Buongiorno Readers! Oggi ho finalmente una connessione internet e per iniziare al meglio questo 2017 ho deciso di fare un riepilogo dell'anno passato che, nonostante molti affermino sia stato un anno non troppo fortunato, per me è stato un bellissimo 2016 che mi ha dato tanto e soprattutto mi ha permesso di raggiungere molti dei miei obiettivi..ma bando alle ciance, e iniziamo a vedere cos'ho combinato su Libri, libretti e libracci in questi dodici mesi! ^^
READING CHALLENGE
Partendo dalla sfida più semplice da controllare, direi che con Goodreads non ho proprio centrato l’obiettivo: come lo scorso anno, mi sono prefissata di leggere 80 libri, invece, ahimè, ne ho letti solo 69..ovviamente per il 2017 ho messo di nuovo come obiettivo 80 libri e spero di farcela, quanto meno pian piano mi sto avvicinando!! ;)
2016 Reading Challenge
Francesca has
read 69 books toward her goal of 80 books.
Continuando con le Challenge fallite, c'è sicuramente la Fantasy Reading Challenge 2016, organizzata dal blog Coffe&Books. Per completarla era necessario leggere 50 libri fantasy che soddisfacessero un elenco di caratteristiche del tipo "Libro con una cover ispirata a qualche fiaba", ma purtroppo ho depennato solo 29 punti quindi direi che non mi sono nemmeno avvicinata all'arrivo..! ç_ç
Una Challenge che invece ho completato è stata la #SecretBookChallenge, organizzata dal blog My secret diary, che consisteva nel leggere un libro almeno al mese che avesse nel titolo una parola che iniziava con la stessa lettera del nome del mese stesso. Non è stato difficile completare questa sfida, se non a Ottobre in cui non riuscivo a trovare un libro con la O..ma è stato anche divertente e la rifarei volentieri! ^^
Gennaio Gregor #4 | Luglio L'abbazia dei cento inganni |
Febbraio Fahrenheit 451 | Agosto Abbadon's Gate - La fuga |
Marzo The 100 - Kass Morgan | Settembre Shatter me |
Aprile Gens Arcana | Ottobre L'ombra del principe |
Maggio Maze Runner. La mutazione | Novembre I nostri cuori chimici |
Giugno Il ragazzo dei mondi infiniti - Gaiman, Raves | Dicembre Day 21 - Il sentiero del bosco incantato |
Infine una sfida che ho adorato e che è stata più un gioco è la Bookopoly Reading Challenge, una specie di monopoly dei libri organizzata da Il salotto del gatto librario e Leggendo Viaggiando. Avendo amato questa sfida, mi sono già iscritta a Il giro del mondo in 80 libri che organizzano le stesse blogger per il 2017..non vincerò mai, ma è sempre super divertente partecipare! :D
BOOKS AWARDS
Come lo scorso anno, ho deciso di riproporre una specie di Books Awards, cioè una classifica per categorie dei libri che in questi dodici mesi mi hanno regalato emozioni uniche e che sono entrati nella mia Lista dei libri del cuore, cioè i miei preferiti.
Le categorie che ho scelto corrispondono ai diversi generi che ho letto e sono sei: Classici, Distopici, Sci-fi, Fantasy, Thriller, Young Adult, Romance..Ecco i miei vincitori! ;)
CLASSICI
Tra i Classici che ho letto, ovvero due soli libri ahimè, quello che è diventato uno dei miei preferiti è Fahrenheit 451, un romanzo di fantascienza del 1953, anche definito come un libro di fantapolitica, scritto con grande maestria da Ray Bradbury. La storia di Montag e di questa società distopica si colloca in un futuro imprecisato dopo il 1960, un futuro nel quale leggere o possedere libri sono reati molto gravi, dove la vita umana ha ben poco valore e la gente è racchiusa in una sfera fatta di pubblicità, consumismo, banalità televisive e decadenza socio culturale. Vi ricorda qualcosa? A me ha fatto molto pensare e lo rileggerei mille volte trovandoci nuovi spunti di riflessione, ne sono sicura! Assolutamente una lettura consigliata..! :)
DISTOPICI
Il genere distopico è uno dei miei preferiti, e quest'anno la lettura migliore che ha preso posto nella mia libreria di questo tipo è una soltanto: Red Rising - Il canto proibito, di Pierce Brown. Ero indecisa, perchè la serie Shatter me mi è piaciuta da matti, ma questo volume a dispetto di molti altri è uno di quei libri che ti entrano nelle ossa e infatti ho letteralmente divorato una pagina dopo l’altra sino ad arrivare alla fine. Con un personaggio come Darrow la trama e l’intreccio della storia non potevano essere da meno e il libro si rivela un volume quasi epico che fa tremare i colossi della letteratura per ragazzi. I colpi di scena non mancano e le vicende sono sempre più vibranti, sempre più accese da quel fuoco rivoluzionario che Darrow porta con sè, trascinandosi dietro personaggi altrettanto incredibili che rendono il tutto ancora più accattivante. Un crescendo di emozioni e di colpi di scena che hanno reso la lettura incredibilmente piacevole, ma soprattutto indimendicabile. Spero di poter leggere presto i sequel e di confermarne l'epicità! ;)
SCI-FI
Del libro che ho scelto per la categoria fantascienza, ne avrete fin sopra i capelli perchè ne parlo e riparlo in ogni occasione, ma è davvero una delle leture che del 2016 che più mi ha colpita. Il volume in questione è Abaddon's Gate - La fuga, terzo libro della serie The Expanse di James S.A. Corey. Una lettura intensa e accattivante, dalla trama originale e piena di sorprese. Un intreccio di intrighi, lotte contro il tempo e giochi di potere…non pensavo davvero di trovare tutto ciò in un singolo libro, devo ammetterlo! In particolare oltre all'azione ho adorato vedere all'opera la “macchina umana” che nonostante tutto, anche ai confini dell’universo, con le migliori tecnologie dalla sua parte e poche possibilità di sopravvivere, finisce col cadere nei soliti vizi e in quei comportamenti malvagiamente umani che la caratterizzano...mi è piaciuta questa lezione di fondo, che rende il tutto più vero e concreto. Una lettura quindi che consiglio anche ai non amanti del genere, perchè non si può non pendere dalla penna dei due fantastici autori! *-*
