lunedì 18 febbraio 2019

Libro VS Film | Scrivimi ancora - Cecelia Ahern

Buon giorno lettori! Venerdì vi ho parlato dell'amore predestinato, legandomi alla lettura di SCRIVIMI ANCORA (QUI trovate il post) e oggi voglio invece iniziare al meglio questa settimana, facendo un confronto tra libro e film perchè proprio venerdì sera non ho resistito e ho rivisto il film ispirato al libro! :)


Ebbene, facendo un breve commento a caldo direi che tra libro e film ammetto che il film mi ha maggiormente conquistata a livello emotivo, ma la trama è stata più avvincente nel libro.
I due prodotti si eguagliano a mio avviso, tra pro e contro, proprio perchè pensati e realizzati in modo differente. Sullo schermo possiamo infatti apprezzare meglio i personaggi, soprattutto i protagonisti, magistralmente interpretati da Sam Caflin e Lily Collins, proprio grazie all'apporto visivo della scena, agli sguardi, alle emozioni impossibili da raccontare in un messaggio o in una lettera.


Nella lettura tuttavia è molto più sentito il loro perdersi e ritrovarsi, lo scorrere del tempo che li separa e dello spazio che sembrano quasi più imponenti di tutti quei messaggi. Attraverso le parole dei protagonisti nelle loro lettere e nei messaggi è meraviglioso comprendere le loro scelte, e quelle dell'autrice che ci fa sperare e sperare ad ogni loro incontro per poi lasciarci sempre a bocca asciutta, con la speranza di un nuovo incontro.


Nel libro leggiamo solo di promesse, adii e ringraziamenti, mai un vero momento di passione o sentimento ed è questo che mi è mancato, sebbene la storia sia talmente intrigante e appassionante che alla fine mi sono sentita coinvolta ugualmente. Tuttavia adoro quei momenti in cui l'amore si fa strada tra due cuori, attraverso uno sguardo o un semplice pensiero condiviso, o perchè no un tocco, una carezza o un abbraccio e tutto ciò manca nel racconto scritto, ecco perchè questa storia mi ha preso maggiormente attraverso la pellicola. Nel libro non abbiamo l'attimo, non viviamo con i protagonisti i brevi attimi che riescono a condividere, né riusciamo a carpire il contesto in cui ognuno dei due è bloccato.

In ugual modo però possiamo dire che al film mancano la maggior parte delle rocambolesche vicende che nel libro vengono raccontate, quegli scherzi del destino che finiscono per separare più e più volte Alex e Rosie, tant'è che mentre nel libro l'arco temporale copre più di cinquant'anni, nel film possiamo contarne poco più di trenta. E in effetti lo sviluppo della trama ne risente ampiamente perdendo di vivacità, se non fosse che un tira e molla così lungo, in un film sarebbe forse risultato noioso e pedante.

C'è però un fattore che i due prodotti hanno in comune, ovvero un finale ricco e soddisfacente, pieno di sentimento e tanto agognato da risultare perfetto in ogni sua parte. L'essenza dell'epilogo per eccellenza, quello che ti lascia il desiderio di saperne di più, ma con un sorriso ebete sul viso e una lacrimuccia pronta a scivolare giù. Uno di quei finali che riempiono il cuore, inondano l'atmosfera di magia e lasciano quel senso di pienezza e vuoto al contempo che solo le grandi emozioni sanno provocare.



Un libro e un film quindi entrambi molto appassionanti, ricchi sotto diversi punti di vista, e pensati per trasmettere le stesse sensazioni in modi e misure diverse, andando quindi a completarsi. Ecco perchè CONSIGLIO DI LEGGERE IL LIBRO E VEDERE IL FILM SUBITO DOPO, per poter rimanere immersi nell'atmosfera del racconto, riuscendo ad approfondire la conoscenza dei personaggi attraverso la splendida interpretazione dei due attori protagonisti che ho trovato perfetti nei panni di Alex e Rosie.



Inutile dire che adesso vorrei leggere P.S. I Love You e immergermi nuovamente nella pellicola ispirata ad un libro di Cecelia Ahern, ma sono prima curiosa di sapere che ne pensate...

AVETE LETTO O VISTO SCRIVIMI ANCORA?
QUALE DEI DUE AVETE PREFERITO?

Aspetto come sempre i vostri commenti e vi auguro uno splendido lunedì! ;)

6 commenti:

  1. Ciao! Il libro (che ho letto alcuni anni fa, quindi non me lo ricordo proprio perfettamente) non mi aveva convinta più di tanto, ho preferito di gran lunga il film, proprio per le intense emozioni che riesce a trasmettere e che nel libro mi sono parse più diluite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex! Stessa impressione, però per fortuna sono riuscita ad apprezzare i risvolti di trama nel libro, più che nel film, ma le emozioni mi sono mancate eccome! ^^'

      Elimina
  2. Ciao Francy ❤
    Come ti avevo scritto nel commento al post sull'amore predestinato, ho amato entrambe le versioni della storia. Mi hanno fatto emozionare tantissimo e concordo te, libro e film mostrano le vicende in modo un po' diverso, ma credo fosse necessario per non far risultare il film una noia mortale. Anche io, come te, consiglio prima la lettura del libro e dopo la visione della pellicola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sono felice che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, d'altronde la storia di per sè è splendida perciò non poteva che essere meravigliosa con un doppio racconto! ^^

      Elimina
  3. Io ho letto solo il libro, il film non l'ho ancora visto. Ma presto o tardi lo farò :)

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)