sabato 2 gennaio 2016

Recap 2015 | Obiettivi, Reading Challenge e BooksAwards.

Il 2015 è finito e con lui i giorni in cui riuscivo a postare anche tre recensioni a settimana. La pacchia è finita, ma da qualche tempo sul blog siamo in due e quindi direi che potremmo riuscire a tenere in piedi questa baracca senza problemi, o almeno si spera! ><’’

In questo post vorrei fare un breve recap di quello che sono stati i 6 mesi del 2015 che ho dedicato a Libri, libretti, libracci. Questo blog non solo mi ha aperto un mondo, facendomi conoscere nuove persone con i miei stessi gusti letterari, ma mi ha permesso di mettere in chiaro quello che sarà il mio futuro e di centrare degli obiettivi che potrebbero rendermi davvero felice. Spero che tutti i miei progressi per quanto riguarda quello che farò nella mia vita continuino ad aumentare come è stato negli ultimi mesi, ma soprattutto spero che nonostante tutto io riesca sempre a dedicare un minuto al mio blog e a voi lettori, perchè non è solo diventato parte di me, ma è anche quel qualcosa che a fine giornata mi fa sentire bene, meglio insomma.

Bè, bando alle ciance ora, e iniziamo a vedere cos’ho combinato su Libri, libretti e libracci in questi sei mesi! ^^

 

READING CHALLENGE

Partendo dalla sfida più semplice da controllare, direi che con Goodreads non ho proprio centrato l’obiettivo: dal 14 Giugno al 31 Dicembre mi ero prefissata di leggere 80 libri, invece, ahimè, ne ho letti solo 53.

2015 Reading Challenge

2015 Reading Challenge
Francesca has read 53 books toward her goal of 80 books.
 

 

Per quanto riguarda la Reading Challenge 2015, il risultato è stato simile perché su 50 libri ne ho letti solo 38 che rispettassero i canoni richiesti, quindi anche qui altro buco nell’acqua! ><’’

Reading Challenge 2015

 

BOOKS AWARDS

Dopo due sconfitte memorabili, voglio ora passare a una specie di Books Awards, diciamo così. Cioè vorrei evidenziare i libri che in questi sei mesi mi hanno regalato emozioni uniche e che sono entrati nella mia Lista dei libri del cuore, cioè i miei preferiti.

Le categorie che ho scelto corrispondono ai diverso generi che ho letto e sono sei: Classici, Distopici, Fantasy, Sci-fi, Young Adult, Romance.

 

CLASSICI

1984Per la categoria Classici, vince il primo premio, 1984 di George Orwell…mitico, inimitabile. Anche se è forse il primo distopico della storia, ho deciso di metterlo fra i classici perché ritengo sia una pietra miliare nella letteratura. Un libro che mi ha aperto gli occhi e che mi ha fatto riflettere sulle ideologie in generale e sulla società. Un libro illuminante direi!

 

DISTOPICI

Hunger Games trilogiaTra i distopici non poteva non brillare Hunger Games, di Suzanne Collins, che ho amato e che resterà sempre tra le mie serie preferite. Quest’anno inoltre si è conclusa anche la versione cinematografica della saga che ritengo sia ben riuscita, nonostante spesso i film siano la rovina dei libri a cui si ispirano.

 

FANTASY

Bellezza CrudeleDopodiché passiamo ai miei adorati fantasy e fra quelli che ho letto, direi che Bellezza Crudele, di Rosamund Hodge, è stato quello che mi ha sorpresa maggiormente, che mi ha fatto sospirare di più e che più ha rivoluzionato la mia idea di fantasy. Ok, è un retelling essenzialmente, ma comunque è stata una scoperta meravigliosa! Oltretutto super romantica, quindi sale sul podio senza troppe discussioni! ^^

 

SCI-FI

Firebird - La cacciaParlando di romanticismo e di amore, ecco un’altra meravigliosa scoperta: Firebird – La caccia, primo capitolo della serie sci-fi di Claudia Gray. Personalmente l’ho interpretata in modo romantico, ma anche il lato fantascientifico è trattato in modo dettagliato e ben pensato. Ho davvero amato questo libro e non vedo l’ora di poter leggerne il seguito!

 

 

Le ultime due categorie sono insieme nella pagina Recensioni del blog, cioè Romance & Young Adult, ma ho deciso di separarle in questa mia classifica perché ci sono due libri che mi hanno particolarmente colpita. Entrambi gli autori non li conoscevo, o meglio, non ne avevo mai letto nulla, ma mi hanno davvero sbalordita.

YOUNG ADULT

Colpa delle stellePer la categoria Young Adult ho deciso di premiare Colpa delle stelle, di John Green, autore che ho parecchio apprezzato anche in Let it snow e di cui ho deciso di leggere molti altri libri.

 

 

ROMANCE

La misura della felicitàTra i Romance e Contemporary Romance, primo fra tutti c’è sicuramente La misura della felicità che mi ha stretto il cuore in una morsa dolce amara, ma che rileggerei mille volte. Un libro per tutte le età che è piaciuto a me, a mia suocera, a mio papà…insomma, un manuale universale sull’amore nella sua più pura essenza. Davvero sensazionale.

 

 

Un 2015 ricco di emozioni e libri incredibili, una nuova vita, nuovi obiettivi e nuovi traguardi. Cosa potevo desiderare di meglio? :)

Ora, non mi resta che sperare in un 2016 ancora meglio, e direi che già dai libri in arrivo in questi giorni possiamo ritenerci soddisfatti…ma vedremo! ;)

 

Com’è stato il vostro 2015? Spero ricco ed entusiasmante almeno quanto il mio..!

Vi auguro un felice 2016!!

- Franci

2 commenti:

  1. Buon anno anche a te e buone letture ^_^
    Le mie più belle sono state:
    ♥ "La morte delle api" di Lisa O'Donnell
    ♥ "Miss Charity" di Marie-Aude Murail
    ♥ "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane" di Kate DiCamillo
    ♥ "Svegliami quando tutto sarà finito" di Robyn Schneider
    ♥ "Olga di Carta" di Elisabetta Gnone
    ♥ "Bambini nel bosco" di Beatrice Masini
    ♥ "Miracolo in una notte d'inverno" di Marko Leino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bei titoli! Svegliami quando tutto sarà finito è nella mia wishlist...prima o poi lo leggerò!! ^^

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)