sabato 22 dicembre 2018

Rainbow Book Club | Discussione CAP 17-24 di Cuore Oscuro

Buongiorno lettori! Oggi è il mio primo giorno di ferie e già mi sento ricaricata, motivo per cui riesco finalmente a parlarvi di una meravigliosa lettura che sto affrontando questo mese con il Rainbow Book Club e il libro in questione è CUORE OSCURO, intrigante fantasy di Naomi Novik che tra misteri magici centenari e litanie magiche mi sta conquistando sempre più, una pagina dopo l'altra...


Sorprendentemente questo fantasy conclusivo sta superando le mie aspettative e per questo temo il momento in cui arriverò al finale, ma torniamo alla discussione di oggi ed è quindi arrivato il momento di discutere dei capitoli da 17 a 24 del romanzo. Se non siete ancora arrivati a questo punto, attenti agli spoilers...io vi ho avvisati! ;)




Questi sette capitoli, sono stati rivoluzionari per diverse ragioni, prima fra tutte il cambio di ambientazione. Ci spostiamo infatti a Kralia, alla corte del Re, un luogo che non ho amato, ma che ha svolto in parte la matassa dei misteri che aleggiano su Sarkan, il Drago, e soprattutto sul Bosco.

A proposito del Bosco e della magia, devo ammettere che adoro come l'autrice abbia scelto di porre la questione, come l'ha elaborata e soprattutto sfruttata per lo sviluppo della trama. Le litanie, le magie non del tutto lineari hanno reso questo fattore molto più intrigante che in ogni fantasy che abbia mai letto. Inoltre, ho apprezzato che, in questa parte, Nieshka è stata meno "saccente", o meglio, ha imparato qualcosa sulla magia e sul Bosco esattamente al passo del lettore, cosa non avvenuta nei capitoli precedenti dove, preso il via, ha iniziato a imparare incantesimi e a destreggiarsi con la magia come se lo facesse da tutta la vita.

Tornando alla corte, direi che è stato interessante vedere la protagonista alle prese con le regole sociali e gli usi di un luogo a lei tanto sconosciuto. Soprattutto ho amato il fatto che abbia mantenuto i propri valori. Ovviamente però, le cose non sono state troppo facili, e guarda caso, tornando nel suo ambiente (la biblioteca prima/Charovnikov adesso) finisce per provocare involontariamente la curiosità di uno stregone e quindi la morte dello stesso Re. Un evento catastrofico che sembra l'apice di una discesa infinita verso l'inferno per la Polnya.

Da qui infatti la trama prende una nota più amara, con un dramma dopo l'altro che hanno reso queste pagine da palpitazione. Ma ciò che più ho amato degli ultimi due capitoli è stato come ogni vicenda portasse nuovamente al Bosco. Un susseguirsi di eventi che man mano hanno lasciato indizi, piccole tracce di un diabolico piano ordito da tempo da un mostro che dopotutto persino Sarkan sembrava aver sottovalutato, considerata l'ultima rivelazione.

Rieccomi nel Bosco, sotto i rami, con quella presenza fredda e colma d’odio che mi scrutava. Il momentaneo silenzio sceso sulla stanza non era altro che la sua pausa per riprendere fiato. Le pareti di pietra e la luce del sole non significavano nulla: gli occhi del Bosco erano su di noi. Il Bosco era lì.

Ed è così che termina questa parte, in particolare il capitolo 24, aprendo le porte ad un finale epico e senza esclusioni di drammi. Onestamente, non credo di potermi fermare, motivo per cui questa sera mi dedicherò a concludere la lettura, scoprendo così l'epilogo scelto dall'autrice.

VOI AVETE QUALCHE TEORIA SUL FINALE?

Io mi trovo un po' in crisi a riguardo, perchè in effetti a questo punto mi aspetto davvero di tutto. Ma sono comunque curiosa di scoprire che ne pensate di questa parte e se avete qualche idea di dove l'autrice andrà a parare nei prossimi capitoli...insomma, attendo con ansia una bella discussione, giusto per fare un paio di intriganti chiacchiere librose! ^^

Prima di salutarci, vi ricordo che le prossime tappe o letture del GDL le potete trovare nel gruppo facebook del Rainbow Book Club...mi raccomando, non perdetevele! ;)

5 commenti:

  1. Che bel post.
    Non conosco questo libro, ma mi ispira :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, ti ringrazio. Io sono stata attratta dalla premessa di un fantasy intrigante e intricato e ti dirò, tra le pagine ho trovato molto di più...se lo leggerai fammi poi sapere che ne pensi, io l'ho finito ieri sera e l'ho amato! ^^

      Elimina
  2. Ho recuperato ora e che dire... sono completamente coinvolta!
    Mi manca tanto Sarkan, ma presto lo svolgersi degli eventi mi ha permesso di dimenticare il dolore per la sua assenza.
    Sono ammutolita dalle vicende gravi che si sono susseguite ed ho il cuore pesante perché tutto sta andando malissimo.
    Spero nel finale felice, ma credo che , se lo avremo, sarà a caro prezzo.
    posso però dire che la sola strega che abbia conquistato il mio rispetto è Alosha che sembrava dura e disumana, invece ha fegato da vendere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai perfettamente ragione, Alosha è stata una vera sorpresa, e nel finale lo sarà ancora di più!
      Sarkan è l'anima di questo libro, dopo il Bosco, qui è mancato sì parecchio! ç_ç

      Elimina
  3. Che UOMO Sarkan, mi sono innamorata

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)