lunedì 27 agosto 2018

Presentazione Gruppo di Lettura serie IL TRONO DI GHIACCIO di Sarah J. Maas

Buongiorno lettori! Oggi ritorno sul blog dopo un paio di settimane di assenza, ma un'improvvisa vacanza in un luogo che ho poi scoperto essere senza alcun tipo di connessione (persino telefonica) mi ha davvero tentata e, nonostante la splendida esperienza di disintossicazione da internet, ammetto che mi è mancato scrivere qui sulla pagina di Libri, libretti, libracci, soprattutto avrei voluto parlarvi prima delle letture che ho affrontato in quei giorni che sono davvero tantissime! Veniamo però a noi, perchè nei prossimi giorni arriverà una carrellata di recensioni qui in pagina, ma oggi sono qui per proporvi una splendida iniziativa partita dal blog Divoratori di libri e dedicata alla serie IL TRONO DI GHIACCIO di Sarah J. Maas...


L'idea è quella di un gruppo di lettura che partirà a settembre in cui leggeremo tutti e quattro i libri della serie già editi in Italia (compreso quindi il volume prequel contenente le cinque novelle), per poi concludere con La regina delle ombre, in uscita tra ottobre e novembre prossimo. Avendo amato il primo libro, Il trono di ghiaccio di cui trovate QUI la mia recensione, non ho davvero potuto resistere perchè da tempo volevo proseguire con gli altri libri e non riuscivo comunque mai a convincermi. Finalmente ecco l'opportunità, che coglierò al balzo e che spero farete anche voi! ;) Ma ecco qualche informazione più pratica...

Non ci sono regole poste per chi volesse partecipare al gruppo di lettura, la cui discussione avverrà sui blog partecipanti e sul gruppo facebook. Se volete essere avvertiti dell'uscita di una tappa di discussione vi consiglio di lasciare qui la vostra mail così che possiate ricevere una sorta di newsletter dall'organizzatrice dell'iniziativa.


BLOG PARTECIPANTI


Adesso però, è arrivato il momento di ingolosirvi, vi lascio quindi la trama del primo libro e delle novelle prequel...


LA LAMA DELL'ASSASSINA (Throne of Glass #0.1- #0.5)
Vi lascio le sinossi delle cinque novelle contenute nel volume La lama dell'assassina...
L'ASSASSINA E IL SIGNORE DEI PIRATI - Su un'isola remota in un mare tropicale, Celaena Sardothien, temuta assassina, è arrivata per una missione. È stata mandata dalla gilda degli Assassini per riscuotere un debito del Signore dei Pirati. Ma quando Celaena capisce che il pagamento non sarà in denaro ma in schiavi, la sua missione cambia: rischierà tutto per volgere in bene la missione che è stata mandata a realizzare.

L'ASSASSINA E LA GUARITRICE - Dopo aver disobbedito al suo signore, Celaena viene mandata da Arobynn nel Deserto Rosso per allenarsi con i Sicari Silenziosi di quella regione. Durante il viaggio, alloggia in una taverna in cui incontra una ragazza che potrebbe aver bisogno del suo aiuto per sfuggire alla sua situazione corrente: una guaritrice.

L'ASSASSINA E IL DESERTO - I Sicari Silenziosi del Deserto Rosso sono gente di poche parole. In ogni caso, Celeana Sardothien non avrebbe molto di cui conversare: non li ha raggiunti per parlare, ma per essere addestrata dal più esperto degli assassini. Il silenzio è suo alleato, almeno finché lei non comincia a sospettare che nella fortezza si annidi un traditore, che lei dovrà scovare tra i molti Sicari Sileziosi, per annientare un nemico mortale.

L'ASSASSINA E IL MALE - Quando il re degli Assassini affida a Celaena un incarico speciale per contrastare la schiavitù nel regno di Adarlan, Celaena non perde l’occasione di lottare contro questa pratica malvagia. La missione è oscura, rischia di essere fatale, e porta l’Assassina a esplorare i tetti della città, a immergersi nei bassifondi... e ciò che trova sarà peggio di un incubo. 

L'ASSASSINA E L'IMPERO - All'Assassina Celaena Sardothien non manca nulla: ha una casa tutta per sé, l'amore del bellissimo Sam, e soprattutto la libertà. Ma non sarà mai davvero libera fino in fondo se non riuscirà ad allontanarsi dal suo vecchio maestro e protettore, Arobynn Hamel; Celaena ha bisogno di un'ultima missione per diventare per sempre libera . Ma quando si ha tutto, si ha tutto da perdere...  



