mercoledì 17 maggio 2017

Blogtour | Panorami d'inchiostro - I volti del deserto in fiamme di Alwyn Hamilton

Buongiorno lettori! Come vi avevo accennato in un paio di giorni fa, anche noi blogger abbiamo deciso di partecipare al Maggio dei libri con due splendidi blogtour. Io partecipo al primo, Panorami d'inchiostro, e finalmente siamo arrivati alla terza tappa cui partecipo! ^^


I mondi letterari sono delle dimore uniche in cui rifugiarsi ogni qualvolta abbiamo bisogno di tranquillità e ce n'è davvero di ogni genere, dai mondi magici a quelli spaziali, all'Inghilterra vittoriana a posti come la Barriera di George R.R. Martin o la Terra di mezzo...ma quello in cui ho deciso di trasportarvi oggi è un mondo un po' particolare, dalle tradizioni medio-orientali, con miti e leggende del deserto, e cittadine desolate in stile western, con sultani tiranni e principi rivoluzionari..dite che sto facendo un po' confusione? Non vi preoccupate, sto solo parlando dell'universo ideato da Alwyn Hamilton per la sua serie di esordio Rebel..! :)


Non è un classico, non è un colosso del fantasy, né uno dei più amati esordi distopici degli ultimi anni, ma è una splendida storia che mi ha conquistato proprio per le sue ambientazioni affascinanti e non ho proprio resistito a parlarvene in questa ghiotta occasione! ;)

La protagonista di questa storia è Amani, una giovane donna determinata a far valere i propri diritti, in un modo o nell'altro, una ragazza che ha imparato a sparare fin da ragazzina e ha sempre saputo come difendersi da quella società maschilista e patriarcale nella quale è nata e cresciuta. La incontriamo nelle prime pagine, conoscendo sia lei che la sua città, Dustwalk, un paesino disperso in mezzo al deserto che grazie alle vivide descrizioni della Hamilton ho immaginato un po' come una vecchia cittadina in stile farwest, con tanto di capelli da cowboy e stranieri all'orizzonte - e che stranieri! ;)


Una cittadina che però è quasi una prigione per la nostra Amani e l'occasione di fuggire arriva in compagnia dell'affascinante Jin a dorso di un Buraqi, una delle creature leggendarie che popolano il deserto. Un indomabile cavallo di sabbia e vento capace di correre fino ai confini del mondo senza stancarsi, leggendario e unico come poche altre creature di cui ho letto, ma che con astuzia la nostra intrepida protagonista riesce a conquistare e domare.


Ha così inizio un difficile viaggio attraverso il deserto, pericoloso quanto affascinante, tra creature uniche, leggende che diventano realtà, racconti sussurrati intorno ai falò che nella notte prendono vita come i Gul e gli Skinwalker, ombre che divorano e trasformano gli umani, demoni del deserto da temere più della sete e del caldo torrido. 
Ancora più temibili sono poi i Dijinni, i primi figli delle divinità che popolarono il mondo, esseri letali dalle incredibili doti psichiche, capaci di persuadere, sedurre e alterare la realtà per trarre gli uomini nei loro diabolici inganni.

"Ho sempre pensato che fosse stata la Terra stessa a creare i Primi Esseri e i mortali. Nelle foreste lussureggianti e nei campi dell’Ovest gli immortali traggono la loro magia dalle profondità del terreno. Nelle terre gelate del Nord la ottengono dai ghiacci. E qui, invece, brucia nella sabbia. Ogni posto dà vita alle sue creature. I pesci vengono dal mare, i Roc dai cieli di montagna, e le ragazze col sole sulla pelle e una mira perfetta dal deserto che non perdona nessuna debolezza."

Un mondo che l'autrice ha studiato nei minimi particolari, regalandoci la visione di una realtà tanto affascinante quanto pericolosa, in cui il deserto sembra quasi un capriccioso mostro affamato di anime dal tramonto all'alba, con le sue regole e le sue creature, che tuttavia Amani sembra sentire fin dentro le ossa come fosse parte di sé, facendocelo amare sotto ogni luce.

"Partimmo all’alba con la carovana del Ginocchio del Cammello, come previsto. Credevo di conoscere bene il deserto, anche se, mentre guardavo il sole levarsi in un cielo azzurro terso sopra una sconfinata distesa dorata, capii di essere in presenza di qualcosa di diverso. Il Mare di Sabbia era enorme e pieno di pericoli. La carovana lo trattava come un incrocio fra una bestia da domare e un tiranno davanti al quale inchinarsi. Mi sentii immediatamente a casa."