FANTASY
Avendone letti molti, la scelta trai fantasy è stata più difficile, ma Il dominio del fuoco, di Sabaa Tahir è il vincitore assoluto in questa categoria. In un'ambientazione a tratti medievale con forti richiami alla struttura dell'impero romano, ci troviamo a leggere un'incredibile storia con amore, azione e avventura..oltre al sovrannaturale, velato, ma sempre presente. Nel corso della lettura emerge chiaramente il tema della libertà, sogno agognato dai due protagonisti, che muove le fila della storia. Inoltre, anche la predestinazione, il fato invincibile, è un fattore preponderante nella narrazione, così come il limite tra bene e male che oscilla ininterrottamente trasformando ogni azione in qualcosa di incontrollabile, che svia dalla manipolazione dei protagonisti. Un romanzo intenso ed emozionante che mi ha fatto sospirare, trattenere il respiro per l’ansia, avere i brividi per la paura e regalato anche parecchi sorrisi…per non parlare del fatto che non c’è un attimo di pausa per il lettore che un capitolo dopo l’altro non può far altro che divorare l’intero libro..! :)
THRILLER
Il miglior Thriller dell'anno che ho letto è a mio parere Gli Occhi neri di Susan, di Julia Heaberlin. Una storia incredibilmente intensa, che mi ha colpita e appassionata come pochi..!Ho respirato il libro in ogni suo aspetto, mi sono calata nella parte della protagonista e ho provato la sua angoscia, la sua ansia…l’autrice è stata di una bravura incredibile a rendere vera la protagonista e quasi reale la sua storia. In particolare brava nel trasmettere le precise emozioni di Tessa. Arrivati a un certo punto addirittura mi è stato difficile scindere tra quello che erano i sentimenti della protagonista e le emozioni che leggendo stavo provando. Non avrei mai immaginato di provare per un Thriller un simile coinvolgimento psicologico..che dire, davvero un libro consigliato a chi ama le letture dove la tensione è il filo conduttore della storia. Complimenti Julia Heaberlin, ti sei aggiudicata il primo posto in questa classifica! ;)
YOUNG ADULT
Rimanendo sui libri che coinvolgono particolarmente, ma passando alla categoria young adult, non posso che premiare Ti darò il sole, un incredibile romanzo di Jandy Nelson che racconta le vicende di un fratello e una sorella dalla sorte non proprio fortunata. Un libro che coinvolge tanto i lettori proprio per il suo essere assolutamente reale, con le situazioni drammatiche che purtroppo però capitano a molti nella vita e con i suoi personaggi che hanno pregi e difetti, virtù e debolezze. Una lettura che ci mostra uno sprazzo di realtà che rende comprensibili anche gli sbagli peggiori dei due ragazzi, le loro scelte e i loro sentimenti. Protagonisti di questa storia però sono anche la solitudine e l'arte che si alternano in un oscillare di emozioni davanti cui è impossibile rimanere distaccati. Una lettura quindi che consiglio vivamente, sopratutto per imparare a ritrovare la luce anche nei momenti peggiori.
ROMANCE
Per finire in bellezza, ecco la categoria Romance con il libro che mi ha fatto provare tutte le sfumature del pianto..il libro di cui sto parlando è ovviamente Io prima di te, di Jojo Moyes, una devastante lettura che si può definire solo come emozione pura. Non ho mai letto un libro più intenso e al contempo semplice come questo, un tema serio e complesso trattato in modo impeccabile, pur essendo lo stile molto ironico grazie al carattere irriverente della protagonista. Un crescere di emozioni sempre più intense, sempre più forti…struggente come pochi, ma lo rileggerei anche solo per riprovare tutto daccapo. Una lettura che non smetto di consigliare a chi ama le storie vere, a chi vuole provare davvero delle emozioni intense solo leggendo un libro e a chi come me non sa rinunciare alla bellezza dell’amore, l’amore che ti rende fragile, ma che allo sesso tempo ti dà la forza di mille supereroi…consiglio questo libro e basta perché credo che leggere una prospettiva di come questa, possa lasciare qualcosa inciso nella mente di indissolubile. :')
E dopo un post così lungo, posso finalmente chiudere il capitolo 2016 e immergermi in questo 2017 che è iniziato davvero alla grande e che spero possa portare a tutti ancora tante emozioni, letture indimenticabili, momenti incredibili e tanta, tanta felicità!
E dopo un post così lungo, posso finalmente chiudere il capitolo 2016 e immergermi in questo 2017 che è iniziato davvero alla grande e che spero possa portare a tutti ancora tante emozioni, letture indimenticabili, momenti incredibili e tanta, tanta felicità!
Un buon anno nuovo a tutti, di cuore! ❤
Ti darò il sole devo leggero proprio questo mese per The Bibliophagist Readers. Non vedo l'ora *.*
RispondiEliminaMmm..mi sono persa la notizia, quindi l'argomento del mese quale sarebbe? o.o
EliminaSpero che tu riesca a completare la challenge di goodreads questa volta! ^_^
RispondiEliminaSperiamo..a furia di provarci prima o poi ce la farò! U_U
Elimina