Buonasera lettori! :) Oggi è stata una splendida Domenica, il sole è tornato e ho passato una meravigliosa giornata in famiglia..in tutto ciò però è aumentata una mia curiosità librosa perché mia sorella aveva come sempre con sé il suo e-reader e ci siamo messe a discutere su un argomento a dir poco bollente per gli amanti di libri..!
Il quesito era “Sono meglio i libri cartacei, o gli e-book?”
Ebbene, io sostengo sempre i cartacei, adoro tenere fra le mani i libri e sfogliarli, alcuni poi sono in edizioni particolari e quelli sono davvero spettacolari anche visivamente…c’è da dire però che proprio quei libri che tanto amiamo non solo sono sempre più costosi, ma sono soprattutto poco ecologici! Essì, perché se per produrre una risma di fogli per stampante servono circa due chili di cellulosa, per la carta più spessa dei volumi che sfogliamo con piacere chissà quanta ne servirà..! Parliamo sempre di rispetto per l’ambiente, ma noi lettori siamo un vero”cancro” per il pianeta, in questo senso, preferendo spesso i cartacei all’editoria digitale! ><’’
Inoltre c’è da dire che gli e-reader sono comodi da portare in borsa, come appunto fa mia sorella, sempre pronti per essere letti, mentre i libri cartacei sono in questo caso un problema. Io che utilizzo i mezzi pubblici per spostarmi durante la giornata ho da tempo smesso di portarmi dietro ogni libro che ho in lettura, infatti se sto leggendo un mattone da 600 pagine come in questi giorni, inizio in contemporanea anche un volume più “leggero” – fisicamente parlando – per non stare ad aggiungere troppo peso alle mille cose che già ho in borsa…va bene essere attrezzati, amare i libri e avere sempre una lettura per ogni evenienza, ma diventare dei muli ambulanti lo escludo! U_U
Gli e-reader sono sempre più diffusi, in metro ne vedo sempre più e il mercato editoriale certo potrebbe e può economicamente ricevere dei vantaggi da questo fenomeno, ma come la mettiamo con la magia della carta, le notti incollati alle abatjour per poter leggere riga per riga un romanzo incredibile o il piacere di ammirare i volumi collezionati nel tempo, in bella vista nella nostra libreria?
Ammettetelo, anche voi vorreste poter ballare e canticchiare come Belle ogni volta che scegliete un nuovo acquisto in libreria o pescate una nuova lettura dalla vostra personale collezione…la magia della lettura sta anche in quell’amore che diamo e riceviamo da questi oggetti tanto cari e speciali a cui proprio è difficile rinunciare…! :)
Per questo e per altri motivi, io rimango per il cartaceo, ma quando capita leggo senza problemi un e-book sul mio tablet, lo ammetto…certo devo dire anche che questo molto probabilmente cambierebbe se comprassi un e-reader: passerei al lato oscuro sicuramente, per la comodità, l’economicità delle opere e l’ampia gamma di “volumi” sempre disponibili…!
Quindi ora pongo questa difficile domanda a voi:
Sono meglio i libri cartacei, o gli e-book?
Mi sento molto un diavoletto oggi, perciò attendo i vostri commenti e un confronto con le vostre opinioni..vi voglio agguerriti e senza remore, via al dibattito! ;)
- Franci
Generalmente uso l'ebook solo per quei libri che non m'interessano particolarmente ma voglio comunque leggere
RispondiEliminaCome dice Camilla anche io opto per il digitale quando si tratta d libri che non sono sicura di volere il cartaceo anche se capita alle volte che poi me ne innamoro e devo assolutamente comprarmi la copia fisica ;D
RispondiEliminaIo sono d'accordo con Jessica e Camilla: gli ebook sono favolosi per quei libri di cui posso fare a meno del cartaceo, ma che voglio comunque leggere, altri invece sono imprescindibilmente da acquistare u.u
RispondiEliminaPer il resto io leggo in contemporanea un ebook e un cartaceo, ma dovendo muovermi con i mezzi pubblici anche io, non posso che gioire dell'avvento degli e-reader, nonostante il mio cuore vada ai cartacei.
Hmm... bella domanda! Cosa è meglio?
RispondiEliminaPersonalmente, fino a 2 mesi fa, ero anch'io per il motto "abbasso i digitali, lunga vita ai cartacei!"
Questo perché, come te, adoro sfogliare e sentire sotto le mie dita la consistenza delle pagine di carta, il loro profumo, e il poter contemplare sulla mia mensola quelle copertine stupende e colorate.
Ma... c'è un ma. Mi duole ammetterlo, ma ho constatato che i digitali sono effettivamente più comodi, pratici e più economici, senza contare il fattore "ecologico".
Mi sono così ritrovata, per un puro caso voluto dal destino ad acquistarlo. O meglio, mio padre lo ha avuto ad un prezzo stracciato da un suo collega di lavoro (nuovo, con soli pochi mesi di "vita") soltanto perché la moglie di questo ne voleva uno più grande.
Inizialmente lo osservavo da lontano con una certa diffidenza xD poi riluttante ho dovuto tenerlo tra le mani perché mio padre aveva bisogno che gli inserissi dei file... lentamente ho iniziato ad apprezzarlo cogliendone, appunto, i lati positivi.
Concludo dicendo qual'è il mio verdetto finale: "cartacei nel cuore, non me ne separerò mai e poi mai! Ma nel caso di serie "libresche" non troppo importanti, e che non voglio occupino spazio sulla mia (ormai troppo piccola) mensola, scelgo volentieri la versione digitale; nettamente più pratica ed economica.
Ottime osservazioni, direi che hai dato una risposta eloquente, mi hai decisamente convinta..inserirò l'e-reader nella lista di Natale, magari arriva magicamente sotto l'albero! ;)
Elimina