IL TRONO DI GHIACCIO (Throne of Glass #1)
SINOSSI Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...
INCIPIT "Dopo un anno di schiavitù nelle miniere di Endovier, Celaena Sardothien si era abituata a essere condotta ovunque in catene, con una spada puntata addosso. Migliaia di schiavi ricevevano lo stesso trattamento, ma quando andava e tornava dalle miniere Celaena era sempre accompagnata da sei guardie in più rispetto agli altri. Questo l’assassina più famigerata di Adarlan lo aveva messo in conto. Ciò che invece non aveva previsto era l’uomo incappucciato e vestito di nero, sempre al suo fianco, proprio come in quel momento.
L’uomo l’afferrò per un braccio e la portò nel palazzo scintillante, dove alloggiavano quasi tutti gli ufficiali e i sorveglianti di Endovier. Vagarono per corridoi e rampe di scale in modo che Celaena perdesse l’orientamento e, dunque, ogni possibilità di ritrovare la via d’uscita.
Questa, almeno, era l’intenzione della sua scorta, perché lei sapeva benissimo di essere appena salita e scesa dalla stessa scala nel giro di pochi minuti. Né le era sfuggito il contorto percorso da un piano all’altro, in un edificio che era un ordinato reticolo di scale e corridoi.
Come se bastasse così poco a disorientarla! Se non avesse visto tutto l’impegno che ci aveva messo quell'uomo, Celaena avrebbe persino potuto offendersi.
Imboccarono un corridoio particolarmente lungo. Il silenzio era interrotto soltanto dal rumore dei loro passi. L’uomo che la teneva per il braccio era alto e slanciato, ma aveva il volto celato dal cappuccio. Un’altra tattica per confonderla e incuterle soggezione, insieme agli abiti neri. L’uomo fece un cenno con la testa e Celaena rispose con un ghigno. Lui la guardò di nuovo, ma stavolta strinse la presa come una morsa.
Forse doveva sentirsi lusingata di tante attenzioni, anche se non sapeva esattamente cosa stesse succedendo, né perché lui fosse rimasto lì ad aspettarla malriuscita della miniera. Dopo che aveva picconato tutto il giorno per estrarre il sale dalle viscere della montagna, non era stato certo piacevole ritrovarselo davanti con sei guardie al seguito".


E giusto per finire in bellezza, ecco
3 MOTIVI PER LEGGERE CON NOI LA SERIE DE IL TRONO DI GHIACCIO

1. CELAENA SARDOTHIEN La protagonista, un'incredibile personaggio che con il suo atteggiamento sopra le righe e il suo fascino vi farà venire voglia di "spaccare il mondo".

2. LO STILE DI SARAH J. MAAS Un'autrice che con la sua penna vi trasporterà in un regno lontano, facendo sobbalzare il vostro cuore, sentire l'adrenalina e far scendere qualche lacrimuccia...posso garantirvelo!

3. LA PROMOZIONE OSCAR MONDADORI Ebbene, sì, fino al 3 Settembre tutti gli Oscar Mondadori sono scontati al 25% su tutti gli store online, e la serie de Il trono di ghiaccio fa parte di questa meravigliosa offerta. Io ne ho già approfittato e se volete leggere anche voi questa saga direi che è proprio il momento giusto! ;)


Infine ecco il programma per il primo libro, le tappe da seguire con noi a settembre. Inizieremo con il prequel, ovvero LA LAMA DELL'ASSASSINA, perchè chi lo ha già letto dice che è essenziale per capire alcune scelte della protagonista nel corso della serie. 


Naturalmente è un GDL abbastanza libero quindi se preferite aspettare di aver letto gli altri libri potete farlo, nel frattempo ecco le tappe di settembre:

17/09/2018 - L'ASSASSINA E IL SIGNORE DEI PIRATI discussione su Libri, libretti, libracci
20/09/2018 - L'ASSASSINA E LA GUARITRICE discussione su La cercatrice di storie
23/09/2018 - L'ASSASSINA E IL DESERTO discussione su Hook a Book
26/09/2018 - L'ASSASSINA E IL MALE discussione su The Paradise of Books
29/09/2018 - L'ASSASSINA E L'IMPERO discussione su Books Like If It's Raining


Che dite parteciperete? Fatemi sapere, lasciando un commento qui sotto, e mi raccomando, se volete ricevere le news via mail lasciate anche il vostro indirizzo! 

Adesso però vi saluto, ma vi aspetto nel pomeriggio con un'altra splendida iniziativa librosa da proporvi! ;)

1 commento:

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)