venerdì 22 giugno 2018

5 cose che... | 5 libri che ho conosciuto grazie al film

Buongiorno lettori! Non so com'è da voi il tempo, ma qui sembra di essere in una brace infernale, tuttavia non posso perdermi l'appuntamento con la rubrica 5 cose che... e tra un sorso d'acqua ghiacciata e un affanno, eccomi a parlare di libri e...film! :)

Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non... Questa rubrica consiste essenzialmente nell'elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^ 

L'argomento di oggi è 5 libri che ho conosciuto grazie al film e l'elenco vien da sé con i cinque volumi che ho letto subito dopo aver visto la trasposizione cinematografica. Quali sono? Ecco i titoli! ;)


Cinque film e libri molto noti, che tuttavia sono tra i miei preferiti, nonostante cerchi in continuazione di estraniarmi dai pareri di massa...ma ecco qualche aneddoto sul mio approccio a queste cinque splendide storie! :)



THE HOST Stephenie Meyer
Voto libro:  ★★★★★/5  |  Voto film: ★★★★★/5
Ho amato il film The Host dall'inizio alla fine, mi è piaciuto davvero tanto infatti lo rivedo spesso, nonostante sia molto semplice come trama. Tuttavia adoro la storia d'amore, il conflitto tra Melanie e Viandante e l'idea in generale di una razza aliena, pacifica ma non quanto loro stessi credono. Tre aspetti splendidamente trasmessi nel corso della lettura del libro da cui diffidavo perchè scritti dalla Meyer, e che invece è diventato uno dei miei preferiti.


HUNGER GAMES Suzanne Collins
Voto libro:  ★★★★★/5  |  Voto film: ★★★★★/5
Anche in questo caso il film è stato all'altezza del libro, anzi, il libro all'altezza del film. E così è stato per l'intera saga che rivedo spesso e volentieri con mia madre quando non sappiamo che guardare, tanto che so tutto a memoria. Tranne (SPOILER >) la morte di Finn, a quella chiudo gli occhi ogni volta! ç_ç

MAZE RUNNER James Dashner
Voto libro:  ★★★★★/5  |  Voto film: ★★★★★/5
La saga di Dashner è una delle mie preferite. Ho letto ogni libro davvero in poche ore e proprio per la scorrevolezza sono forse quelli che rileggo più di frequente. MA ho scoperto prima il film ispirato al primo libro e dopo averlo adorato (nonostante i pixel grossi come casa mia), ho subito cercato informazioni e una volta scoperto che era stato tratto da un libro mi sono fiondata a ordinarlo. Il dramma però è arrivato con i sequel del primo film, uno più orrendo dell'altro. Semplici e banali, troppo diversi dalle macchinazioni di Dashner, e lontani anni luce dall'atmosfera che solo la sua penna può creare.

DIVERGENT Veronica Roth
Voto libro:  ★★★★★/5  |  Voto film: ★★★★/5
Un film che ho visto anche in questo caso con una risoluzione discutibile, ma prima della TV Streaming era ordinaria amministrazione, e nonostante tutto mi è piaciuto fin da subito, appassionandomi e facendomi venir voglia di avere subito i sequel a portata di mano. Appena ho letto che era stato tratto da un libro ho dovuto averlo subito, SUBITO, e appena usciti il secondo e il terzo ho divorato anche quelli. Il brutto però è che a quel punto il film (e poi i film) mi sono sembrati privi della stessa aura che l'autrice ha saputo sprigionare con le sue parole e hanno un filo perso il mio sostegno. Nulla oglie che rivedo spesso anche questi con mia madre, anzi, un mesetto fa abbiamo fatto una mega-maratona 3 in 1 (3 in una settimana...in un giorno sarebbe da folli, e poi mangeremmo troppi pop-corn).


LA QUINTA ONDA Rick Yancey
Voto libro:  ★★★★★/5  |  Voto film: ★★/5
Sempre nel mio periodo "Pixel grandi come casa mia" ho visto La quinta onda, film che inizialmente mi aveva molto preso per la storia d'amore e per quel meraviglioso (SPOILER >) alieno/umano che avrebbe fatto di tutto per la protagonista, ma poi ho letto nei titoli di coda che era tratto da un libro e così tutto ha preso una piega molto differente. Ho amato il libro e la serie di libri, ma il film a quel punto sembrava una...cacchetta, si può dire? Bè, era diventato pessimo proprio perchè è essenzialmente uno struggimento unico di quel povero ragazzo per Cassie. I libri invece sono tutt'altra cosa, molto più complessi e intriganti, una di quelle letture che non fanno altro che confonderti e ingarbugliare verità e finzione, bellissimi. Assolutamente da leggere! Non li avete letti? Leggeteli.