L'aspetto più affascinante di questo libro è questa incredibile atmosfera in cui si mescolano leggende, pistole, magia e politica, sulla scena di un deserto che cambia ed evolve, ma che pervade ogni scena, ogni dialogo, ogni situazione.


A rendere tutto più realistico e tangibile c'è poi un'incredibile attenzione ai dettagli, tra costumi medio-orientali con nomi impronunciabili e volti velati, oltre ad un attento studio che sembra celarsi dietro ogni accenno agli elementi fantastici e leggendari. 

Come avrete ormai capito, Alwyn Hamilton è un'autrice che mi ha colpita per la sua irrefrenabile immaginazione, capace di ideare un tale mondo fatto di opposti ed elementi inesistenti, magia e ambientazioni calde e dorate di cui innamorarsi e farsi stregare.

Se ancora non avete letto questa meravigliosa serie, vi consiglio di rimediare al più presto..nel frattempo vi lascio di seguito il calendario con le tappe del blogtour, sono tutte piene di luoghi splendidi da leggere e scoprire! ^^


PANORAMI D'INCHIOSTRO

RICORDI D'INCHIOSTRO
22 Maggio 2017 Un buon libro non finisce mai Arthur Conan Doyle
23 Maggio 2017 The Mad Otter Isaac Asimov  - Secret life of a Potterhead girl I 20 anni di Harry Potter
24 Maggio 2017 Toglietemi tutto, ma non i miei libri Jane Austen - A tavola coi libri Jennifer Niven
25 Maggio 2017 Questione di Libri Stephen King - Diario di una lettrice sognatrice Douglas Adams
26 Maggio 2017 Un lettore è un gran sognatore Luigi Pirandello - Libri di cristallo Rick Riordan
27 Maggio 2017 NerD HeaD J.R.R. Tolkien - Milioni di particelle Suzanne Collins
28 Maggio 2017 Non solo libri Licia Troisi

16 commenti:

  1. Mi aveva intrigato questa serie proprio per l'ambientazione particolare :) Non è ancora tutta edita, vero?
    Grazie per questo approfondimento comunque :D Mi hai lasciata più incuriosita di prima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se non erro manca ancora un volume..ma so che l'autrice è super presa nella stesura! ^^

      Elimina
  2. Non conoscevo questo posto e questo testo, quindi grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata..spero di averti un pochino intrigata con le ambientazioni di Rebel! ^^

      Elimina
  3. Ho amato il primo libro di questa serie proprio per l'ambientazione così particolare! *_*

    Bellissima tappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sì è un aspetto della storia molto forte, forse troppo, ma è talmente affascinante..! :)

      Elimina
  4. Non conoscevo questa serie, nè questa autrice, sembra comunque un' interessante scoperta :)

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io conoscevo questa serie. Grazie per avermi fatto scoprire un pezzetto di mondo letterario in più! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si da e si prende..io ho scoperto meravigliose letture grazie a questo blogtour! ^^

      Elimina
  6. Ciao! Confesso di avere il primo libro, ma non l'ho ancora potuto iniziare. Sembra davvero bella, mi sento molto più motivata alla lettura adesso XD
    Mi piacciono i libri che non si vedono ovunque, se scegliessimo tutti gli stessi romanzi non avremmo nulla di cui parlare.
    Apprezzo soprattutto l'ambientazione che si distingue dai soliti distopici futuristici o fantasy, ottima scelta per il nostro blogtour ^^
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione, come avrai capito, ha colpito tanto anche me! :)

      Elimina
  7. Ciao! Scopro il vostro blog grazie a questa iniziativa e ne sono davvero felice ^^ Non riesco a prendere una posizione rispetto a questo libro (lo voglio leggere o no?), ma le tue parole mi hanno incuriosita e affascinata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero gli darai una chance..a me sono piaciute molto proprio le atmosfere e le ambientazioni! :)

      Elimina
  8. Ciao Fra!
    Ancora non ho letto questa trilogia ma sono tremendamente curiosa e mi hai messo ancora più curiosità. Sono felice di aver partecipato a questo blogtour perchè ci fa conoscere dei libri che potremmo leggere. Come questo.
    Bella tappa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, anche io sono felice di aver partecipato al blogtour proprio per le letture che ho scoperto e approfondito! ^^

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)