giovedì 2 agosto 2018

MONTHLY RECAP | Luglio 2018

Buonasera Readers! Ieri è stata una giornata talmente calda da sciogliersi, poi per fortuna questa notte ha piovuto e le temperature sono tornate umane, quindi eccomi finalmente al computer per postare il Monthly Recap di Luglio...


Vi parlo in questo post delle letture, delle serie TV e dei film che mi hanno accompagnato in quell'infernale mese di Luglio appena passato, una carrellata di storie che mi hanno permesso di restare sana di mente nonostante le giornate di stress! ^^'


LETTURE e RECENSIONI


THE REVIVAL (The young world #3) Chris Weitz ★★★★

IL SOLE È ANCHE UNA STELLA Nicola Yoon ★★★★

L'INCANTESIMO DELLA SPADA Amy Harmon ★★★★

LA FIGLIA DI ODINO (Raven Rings #1) Siri Pettersen ★★★★


LIBRO DEL MESE
IL SOLE È ANCHE UNA STELLA Nicola Yoon ★★★★

"Romanzo young adult di Nicola Yoon che con maestria ha plasmato una parola dopo l'altra la storia di Daniel e Natasha, delineando una predestinazione armoniosa ed equilibrata, come una musica leggera che pian piano aumenta il ritmo e i cui toni diventano sempre più intensi per poi ritornare alle prime note. Una lettura in cui ho ritrovato il mio stesso entusiasmo per l'amore, per due cuori destinati a stare insieme, quella sensazione che ogni intreccio della vita non sia mai per caso e l'idea che dietro tutto ci sia una trama che crea un disegno bellissimo se solo non si cerca di scapparne. Un libro che mi ha conquistata pagina dopo pagina, lasciandomi con il cuore pieno, un sorriso ebete sul viso e gli occhi luccicanti."
INCIPIT "Carl Sagan ha dichiarato che, se si vuole fare una torta di mele partendo da zero, bisogna prima inventare l'universo. E quando dice «partendo da zero», intende dal niente, proprio. Da ancor prima che il mondo esistesse. Se si vuole fare una torta di mele partendo dal nulla più totale, bisogna iniziare dal Big Bang e dall'espansione degli universi, dai neutroni, dagli ioni, dagli atomi, dai buchi neri, dai soli, dalle lune, dalle maree oceaniche, dalla Via Lattea, dalla Terra, dall'evoluzione, dai dinosauri, dalle estinzioni di massa, dagli ornitorinchi, dall'Homo-erectus, dall'uomo di Cro-Magnon e così via. Bisogna partire dall'inizio. Bisogna invetare il fuoco. Servono acqua, semi e terra fertile. Servono le mucche, qualcuno che le munga e qualcun altro che trasformi il loro latte in burro. E poi i meli, il grano e la canna da zucchero. La chimica e la biologia. Per are una torta di mele davvero buona servono le arti. Per una torta di mele che possa durare generazioni servono la stampa e la Rivoluzione industriale e magari addirittura una poesia. Per fare una cosa tanto semplice come una torta di mele, bisogna creare il mondo intero".



CITAZIONE PREFERITA
❝ «Abbiamo un cervello che è un portento. Inventiamo oggetti che volano. Che volano, ci pensi? Scriviamo poesia. Tu la odierai anche, la poesia, però è difficile non parlare di ‘Debbo io paragonarti a una giornata d’estate? Tu sei più amabile e più mite’ in termini di autentica bellezza. Siamo capaci di vite grandiose. Capaci di fare la storia. Perché accontentarsi? Perché scegliere la cosa più concreta e più scontata? Noi siamo nati per sognare e realizzare ciò che sogniamo.» ❞
IL SOLE È ANCHE UNA STELLA, Nicola Yoon.



LA COLONNA SONORA DEL MESE


"...Well you done done me and you bet I felt it...I tried to be chill but you're so hot I melted...I fell right through the cracks...And now I'm trying to get back
Before the cool done run out I'll be giving it my bestest
And nothing's going to stop me but divine intervention...I reckon it's again my turn,... To win some or learn some
But I won't hesitate no more, no more...it cannot wait, I'm yours..."