EXTRA - THE 100 Kass Morgan
Voto libri:  ★★★/5  |  Voto serie: ★★★★★/5
Un extra non poteva mancare, perchè quante serie tratte da libri affollano i canali di TVstreaming? Davvero tantissimi, e sul fantascientifico ne ho almeno altre due da suggerirvi: Annientamento e The Expanse. Detto questo però, veniamo a The 100, serie che ha avuto un notevole successo ritardato e che ho iniziato a vedere esattamente quando uscì per la prima volta la bellezza di cinque anni fa, quando nessuno che conoscessi sapeva manco di cosa stessi parlando quando pronunciavo The Hundred. Ricordo di averlo amato in dalla prima puntata, di aver adorato Clarke (sì, sono e sarò sempre dalla sua parte, tranne quando uccide pantere dopo essersi tinta i capelli di un rosso sangue improponibile) e di aver odiato Bellamy nei primi venti minuti, ma di aver trovato uno show che mai e poi mai potrei "abbandonare". Quando due anni dopo è stato pubblicato il libro da Rizzoli (ancora non leggevo in lingua inglese) ho fatto i salti mortali per preordinarlo e averlo a casa il giorno stesso dell'uscita. Appena l'ho finito è stato tutto un "Meh,...BELLARKE BELLARKE BELLARKE...meh...va ". Fortunatamente con i sequel la Morgan ha alzato un po' l'asticella, ma il quarto libro è stato davvero l'INUTILITÁ e ciò mi ha fatto un po' odiare quest'autrice. 
Quindi, dopo tutto sto monologo: la serie TV è fantastica, i libri...bé, c'è di meglio, ma non sono male. 



Cinque, anzi sei, scelte un po' banali, ma sono le prime che mi sono venute in mente proprio perchè sono libri che ho amato. Altri film che ho visto grazie ai quali poi ho letto anche i libri sono alcuni di quelli ispirati ai titoli di Sparks, poi Quel fantastico peggior anno della mia vita, e molti altri di cui magari vi parlerò in un altro post. Ma adesso sono curiosa di conoscere se condividete le mie pagelle, ma soprattutto...

Quali sono i libri che avete conosciuto grazie ai film?

Attendo i vostri commenti per sapere che ne pensate e quali sono le vostre cinque scelte, nel frattempo vi invito a fare un salto ai post degli altri blog partecipanti, li trovate a questo link...io do subito uno sguardo! ;)

15 commenti:

  1. Tutti titoli che devo ancora recuperare :-)

    RispondiElimina
  2. La serie di The Maze runner non mi ha mai attirata molto, ma forse darò una possibilità ai film. Vorrei invece recuperare The help, visto che il film mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  3. Oh, Divergent è una serie che ho letteralmente amato! Ma dei film ho visto solamente il primo, ovviamente solo dopo aver letto il libro però :P

    RispondiElimina
  4. Ciao, guardare il film prima del libro è una cosa che tento di evitare. Infatti le volte nelle quali mi è successo non ero a conoscenza del libro dal quale era stato tratto.
    Primo tra tutti "Stardust" film bellissimo visto e rivisto più volte del quale ho letto soltanto qualche anno fa il libro omonimo di Neil Gaiman adorandolo (è proprio da questo film e poi dal libro che abbiamo preso ispirazione per il nome del nostro blog).
    Altro episodio è quello con "la Quinta Onda" come per te, una mia amica mi aveva invitata a vederlo con lei al cinema ed io, ispirata dalla trama, sono venuta sapere solo in un secondo momento dell'esistenza del libro.
    Infine "Coraline", dopo aver visto il cartone animato che mi ha terrorizzata ho recuperato il libro dopo qualche tempo, temendo che mi avrebbe fatto addirittura più paura. Invece è stato il contrario, vederlo trasposto sullo schermo è molto peggio. Ecco svelato il motivo per cui non leggo molti horror e soprattutto perché non guarderò mai dei film di questo genere.

    RispondiElimina
  5. Ma dai, non sapevo avessero fatto il film su "The Host". Il libro non è male.

    RispondiElimina
  6. Ciao, è una vita che voglio vedere The Host, e magari anche leggerlo, ma non trovo mai il tempo. Speriamo presto :)

    RispondiElimina
  7. Tra questi l'unico che ho conosciuto grazie al film - che non ho ancora visto - è "La quinta onda", di tutti gli altri avevo già in casa i libri. Tra l'altro ho finito pochi giorni fa il primo volume di Maze Runner, adoro!

    RispondiElimina
  8. The Host mai letto né visto; La quinta onda il libro è in lista, mai visto il film; Divergent visto e letto (tutti e tre), così come Hunger Games, Maze Runner visti i film, provato a leggere il libro ma non mi prende; belle scelte!

    RispondiElimina
  9. Host non sapevo avesse anche il film, ma non credo sia nelle mie corde vederlo, mentre il romanzo lo ho apprezzato. Hunger games fantastico. Divergent ho visto il film, ho preso i libri della serie ma ancora non li ho letti

    RispondiElimina
  10. Host l'ho adorato, ma ho letto solo il libro, al contrario, Divergent e Maze Runner li ho solo visti, il primo è in whishlist, il secondo non mi ha convinta. The100, la serie è stupenda, ma anch'io ho sentito pareri delusi sui libri e non so decidere se fare loro una possibilità. Hunger Games ho visto i film e non mi sono piaciuti... Ahimè.

    RispondiElimina
  11. Ciao! The Host e The 100 anche io ho scoperto i libri grazie al film e alla serie, mentre per gli altri è stato il contrario. :) Comunque su La Quinta Onda e The 100 sono d'accordo con te sul confronto libro/film!

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho letto Hunger Games dopo aver visto il primo film, e anche a me sono piaciute sia le saghe letterarie che cinematografiche.

    RispondiElimina
  13. Li conosco tutti tranne l'ultimo...abbiamo in comune Hunger Games:)

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)