Buongiorno Readers! Iniziamo la settimana con un libro un po' particolare, vi propongo infatti La carezza del cavaliere, un libro di Paolo Gambi che attraverso il genere del romanzo sembra catapultarci in un mondo di dubbi e perchè sulla realtà attuale...ecco qualche informazione e poi una breve intervista all'autore.
Titolo: La carezza del cavaliere
Autore: Paolo Gambi
Editore: Fabbri Editori
Data di uscita: 10 Ottobre 2017
Pagine: 177
E-book: 3.99 €
Caraceo: 12.99 €
PAOLO GAMBI è uno scrittore e giornalista. Cresciuto in Romagna. Vincitore del Premio Guidarello per il giornalismo d’autore nel 2012 e del premio “Rimini Europa” nel 2016. Pubblica il primo libro con Piemme nel 2007 e in seguito ne pubblicherà altri nove con la ce, uno con Sperling&Kupfer, e vari altri con altri editori. Tutti saggi su religione, spiritualità, psicologia e crescita personale. Nel 2017 sceglie il self-publishing, pubblicando il suo primo romanzo, “La spina nel cranio”.
TRAMA Nella Roma dei giorni nostri un cavaliere di Malta di 80 anni, Fra' Bertrando de Villaret, incontra la donna di cui era innamorato da ragazzo. E da quell'incontro rimette in discussione tutta la sua vita, i suoi voti religiosi nell'Ordine di Malta e la sua stessa identità e si inserisce in una logica di radicale cambiamento. Nella Terra Santa del "200 un cavaliere diciottenne, Fra' Bertrand de Villaret, incontra una ragazza araba quindicenne e si innamora perdutamente di lei, costringendosi a viaggi avventurosi ad Aleppo, Antiochia, Gerusalemme pur di poterla conquistare. I due cavalieri sono uniti, al di fuori della logica del tempo, da uno stemma misterioso fatto di corvi e tortore, di cui nessuno ha mai saputo dare una spiegazione convincente. Ma sono soprattutto uniti dalla forza dell'amore, che scardina qualunque logica umana. Nobiltà, cavalleria, sapori medievali e contemporanei si mischiano in un turbinio di cambiamento interiore che può trovare approdo solo nell'amore più pieno e profondo.
QUATTRO DOMANDE ALL'AUTORE
Perché raccontare la Chiesa cattolica con la narrativa?
“Quando fra cinquant'anni guarderemo a questa fase storica ci renderemo conto che stiamo vivendo gli ultimi vagiti dell'identità cattolica in Italia ed in Europa. Ogni giorno si assiste allo smantellamento di ciò che è stata la più straordinaria ed incredibile esperienza della storia. Credo valga la pena per un narratore di dedicarsi a questo passaggio che segna un cambiamento epocale. Anche per capirne le dinamiche ed i perché”.
Perché l'Ordine di Malta?
“L'Ordine di Malta rappresenta forse l'ultima spina di Medioevo conficcata nella Chiesa cattolica moderna e post-conciliare. Comprenderne gli sviluppi, proprio come ai tempi di Peyrefitte, significa comprendere cosa era la Chiesa fino a poco tempo fa e cosa potrà sopravvivere nel futuro dell'antico universo medievale”.
Perché un romance e le storie d'amore?
“Perché è solo di fronte all'amore che le persone, ed anche i personaggi, riescono ad essere veramente se stessi, facendo decadere tutto l'apparato di costruzioni sociali, norme umane ed ipocrisie pontificie. È solo di fronte all'amore che anche la Chiesa cattolica può mostrare il suo vero volto”.
Dopo aver pubblicato libri con i più importanti editori italiani ore la scelta è quella del self-publishing. Come mai?
“Semplicemente perché il mondo corre terribilmente e bisogna esplorare tutte le potenzialità che la tecnologia ci mette a disposizione”.
Che ne dite, è un romanzo che potrebbe piacervi? Un ritorno al medioevo e al suo fascino irresistibile e un contesto da poter analizzare per capire meglio alcune verità sul presente...sicuramente una lettura da appuntarsi! ;)
Vi aspetto sul blog questa sera per la recensione di Forever.Solamente io e te, adesso corro in università, ma nel frattempo fatemi sapere che ne pensate del libro di Paolo Gambi, se vi ispira come lettura e se siete d'accordo con le sue parole..a presto! :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)