FILM


HOW IT ENDS ★★/5 Come film apocalittico devo dire che è stato abbastanza entusiasmante, ricco di azione ma anche di emozioni, con una vena drammatica che ha reso tutto molto intenso. Theo James poi ha dimostrato di saper recitare in modo discreto e diciamo che ha recuperato, visto che nella saga di Divergent non mi era troppo piaciuto. Tuttavia, è un film che non consiglio a chi odia i finali aperti, poco chiari e per niente definiti. L'epilogo è incertezza pura, sebbene ho qualche teoria, ma sono esattamente il tipo di persona che non ama per nulla i cliffhanger senza un seguito e in questo caso è bastato a farmi bocciare l'intera pellicola.

ANNIENTAMENTO (Annihilation) ★★★★/5 Ispirato al primo libro della Trilogia dell'Area X di Jeff VanderMeer, mi incuriosiva da parecchio. Tuttavia ero davvero (ma davvero eh) convinta si trattasse di una serie TV. Non potete immaginare la delusione nell'arrivare alla fine del film e scoprire che non c'era alcun episodio a seguire. Ma devo dire che riconsiderato come film mi è piaciuto, soprattutto ha avuto un epilogo a dir poco inaspettato che ha dato un valore aggiunto a tutto il resto. L'unico appunto che ho è che alcune situazioni sono poco chiare, persino per il tipo di film, come se fossero ristretti i tempi. 



UNA SPIA E MEZZO (Central Intelligence) + POLIZIOTTI FUORI (CopOut) Due film che ho visto con il mio fidanzato, più o meno sulla stessa linea ed entrambi entusiasmanti per una serata leggera e divertente. Diciamo che con The Rock il successo è assicurato e alla fine mi è piaciuto di più Una spia e mezzo, soprattutto ho adorato il personaggio interpretato proprio da Dwayne Johnson, tra il macho e il puccioso (vedi foto).





SERIE TV


Ok, sono entrata in una spirale da cui è impossibile uscire. Sto affrontando al momento la maratona delle serie TV del DC Comics Universe. Al momento sono alla quarta stagione di Arrow, alla seconda di The Flash e alla prima di Supergirl e Legends of Tomorrow. Quest'ultima ammetto di averla già vista tutta, compresa la terza stagione, ma un rewatch non fa mai male. Oggi ho iniziato Riverdale, giusto per staccare quindi nel prossimo monthly recap vi dirò che ne penso, per ora mi sta intrigando parecchio! ^^



Tutto questo letto, visto e ascoltato la sera prima di andare a dormire, per rilassarmi aspettando metà Luglio ed essere finalmente in vacanza. Naturalmente, una volta in ferie non sono riuscita a leggere quanto avrei voluto, né a recuperare le serie TV o i film che avevo messo in watch-list. Però mi sono rilassata sulle note di Jason Mraz e la sua I'm Yours, per poi scoprire tutto un universo di musica nello stesso stile...insomma, mi sono davvero goduta questa meritata pausa per essere pronta a ricominciare! 


E adesso vi saluto, perchè è il secondo giorno che sono tornata alla quotidianità e già muoio di sonno, ma aspetto con ansia i vostri commenti e le vostre opinioni, magari fatemi sapere quali libri avete letto lo scorso mese e quali serie TV state seguendo! ;)


Buonanotte ❤       

3 commenti:

  1. Io ho adorato l'edizione inglese di "Harry Potter e la pietra filosofale"; ho riscoperto lo stile originale dell'autrice e mi sono divertita con l'umorismo inglese presente! Hai seguito molte serie Tv questo mese: ti consiglio "The rain" pubblica su Netflix.
    A presto,
    Erica.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca,
    sono felice di comunicarti che ho finito di leggere "Il Sole è anche una Stella" proprio ieri. Mi è piaciuto moltissimo😍.
    Tu hai citato la struttura del romanzo, nella quale degli eventi che sembrano puramente casuali hanno un fine particolare e fanno parte di un disegno più grande. In questo non mi sono ritrovata per niente d'accordo, bel modo di strutturarlo, ma non ci credo. per me erano tutti davvero eventi puramente casuali, un sacco di cose sarebbero potute andare diversamente, erano sono fatalità. Quindi il romanzo mi è piaciuto, anche se spesso avevo delle idee contrastanti con quelle che invece esaltava. Ma ne farò una recensione, così si capirà meglio.

    RispondiElimina
  3. Mese interessante, direi! Io invece a luglio ho letto parecchi libri ma poi non ho guardato praticamente nessuna serie tv o film, devo recuperare!
    Se ti va, puoi trovare qui il recap di luglio!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)