Ciao lettori! Come ogni venerdì torna sul blog la rubrica 5 cose che... questo mese completamente dedicata al Natale e alle festività di questo periodo! Una scelta quasi scontata, ma non avete idea di quanti possibili argomenti perfetti ci siano per la rubrica..!
Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non... Questa rubrica consiste essenzialmente nell'elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^
Iniziamo questo tour natalizio con il tema 5 libri che regalerei, e la scelta non è facilissima perchè sebbene adoro regalare libri a Natale, ogni libro deve essere ben scelto per la persona cui sarà destinato...proverò ad andare sul generico con cinque ipotetici "tipi".
Vi lascio le sinossi così potete capire di che si parla...dai che Babbo Natale mi assume, quest'anno! ;)
IL GIOVANISSIMO
TRAMA Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano.
L'ADOLESCENTE
TRAMA Il primo giorno di scuola, per Greg, è stato anche meglio del previsto. Stavolta, se non altro, nessuno gli ha spremuto le bustine di senape sulla testa. Il suo buonumore, però, dura poco. Il tempo che la madre torni a casa e gli spieghi che la sua compagna Rachel è ammalata e che lui dovrà starle vicino. Per uno come Greg, il nerd piú asociale della scuola, non poteva esserci notizia peggiore. La sola consolazione è che con lui ci sarà pure il suo amico Earl. Insieme decideranno di girare un film per lei. Un film che avrà un'unica, devotissima fan.
“Io sono Greg, quello che ha scritto questo libro. Poi c'è Earl, il mio amico. E questa è la storia dell'anno che lui e io abbiamo passato con Rachel, cercando di tirarla su. Per lei abbiamo anche girato un film. Forse il piú brutto film di tutti i tempi.”
L'ANTI-SOCIAL
TRAMA Attraverso fitte foreste, braccato da droni che dall’alto scandagliano i segni della sua presenza, Spark cerca di sfuggire alla sorte beffarda che il destino gli ha riservato. Prima del giorno infausto in cui suo padre morì, era uno dei cittadini privilegiati di Eden, il mondo perfetto della tecnologia, il luogo in cui le esistenze dipendono in tutto e per tutto da now, l’intelligenza artificiale avanzata sviluppata grazie ai cospicui finanziamenti elargiti dal Pentagono. Ora Spark vaga nei territori che si estendono al di fuori di Eden, privato dei suoi diritti e di qualsiasi garanzia di sopravvivenza. Qualcuno – o qualcosa – ha deciso che i segreti che ha scoperto sulla morte di suo padre devono restare sepolti ed è disposto a tutto, anche a ricorrere alla violenza più cieca, pur di raggiungere lo scopo. A Spark non resta che lottare per non soccombere, perché in gioco, oltre alla sua vita e a quella delle persone a lui più care, c’è il futuro del mondo.
IL SOGNATORE
TRAMA Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l’insegna in bianco e nero che dice: Le Cirque des Rêves. Apre al crespuscolo, chiude all’aurora. È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l’umana fantasia dispiega l’infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio... Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all’unico scopo di dimostrare una volta per tutte l’inferiorità dell’avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l’uno dall’altra: l’amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.
IL ROMANTICO
TRAMA È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell'inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.
EXTRA - IL CASO EDITORIALE CHE FA DA JOLLY
LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT Joël Dicker con questo libro andrete davvero sul sicuro, non conosco una persona che lo ha letto che non solo lo ha adorato, ma pur essendo un mattoncino di quasi ottocento pagine non lo abbia divorato nel più breve tempo possibile. Una lettura che conquista e sorprende, affascinando donne, uomini e lettori di ogni età.
TRAMA Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.
Ebbene sì, questa volta mi sono presa la libertà di aggiungere una sesta scelta, un Jolly come l'ho chiamato, perchè c'è sempre quell'amico, quel collega, quello zio cui non si sa mai davvero cosa regalare e in queste situazioni alcuni casi editoriali sono la soluzione, purché siano letture di qualità!
Quali sono i libri che voi regalereste a Natale?
Spero di avervi aiutati con qualhe regalo, fatemi sapere...come sempre aspetto i vostri commenti e nel frattempo vi invito a fare un salto ai post degli altri blog partecipanti, li trovate a questo link..io do subito uno sguardo! ;)
Quel fantastico peggior anno della mia vita l'ho scoperto qualche tempo fa sul tuo blog e l'ho messo dritto in wishlist <3 Bello Harry Quebert, mi è piaciuto :)
RispondiEliminaCiao! Sì, in effetti è un libro che ripropongo ogni tanto proprio perchè lo trovo molto carino...! ^^
EliminaHarry Potter è Harry Potter! Gli altri non li ho mai letti; qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/12/5-cose-che-7-5-libri-che-regalerei.html
RispondiEliminaCiao Benedetta! Eh sì, Harry è unico e lo regalerei a qualunque ragazzino alle prime armi con i libri se potessi..!!
EliminaIl circo della notte è tra i miei desideri! 9 Novembre ce l'ho, devo solo trovare il tempo per leggerlo :D
RispondiElimina9 Novembre spero ti piacerà, è una storia romantica ed emozionante come poche! Il circo della notte è pura magia..lo adorerai! *-*
EliminaIo non ho mai letto Harry Potter, non so non mi ispira.
