venerdì 1 settembre 2017

5 cose che... | 5 libri da consigliare, uno per genere: fantasy, fantascienza, rosa, narrativa, classici

Buongiorno lettori! Dopo quella che per molti è stata una traumatica settimana di rientro dalle vacanze, siamo finalmente alle porte del weekend e come ogni venerdì torna sul blog la rubrica 5 cose che...


Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non... Questa rubrica consiste essenzialmente nell'elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^ 

La traccia della settimana è 5 libri da consigliare, uno per genere: fantasy, fantascienza, rosa, narrativa, classici, semplice ma difficoltosa allo stesso tempo perchè è davvero difficile sceglierne solo uno per genere quando ne hai letti millemila! ^^' Ma alla fine ce l'ho fatta ed ecco la mia top5 con annessi commenti a caldo presi dalle rispettive recensioni, che sono sempre i migliori! ;)


FANTASCIENZA | ABADDON'S GATE LA FUGA James S.A. Corey (The Expanse #3) "...lo stile è incredibilmente fluido e dinamico, e la trama stessa si rivela essere originale e piena di sorprese, un intreccio di intrighi, lotte contro il tempo e giochi di potere…non pensavo davvero di trovare tutto ciò in un singolo libro, devo ammetterlo! In particolare oltre all'azione ho adorato vedere all'opera la “macchina umana” che nonostante tutto, anche ai confini dell’universo, con le migliori tecnologie dalla sua parte e poche possibilità di sopravvivere, finisce col cadere nei soliti vizi e in quei comportamenti malvagiamente umani che la caratterizzano…mi è piaciuta questa lezione di fondo, che rende il tutto più vero e concreto."

NARRATIVA | LA MISURA DELLA FELICITA' Gabrielle Zevin "...pensavo di trovarmi per le mani un romanzo su un librario e una bambina legati appunto dalla passione per i libri, invece ecco che leggendo mi sono immersa in questa fantastica storia che tra le righe lascia trapelare messaggi importanti, che imprimono una nuova consapevolezza al lettore. Primo fra tutti il fattore delle seconde possibilità: ognuno ne ha diritto, ma c’è chi le coglie al volo riuscendo a svoltare pagina, e chi invece le ignora, continuando a vivere in un perenne momento di smarrimento, senza mai ritrovare la via d’uscita dagli imprevisti della vita. Un romanzo carico di amore in tutte le sue più svariate sfumature [...] è un libro che fa sorridere, piangere e che insegna quanto un piccolo cambiamento possa davvero salvare una persona. Inoltre, ricorda quanto sia importante non arrendersi mai, nemmeno nei periodi più bui, perché c’è sempre una seconda possibilità nella vita che può portarci la felicità che da tempo aspettiamo."

CLASSICI | IL GRANDE GATSBY Francis Scott Fitzgerald "...mettendo da parte i miei pregiudizi, ho adorato questa lettura che mi ha dato tanto, tra emozioni e pensieri, e che non dimenticherò facilmente, soprattutto questo autore che con le sue parole mi ha trasportato indietro nel tempo, con un sottofondo persistente di musica jazz e una vivida atmosfera in pieno stile anni venti, con il suo fascino e la sua magia. Un romanzo che inizialmente sembrava essere allegro e colorato, brillante e senza preoccupazioni né drammi né pensieri, si trasforma come i suoi personaggi e come la realtà che Nick ci racconta, diventando oscuro e colmo di tristezza, una storia in cui la compassione si mescola al disappunto, da leggere almeno una volta nella vita."

ROSA | 9 NOVEMBRE Colleen Hoover "...è un libro che nasconde tra le righe molto più che una storia d'amore più originale di altre. È una continua lezione di vita, dall'importanza di non giudicare dalle apparenze al semplice perdono, tanto difficile da elargire a chi è in grado di deludere e ferire il nostro cuore. [...] L'autrice è un vero mago delle emozioni che si intensificano un capitolo dopo l'altro, scorrendo veloci come montagne russe, in un batticuore unico, tra risate e macigni sullo stomaco. La Hoover rende credibile l'instalove e l'idea del destino, poi con un colpo di penna spezza cuori e cancella ogni certezza..."

FANTASY | IL CANTO DEL RIBELLE Joanne Harris "...è essenzialmente il Vangelo di Loki, la storia dei nove mondi, dal Principio a Ragnarök, la fine. Questo libro è nato come prequel della serie Runemarks, composta da Le parole segrete e Le parole di luce, ma in realtà è perfetta anche come lettura a sé stante. Io in effetti, non ho letto i due romanzi scritti in precedenza dalla Harris, ma ho amato comunque questo volume. Lo stile della Harris è scorrevole, semplice, ma efficace e soprattutto ben costruito: la vicenda è narrata in prima persona da Loki, di cui attraverso il suo linguaggio irriverente, ironico e divertente iniziamo a vedere le cose come mai prima. Le descrizioni sono più che evocative e mai banali o noiose, risultando a volte più avvincenti dell’azione. Inoltre, quello che ho davvero amato di questo romanzo è il carattere pungente e provocatorio di Loki e quindi dei fatti narrati."


Cinque libri, uno per ogni genere, che mi hanno fatto emozionare e riflettere, ma vi avviso: non è la mia Hall of Fame dei libri che ho letto. Ho infatti deciso di non nominare i soliti titoli che sono ormai scontati, ma di proporre letture di cui parlo raramente che però meritano di essere lette.

