lunedì 13 novembre 2017

Recensione | St. Jillian Carol - Chiara D'oria, Marika Cavaletto (St. Jillian Saga #1.5)

Buongiorno Readers! Ieri ho iniziato a preparare le decorazioni di Natale, anche se un po' in anicipo rispetto ai comuni mortali, io e mia mamma in genere facciamo l'albero la terza settimana di Novembre e quindi sono entrata in pieno mood natalizio...inutile dire che avevo bisogno di esprimere questa gioia piena di elfi, campanelli, ghirlande e canzoncine anche con una bella lettura.
Quale scelta migliore di St. Jillian Carol? Per chi non sapesse di che si tratta, è una raccolta di racconti a tema natalizio che si pone tra il primo e il secondo libro della serie St. Jillian Saga di cui avevo recensito QUI il primo volume...ma ecco qualche informazione più dettagliata! ^^


Titolo: St. Jillian Carola (St. Jillian Saga #1)
Autore: Chiara D'Oria - Marika Cavaletto
Editore: Self Publishing
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 64
E-book: 0.99 €

CHIARA e MARIKA hanno vissuto praticamente in simbiosi sin dalla prima elementare. Nate entrambe nel '91, a sei mesi esatti di distanza, hanno un amore sconfinato per i libri e la scrittura. Dopo l'università e l'erasmus, avrebbero voluto trasferirsi assieme in Scozia, ma il Destino ha deciso diversamente. Chiara si è diplomata alla Scuola Holden di Baric-co, a Torino, mentre Marika a un master del Sole 24 ore, a Roma.

SINOSSI Natale è arrivato. Puntuale come un orologio, atteso con ansia, già stabilito come sempre. St. Jillian si sveglia al suono dei canti di Natale, ricordando l’amore, il dolore, il Destino dei suoi abitanti. Leggi. Sogna. Temi. Vivi i ricordi più memorabili e cerca, nel profondo del tuo cuore, il tuo più grande desiderio. Esprimilo. È Natale, in fondo. Dopo il successo di Lithium, lasciati travolgere da queste quattro storie e intona con noi i canti di St. Jillian, i motivi del Destino.
«Sangue e Natale. I miei doni per lei.
Sarebbe stata di nuovo felice. Di nuovo la mia Helen.
E dopo avremmo finalmente lasciato una volta per tutte quel posto infernale. Io. Lei. E il nostro Destino: una vita di morte, una morte per vita.»

Il volume si compone di quattro racconti, tra presente passato e futuro a richiamare la celebre novella di Dickens. Una lettura che devo ammettere mi ha sorpresa e che mette un focus su alcuni personaggi della serie che abbiamo a malapena conosciuto. Al contempo però si ha un salto in avanti con le ultime due novelle, con protagoniste Chrissie e Mya, per darci un assaggio del secondo libro, una scelta originale e intrigante che non mi sarei mai aspettata! :)


SANTA CLAUS IS COMING O TOWN
In questo primo racconto veniamo trasportati indietro nel tempo, in un macabro ed inquietante Natale, con protagonisti i due fratelli Samuel e Helen. Vengono messi alla luce i due differenti caratteri, il loro legame, ma soprattutto la natura dei due vampiri, opposta ma al contempo impossibile da cambiare. Una storia dolce amara, cruda per certi versi, e forse la più intensa delle quattro. Sicuramente una luce sul passato che spiega molto del presente della Saga.

WINTER DREAMS
Katherine è un personaggio che ha avuto spazio nel primo libro della serie, ma il co-protagonista di questo secondo racconto, West, al contrario è stato a tratti nominato e leggere questa dolce e speranzosa storia mi ha fatto conoscere un po' meglio il Cacciatore di Licantropi e i sentimenti di Kate. Il legame tra Kate e West pare infatti indissolubile, ma chi ha letto Lithium saprà che le speranze dei due giovani Cacciatori non sono destinate a realizzarsi, ad ogni modo uno sguardo su un passato che svela ciò che abbiamo finora solo ipotizzato.

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU
Chrissie è una forza della natura e come potevamo non immaginare il suo entusiasmo per il Natale? In questo senso mi rivedo in lei, e ho adorato leggere di lei  e William insieme a quel modo, uno sguardo su una realtà parallela che scioglie il cuore al solo pensare a Lithium e alle vicende che hanno intrecciato i loro destini. Un racconto vivace ed entusiasmante, con un drastico capovolgimento della situazione che si rivela in realtà essere...colpo di scena, non posso svelarlo! U_U

LAST CHRISTMAS (I GAVE YOU MY HEART)
Ultimo ma non meno intenso racconto, quello con protagonisti Mya e Dorian è quello che più mi ha lasciata con mille interrogativi e una voglia matta di leggere il sequel della saga, Iridium!
In questo quarta e ultima novella ambientata a Natale la situazione sembra davvero strana e ho solo potuto immaginare cosa in realtà rappresentasse questo futuro di Mya quasi indecifrabile. In realtà la fine è molto esplicativa e immagino che leggendo il sequel avrò ulteriori illuminazioni, ma al contempo non ho potuto evitare una stretta al cuore per le intense e tristi emozioni della mia protagonista preferita...


Nel complesso credo che St. Jillian Carol sia un'aggiunta splendida alla Saga, uno sguardo sul passato che spiega alcuni fatti importanti del presente, ma allo stesso tempo un viaggio brusco e d'effetto nel futuro che intriga a proseguire la lettura con il sequel e conoscere le vicende che colpiranno le vite dei protagonisti. Ovviamente non è proprio la raccolta di racconti di Natale ricca di felicità che immaginavo, ma quale modo migliore per rimanere coerenti alla storia di Chrissie e Mya?

Un libro che a mio parere merita come voto 5/5, una valutazione piena per un volume breve ma intenso con cui le autrici hanno saputo sfruttare al meglio ogni arma in loro possesso per appassionare ancora di più i lettori alla St. Jillian Saga. 
Consiglierei questo libro... a chi ha amato Lithium, il primo volume, e non vede l'ora di mettere le mani sul sequel. Una raccolta di racconti che merita di essere affrontata e sentita in ogni sua più intensa implicazione.


Per chi non la conoscesse, la St. Jillian Saga si compone dei seguenti volumi e racconti extra:

Lihium
1.5 St Jillian Carol (Raccolta di racconti)
2 Iridium
3 Argentum
4 Aurum (inedito)


Ovviamente adesso la lettura di Iridium è d'obbligo, quindi aspettatevi un'altra entusiasta recensione...anche se ho il terrore che il mio cuore di lettrice verrà spezzato da inevitabili e drammatiche vicende! ç_ç

1 commento:

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)