martedì 28 febbraio 2017

Recensione | Io sono buio - Kiersten White

Buongiorno Readers! :) Prima che finisca questo mese, ho un'altra recensione per voi...il libro in questione è Io sono buio, di Kiersten White. Un romanzo storico-young adult catalogato come fantasy, ma che al di là del genere indefinibile è una lettura splendida e coinvolgente, tra colpi di scena e intrighi per il potere, è un libro che consiglierei a chiunque! ^^

Titolo: Io sono buio (The Conqueror's Saga #1)
Autore: Kiersten White
Editore: Fabbri Editori
Data di uscita: 24 Novembre 2016
Pagine: 400
Rilegato: 17.00

KIERSTEN WHITE è stata autrice bestseller del New York Times con la trilogia aranormalmente e con i thriller Mind Games, Perfect Lies, The Chaos of Stars e Illusions of Fate. Vive con la famiglia a San Diego. Il suo sito è kierstenwhite.com

TRAMA Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L’esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa. Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora bambini, al sultano dell’Impero Ottomano – prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria – Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta. Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali.
E in questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un’ambizione sfrenata. Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all’unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l’amore.

Io sono buio è un libro parecchio chiacchierato, di cui però non è molto chiaro nulla finché non lo si legge. Viene catalogato come historical fantasy, ma l'unico carattere fantasy è in realtà l'originalità del punto di vista con cui è affrontata e raccontata la storia, l'essere quindi un "retelling" creativo e alternativo di eventi storici realmente verificati. Devo ammettere di essere stata un po' depistata dalla cover e da qualche commento, ma è stata comunque una delle più belle letture di inizio anno! :)

Avendo sbirciato un po' online diverse recensioni, avevo un'infinità di aspettative, tutte messe da parte nel giro delle prime cento pagine, che mi hanno però subito intrappolata in questa lettura facendomi fare quasi mattina almeno un paio di volte. La storia che questo libro narra è quella di Lada, primogenita di Vlad Dracul voivoda di Valacchia intorno al 1450, e della sua prigionia presso la corte del Sultano, come pegno del padre nei confronti dell'Impero Ottomano.

Lada è un nuovo tipo di protagonista, un'eroina senza fronzoli, tutta forza bruta e vendetta. Il suo cuore di pietra e la sua determinazione sono le migliori armi di cui dispone per sopravvivere nella prigione d'oro che è diventata la sua casa. Una ragazza prima e una donna poi, pronta a tutto pur di farsi valere in una società maschilista e patriarcale, ma soprattutto determinata a tornare alla sua vera patria per riscattare il suo popolo e la sua terra. Una vera forza della natura, la cui unica debolezza sembra essere il suo dolce fratellino Radu, ospite-prigioniero insieme a lei presso il palazzo del Sultano.

Indossò la cotta di maglia e l’uniforme da giannizzero, tranne il copricapo. Lasciò i capelli sciolti, una matassa ingovernabile di riccioli in segno di sfida alle tradizioni militari e alla femminilità. Al fianco portava la spada, ai polsi i coltelli.La sua spina dorsale era d’acciaio. Il suo cuore era un’armatura. I suoi occhi erano fuoco.

Radu è l'esatto opposto di Lada. Un personaggio volubile e incapace di far del male. Inizialmente ingenuo e preso in giro fin da piccolo, trova finalmente conforto in quegli ambienti e in quella cultura che dovrebbero essergli ostili, ma che lasciano emergere la sua vera natura e il suo vero carattere. Affascinante per tutti, tranne che per chi ha realmente catturato il suo cuore, è un personaggio che mi ha fatto un po' tristezza per la sua infinita infelicità, il suo essere oppresso da una natura che non può controllare, ma per cui potrebbe perdere tutto. 

Mi è piaciuto il confronto tra i due fratelli e le loro differenti visioni della cultura medio-orientale, ma anche di molti altri aspetti. Unico disappunto riguardo la loro relazione è il forzato "scontro" in ambito sentimentale, che ha però dato spazio all'aspetto romance del libro, vivacizzando la trama sotto questo punto di vista e tirando fuori il meglio e il peggio dei due giovani Draculesti.

Se Lada era l’erbaccia ispida che spuntava tra le crepe del letto di un fiume riarso dalla siccità, Radu era una rosa dolce e delicata, che appassiva se le condizioni del terreno non erano perfette.

Mi è molto piaciuta l'attenzione dell'autrice nel trasmettere l'essenza della cultura in cui vengono scaraventati i due protagonisti, gli aromi speziati quasi palpabili e le descrizioni vivide dei paesaggi e dell'ambientazione esotica fatta di rigogliosi giardini, deserti torridi e paesaggi da Le mille e una notte, ma anche gli aspetti positivi e negativi della società e dell'organizzazione dell'Impero.

Tra uno stile coinvolgente e dal ritmo pressante, una protagonista in grado di scuotere il mondo e i mille intrighi politici e religiosi, credo che questo romanzo sia il più eterogeneo e spettacolare che abbia letto in questi primi mesi del duemiladiciassette...la mia valutazione per Io sono buio non può essere altra se non un pieno 5/5, un libro ben scritto e curato nei minimi dettagli, con una trama non troppo arzigogolata che rende la storia al contempo semplice e accattivante. 
Si è capito che l'ho adorato?? ^^'

Consiglierei questo libro...a chi è in cerca di una lettura rivoluzionaria, diversa da qualsiasi libro mai letto. Una storia ricca di azione e passione, sentimenti contrastanti e un'accurata attenzione per i dettagli dell'ambientazione e del periodo storico.

P.S.: Se volete potete leggerne un estratto nel Teaser Tuesday#72...Buona lettura! ;)



Per chi non la conoscesse, la serie The Conqueror si compone di due volumi per ora, ma su goodreads è già presente lo spazio per il terzo inedito capitolo della saga:

1.Io sono buio (And I darken)
2.Now I rise (In uscita il lingua originale a Giugno 2017)
3.Untitled


Definita anche come un "Game of Thrones adolescenziale", direi che è una lettura a cui dare sicuramente una chance...dolce, oscura e brutale al contempo, non potrà non affascinarvi! ;)

2 commenti:

  1. Uno YA che non delude, visto che nell'ultimo periodo ho letto e sentito di blogger che stavano perdendo fiducia nel genere U_U Ce ne sono troppi perché siano tutti delle schifezze XD
    Inutile dire che voglio il seguito... tipo adesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici..il finale è abbastanza prevedibile, ma comunque serve il seguito al più presto! *-*

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)