi non posso confermare o smentire nulla, ma penso che andrò a fare qualche ricerca sull’acquario e a capire un po’ se è davvero così..!
Voi che mi dite, credete o non credete allo zodiaco e soprattutto…vi ispirano o no i tre protagonisti che abbiamo analizzato?? ;)
Prima di chiudere, vi ricordo che commentando questa e tutte le altre tappe, avrete in omaggio l’eBook che ha ispirato il libro: Cora. Per richiederlo, scrivete all’autore QUI segnalando i vostri commenti.
Adesso corro, che devo andare dal mio papà ad aiutarlo ad imbiancare casa…mi aspetta proprio un pomeriggio di fatiche, ma vale la pena visto il premio finale: per cena, pizza fatta in casa del mio papino adorato!! *-*
Ahah..ok, scusate il commento ciccioso..! ><’’ Comunque, spero che questa tappa vi sia piaciuta e che diate una possibilità a questo libro molto particolare! ;)
- Franci
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)