Quali libri consigliereste per questi cinque generi di lettura? Abbiamo qualche libro in comune? Aspetto i vostri commenti e la vostra top5! ;)


Nel frattempo vi invito a fare un salto ai post degli altri blog partecipanti, li trovate a questo link..io do subito uno sguardo! ;)

24 commenti:

  1. "La misura della felicità" mi ha sempre ispirato... sarà per la bellissima copertina! Dev'essere un libro davvero carino! :)
    Complimenti anche per il blog, è uno dei più belli che io abbia mai visto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabrielle Zevin è davvero incredibile nel toccare le note più dolci del cuore..mi ha fatto emozionare molto, è un libro che consiglio vivamente! :)

      Grazie mille Lara, mi fa molto piacere! <3 ^^

      Elimina
  2. di questi ho letto solo la Hoover (adoro). Il canto ribelle è in lista e quello di fantascienza mi ispira un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il canto del ribelle è qualcosa di unico..mi ha molto sorpesa, devo ammetterlo, ma non smetterò mai di adorarlo!

      Abaddon's gate è appassionante anche come libro a sè stante, ma in effetti è il terzo di una serie da volumi..voluminosi, ecco.. quindi ci vuole un po' di coraggio ad affrontarlo! ^^'

      Elimina
  3. Ho sentito molto parlare della Hoover, ma ancora non ho letto nulla di suo, forse dovrei iniziare proprio seguendo il tuo consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avrei mai creduto, ma ho adorato 9 Novembre..avevo mille mila pregiudizi e invece ho capitolato di fronte a tutte quelle emozioni..non fare il mio stesso errore, è un libro che merita! :)

      Elimina
  4. Ciao! Non ho letto nessuno di questi libri, ma La misura della felicità mi intriga un sacco. Penso proprio che lo leggerò :)

    Kia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kia, spero ti piacerà..a me ha colpito parecchio! :)

      Elimina
  5. La "Hoover" *_* non ci sono parole, sono d'accordissimo. Poi devo assolutamente recuperare "La misura della felicità", ho letto l'altro romanzo della Zevin e mi era davvero piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due incredibili autrici..non c'è che dire!
      In effetti io potrei leggere altro della Zevin, mi sono fermata a "La misura della felicità", ma immagino che anche "L'altra metà del mondo" sia bello uguale come dicono! ^^'

      Elimina
  6. Risposte
    1. A me sono molto piaciuti tutti e cinque in effetti..! ;)

      Elimina
  7. Ciao Francesca!! Bellissimo Il grande Gatsby, ho pensato anche io di inserirlo tra i classici! :P
    Ho recuperato da poco "La misura della felicità", ne ho sentito parlare molto bene e non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Spero ti piacerà il libro della Zevin..a me è rimasto nel cuore! :)

      Per i classici ero indecisa, ma nomino sempre Orwell e la Austen quindi alla fine mi sono decisa a cambiare un po' e proporre altro..! ^^

      Elimina
  8. Adoro la Hoover, ma questo libro non l'ho ancora letto. Il grande Gatsby ho solo visto il film e non mi aveva entusiasmato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho letto proprio solo questo della Hoover..dovrei recuperare gli altri forse! ^^'

      Il film è...esplosivo, ecco...io avevo almeno un milione di pregiudizi, ma alla fine Il grande Gatsby è un romanzo dagli interessanti risvolti, imprevedibile direi e Fitzgerald è incredibile! :)

      Elimina
  9. Ciao Franci! :D
    Sono d'accordissimo su Il Grande Gatsby: è stata una vera sorpresa anche per me!
    Ricordo che "Abaddon's gate - la fuga" lo avevo visto nel tuo blog un'altra volta, e da quella volta l'ho inserito nella mia wishlist! Recupererò i precedenti volumi e mi dedicherò anche a questo...
    Non ho mai letto nulla della Hoover ma ne sento sempre parlare benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! :D La Hoover è stata una sorpresa per me, davvero non pensavo potesse piacermi, e invece..!

      Abaddon's gate spero ti piacerà, in realtà l'intera serie è incredibile ma è una vera epopea quindi in genere consiglio quello per conoscere gli autori..fammi sapere che ne pensi poi! ;)

      Se non fosse stato per "Una blogger per amica" non avrei mai letto Il grande Gatsby, quindi devo ringraziarti.. Fitzgerald mi ha conquistata! ^^

      Elimina
  10. Non ho letto nessuno di questi libri... Ma La misura della felicità mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La misura della felicità" è un libro che mi è rimasto nel cuore..non posso che consigliarlo! ^^

      Elimina
  11. ciao non ho letto i libri che hai elencato. Qua il mio post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/09/5-cose-che63-5-libri-da-consigliare-uno_1.html. Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Faccio un salto a leggere le tue scelte..! :)

      Elimina
  12. Colleen Hoover: è già la seconda volta che leggo di questo nome, forse è la volta buona di provare a leggere qualcosa di suo! :D

    Bei titoli! :)
    Se vuoi dare uno sguardo ai miei, ti lascio il link...

    https://controletture.wordpress.com/2017/09/01/5-cose-che-10-5-libri-da-consigliare-uno-per-genere-fantasy-fantascienza-rosa-narrativa-classici/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sì, è un'autrice che regala molte emozioni..io ci ho messo un po' ma alla fine mi son convinta. Passo a dare uno sguardo al tuo post! ;)

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)