giovedì 20 luglio 2017

5 cose che... | 5 libri con meno di 200 pagine che consiglio

Buongiorno lettori! Oggi voglio recuperare l'appuntamento di venerdì scorso con la rubrica 5 cose che.. perchè per un motivo o per l'altro ultimamente salto sempre ed essendo uno dei miei appuntamenti settimanali preferiti sul blog ho deciso di non soffermarmi troppo sul giorno, ma di approfittare dei momenti liberi che ho..ma bando alle ciance, qui di seguito qualche informazione sulla rubrica se ancora non la conoscete, seguite dalle mie cinque scelte! :)


Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non... Questa rubrica consiste essenzialmente nell'elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^ 

L'argomento per questa settimana è 5 libri con meno di 200 pagine che consiglio, ma avendone letti solo un paio con meno di 200 pagine, ho pensato di proporre "5 libri brevi ma intensi che consiglio"..lo so, non seguo mai di preciso le istruzioni, ma il bello non è proprio essere creativi?? ^^'


IL GRANDE GATSBY Francis Scott Fitzgerald Un capolavoro che mi ha rapito la mente con le sue atmosfere esageratamente sfavillanti, tra luce e oscurità in una lettura che mai avrei pensato potesse ammaliarmi tanto. In questo libro nulla è come appare realmente, tutto ciò che pare stupefacente si rivela essere una bellezza superficiale, e anche il finale rimarca questo concetto lasciando spazio alla drammaticità di un sogno seguito troppo a lungo e mai raggiunto. Un romanzo che inizialmente sembrava essere allegro e colorato, brillante e senza preoccupazioni né drammi né pensieri, si trasforma come i suoi personaggi, diventando oscuro e colmo di tristezza, una storia in cui la compassione si mescola al disappunto, da leggere almeno una volta nella vita.

QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA Jesse Andrews Ho riscoperto questo libro che la prima volta mi aveva stufato per il continuo umorismo, ma che al secondo tentativo mi ha presa proprio per quello stile di narrazione particolare e molto personale con cui il protagonista si rivolge direttamente al lettore senza filtri di alcun tipo, strutturando il suo scritto come fosse una sceneggiatura o una lista o una normale prosa a seconda delle necessità. Il modo di porsi auto-ironico del protagonista ha reso la lettura più leggera e scorrevole, originale nel suo genere e del tutto adatta a quello che potrebbe essere un vero racconto da parte di un adolescente. Infatti, il bello di questo libro è proprio che non ci sono adolescenti che improvvisamente scoprono il senso della vita o diventano irrealistici con sagge frasi esistenziali...è semplicemente l'intreccio di tre vite che a modo loro si influenzano a vicenda, così come il racconto del lento declinare verso la morte ingiusta di un'adolescente che nella sua vita non ha fatto nulla di grande o incredibile, ma senza cadere in smancerie o verità assolute.

L'UOMO IN FUGA Stephen King Una corsa a perdifiato attraverso duecentoquaranta pagine di adrenalina e ansia, che scorrono veloci, dritto fino all'imprevedibile finale, toccando temi e dando spunto a riflessioni che possono considerarsi decisamente attuali ed allarmanti. Un libro che mi ha conquistata per la sua storia, ma soprattutto per la denuncia sociale e morale che si pone dietro alle parole dell'autore. Se poteva essere un romanzo distopico all'inizio degli anni ottanta, oggi credo sia da considerarsi una perfetta riflessione di attualità. Quando un libro riesce ad accendere delle scintille di riflessione sulla realtà, allora credo possa definirsi un romanzo geniale, da leggere almeno una volta nella vita, motivo per cui consiglio vivamente la lettura di questo breve ma intenso romanzo.

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI George Orwell La favola narrata da Orwell, che ha come protagonisti degli animali è un allegoria di tutte le rivoluzioni che, trasformate in un regime, vengono in qualche modo tradite. In particolare l’autore allude alla rivoluzione Russa, inserendo anche personaggi ed eventi che corrispondono alla realtà storica. In poco più di cento pagine, viene trattato un tema, analizzato e criticato da un diretto sostenitore dell’ideologia politica relativa, ragione per cui lo considero la cosa più vicina ad una visione oggettiva degli eventi storici. Un classico del novecento, breve ma intenso, che vi consiglio caldamente di leggere: non solo è un modo geniale di presentare il corso storico e politico degli eventi, ma soprattutto è un’opera che apre gli occhi e fa riflettere.

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E MR HYDE Robert Louis Stevenson Un capolavoro che porta alla luce l'ambiguità dell'animo umano, la scissione dell'animo umano in due diverse sfere, il Bene e il Male, in un romanzo che si pone tra il genere thriller e i racconti del mistero, con un'avvincente trama e un punto di vista narrativo davvero originale. Il finale si rivela il vero tesoro di questo volume, portando con sé oltre ad un'affermazione di rottura del divario tra luce e oscurità che per l'intera storia ci ha accompagnati, un affronto conclusivo alla Chiesa e alla religione. Infatti se per tutte le centoquaranta pagine Hyde è paragonato a un demonio, ad un diavolo, l'ultima apparizione di Jekyll porta con sé uno dei peccati peggiori per la Chiesa. Una lettura sorprendente, che rimane impressa soprattutto per quanto si distacchi dalla fama che la precede.


Cinque splendidi libri che si sono guadagnati un posto speciale nel mio cuore di lettrice e di cui mai dimenticherò gli insegnamenti e le riflessioni che hanno acceso nella mia mente...dei veri capolavori che consiglio davvero di leggere, anche perchè proprio per la loro breve lunghezza possono essere un inframmezzo perfetto tra le solite letture!

Adesso aspetto i vostri commenti con i cinque libri "brevi ma intensi" che consigliate, chissà se ne condividete qualcuno con quelli della mia top5..! ^^

Prima di salutarvi vi invito a fare un salto ai post degli altri blog partecipanti, li trovate a questo link..Buona serata - o vista l'ora, buona lettura!! ;)

6 commenti:

  1. Ciao! Finalmente qualcun altro che ha amato quanto me "Quel fantastico peggiore anno della mia vita"! Che poi, anche se Greg all'inizio dice che non ci farà piangere, io ho pianto lo stesso alla fine ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah..a chi lo dici!! Ad ogni modo una lettura splendida, forse il miglior young adult degli ultimi anni!

      Elimina
  2. Quel fantastico peggior anno della mia vita mi ispira tantissimo *_* gli altri li conoscevo già^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel fantastico peggior anno della mia vita è un libro che sorprende, io l'ho adorato!

      Elimina
  3. l uomo in fuga mi ispira molto inserito in wish list

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro breve ma ricco di spunti di riflessione..a me è molto piaciuto, spero piacerà anche a te! :)

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)