mercoledì 19 aprile 2017

5 cose che... | 5 cose che amo dei libri

Buongiorno lettori! Oggi a Milano ha inizio Tempo di libri, la fiera dedicata ai lettori che andrà avanti fino a Domenica 23, cinque giorni intensi in cui innamorarsi ancora di più di quei magici oggetti che tanto amiamo! :)
Visto che proprio oggi non potrò essere lì, ho deciso di recuperare l'appuntamento di settimana scorsa con la rubrica 5 cose che...

Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non... Questa rubrica consiste essenzialmente nell'elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^ 

L'argomento era in particolare 5 cose che amo dei libri e credo possa essere un ottimo tema per questa giornata che avrei preferito passare circondata dai numerosi stand librosi, passando da un evento all'altro e parlando solo di libri per l'intera giornata..! ^^' Ma iniziamo subito ed ecco cinque splendide cose che amo dei libri..! ;)


LE COVER  Vi sembrerà sciocco, dato che un libro non si giudica dalla copertina, ma ognuna di esse è una vera e propria opera d'arte e che siano belle o meno belle, ammirare il lavoro di fantasia e creatività che c'è dietro è una cosa che adoro fare, in particolare mi piace osservarle per capire la bravura dell'artista, quanto è stato in grado di rappresentare il libro e quanto potrebbe averci lavorato.

LE MAPPE Amo i fantasy e spesso questi hanno tra le prime pagine delle mappe che rendono l'ambientazione geografica molto più chiara, danno un tono reale a quel mondo in cui stiamo per immergerci, creando aspettative e facendoci già viaggiare con la fantasia, e più sono dettagliate, più hanno fascino e mi ritrovo ad ammirarle per qualche minuto prima di passare al vero e proprio contenuto del libro.

LA MAGIA Non parlo di magia in stile Harry Potter, ma di quel potere intrinseco nella definizione di libro, nell'essere stesso dell'oggetto, quello che ci permette di viaggiare da un mondo all'altro, sconfiggere i cattivi, soffrire con i protagonisti o gioire delle vittorie, attraversare galassie ed universi oppure passare da un'epoca all'altra con una macchina del tempo..sto parlando di quella sensazione di vivere ogni avventura narrata tra le pagine dei libri come se fossimo parte della narrazione stessa, un effetto della lettura che ho sempre ritenuto magico e che mi ha fatta appassionare come non mai alle più belle storie che ho potuto stringere fra le mani!

L'EFFETTO EVASIONE Ogni volta che apro un libro, il resto del mondo intorno a me scompare ed eccomi lì a vivere un'altra vita in un altro mondo, evadendo magari da un momento di tristezza, o da una qualche brutta sensazione che riempie la mia realtà rendendola insopportabile. Ma non parlo di fuggire dalla realtà propriamente, solo riprendersi e curarsi, come se il libro fosse una medicina, per poi tornare al problema reale con più calma e cognizione, trovando la forza di escludere ogni emozione-ostacolo e passare alla soluzione.

IL BAGAGLIO CULTURALE ED EMOTIVO Si può dir tutto di noi lettori, ma non che abbiamo confini mentali ristretti. Quando inizio una lettura so che mi regalerà emozioni o sensazioni uniche e che in qualche modo mi aiuterà ad aggiungere nuove opinioni e idee a quell'arsenale che mi aiuta ad affrontare la realtà. Che siano termini nuovi o specifici, possibili risvolti o lezioni morali, alla fine della lettura avrò appresso qualcosa in più sul mondo o sulle persone, sia dalle letture belle che da quelle un po' meno interessanti.


Ci sarebbero un milione di cose da amare nei libri, ma queste sono quelle che mi sono venute in mente pensando alla lettura e in particolare ai passaggi di consapevolezza che affronto ogni volta che inizio un nuovo libro e arrivo poi all'epilogo finale...dalle aspettative alle conclusioni, passando per un vortice di emozioni che rende l'atto di leggere un'esperienza unica e irrinunciabile! :)

Ed ora aspetto un vostro feedback, anche se molti di voi saranno in fiera, ma per chi come me oggi non ha tempo magari avete cinque minuti per commentare e farmi sapere quali sono le cose che amate dei libri, e se vi va magari fate un salto a leggere anche i post degli altri blog partecipanti che trovate a questo link...io di sicuro un tour non me lo perdo!

1 commento:

  1. Anch'io amo le cover, è una delle prime cose che guardo in un libro! Anch'io cerco l'effetto evasione, che mi faccia viaggiare con la fantasia e poi cerco una storia appassionante!😊 Bello il tuo blog, mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger. Se ti va di ricambiare o farmi visita ➡ http://gattaracinefila.blogspot.it/ 😽

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)