RispondiEliminaEcco i 5 libri che regalerei
Ti aspetto,un bacio
Ale
Ciao Ale, passo volentieri da te...che dire, ci sono libri o saghe che proprio non attirano, io per esempio per anni sono fuggita dalla penna di Lauren Kate e invece adesso che ho letto i suoi libri devo ammettere di aver sbagliato! ^^'
EliminaDa quando ho visto il film tratto dal romanzo di Jesse Andrews, sono curiosa di leggere anche il libro. La saga di Harry Potter la consiglierei a tutti, mentre Il circo della notte l'hanno consigliato a me.
RispondiEliminaIl libro di Jesse Andrews è fenomenale, lo consiglio ovunque in qualsiasi occasione proprio perchè lo trovo davvero originale e soprattutto speciale! :)
EliminaIl circo della notte spero lo leggerai, io l'ho amato! *-*
Ciao Franci, mi piacciono le scelte che hai fatto, a parte la Hoover, di lei ho però letto un solo libro, e non mi è piaciuto per niente. Vorrò leggere qualcos'altro che ha scritto, infatti mi sono presa degli e-book che ho trovato in offerta, così posso vedere se veramente non ci vado d'accordo :P
RispondiElimina"Il circo della notte" è bellissimo! E' un'ottima scelta per un regalo, non ci avevo pensato!
Se ti va di curiosare i miei 5 libri che regalerei
PS: non sono più una giovanissima, ma confesso di aver chiesto per Natale l'intera saga di "Harry Potter" di cui ho letto solamente il primo, in Inglese, appena uscito. Devo recuperare! :P
EliminaCiao Saji!
EliminaPer Harry non si è mai troppo grandi!! ;)
Passo volentieri dal tuo blog e spero che la Hoover riesca a far breccia nel tuo cuore di lettrice...io sono rimasta imbrigliata nelle sue parole! *-*
Ciao Francy! "Harry Potter" è senz'altro il libro perfetto per ragazzi (e non solo!). Mi piacerebbe ricevere "Il circo della notte" e "Now" che ho scoperto solo ora grazie a te (PS: avevo letto Stephenie Meyer anziché Stephan R. Meier... XD)
RispondiEliminaCiao Vale! Il circo della notte è meraviglioso e Now come ho detto è un libro che lascia una nuova consapevolezza delle odierne tecnologia (in effetti è un tema che affronti nella tua saga Eleinda quindi potrebbe decisamente interessarti!), anche io avevo letto automaticamente Stephanie Meyer ed ero rimasta un po' perplessa inizialmente! ^^'
EliminaNon ho letto nessuno di questi libri, nemmeno "Harry Potter". Devo rimediare ;)
RispondiEliminaSpero che qualcuno di questi possa conquistarti..! ;)
EliminaI romanzi di Collenn Hoover sono tutti bellissimi, anche se 9 NOVEMBRE non è tra i miei preferiti
RispondiEliminaSarà che è stato il primo suo libro che ho letto, ma invece a me ha conquistato...però non sei l'unica a dirmelo! ^^'
EliminaBella l'idea di abbinare il consiglio al tipo di persona, molto originale!
RispondiEliminaNon avrei saputo in che modo altrimenti fare una sorta di "cernita" tra i titoli che regalerei a Natale! :)
Elimina9 Novembre bellissimo 😍
RispondiEliminaSplendido, vero? ;)
EliminaHarry Potter... intramontabile ❤️
RispondiEliminaSì, è il primo titolo che mi viene in mente pensando ad un regalo per un bambino/ragazzino..non vedo l'ora di avere dei figli o dei nipoti solo per propinarglielo! U_U
EliminaAdoro come tu abbia mirato i consigli in base alle categorie <3
RispondiEliminaHarry Potter è tra i miei libri preferiti in assoluto!
-Blabla Letterario
Sono tutte ottime idee e alcune sono nella mia wishlist, mi è piaciuta la tua idea di abbinare i libri alle diverse tipologie di persone
RispondiEliminaAnche noi abbiamo messo Il circo della notte, quanta bellezza :)
RispondiEliminaKia
Bella l'idea di associare il libro alla persona a cui si vuole regalare. Io di solito regalo quelli che mi sono piaciuti :P
RispondiEliminaChe bella idea quella di dividerli in categorie!! "Harry Potter" assolutamente regalo obbligato per i ragazzi!
RispondiEliminaBellissime scelte! Harry Potter 😍😍😍
RispondiEliminaHarry Potter dovrebbero leggerlo tutti! ahah a parte gli scherzi lo adoro, anche perchè è una lettura che va bene per tutti, bambini e adulti :)
RispondiEliminaHarry e Hoover, mitici...
RispondiEliminaCiao Francesca!!! Ottima l'idea di indicare delle "categorie"! Il circo della notte è un libro che ho in wishlist da tantissimo tempo, anche dopo la recente ristampa non mi sono decisa ancora a prenderlo :/ Concordo con il libro "Jolly", ho pensato anche io di inserire il libro di Dicker, sono d'accordo nel ritenerlo adatto a molti tipi di lettori anche a chi non è solito leggere libri del genere a cui appartiene e lo dico per esperienza diretta!! :P
RispondiEliminaHarry Potter per forza se si sa che un amico non lo ha glielo si deve regalare!! :) Mi ispirano molto Now e 9 Novembre.
RispondiElimina