Buonasera Readers! Le letture scorrono veloci e tra una recensione e l'altra non può mancare il Teaser Tuesday che oggi ho deciso di dedicare a Io sono buio, fantasy storico - più storico che fantasy - di Kiersten White che sto leggendo per The Reader's Nest e che mi sta molto piacendo..stasera volevo finirlo, ma mi sa che darò la precedenza a Harry Potter visto che domani c'è il recap del secondo libro per la Maratona HP 2017 organizzata dal blog Palle di neve di Co.
Ad ogni modo, giusto per incuriosirvi un po', ecco un estratto dal libro della White..presto arriverà anche la recensione, promesso! ;)
Ad ogni modo, giusto per incuriosirvi un po', ecco un estratto dal libro della White..presto arriverà anche la recensione, promesso! ;)
La porta delle loro stanze comunicanti si aprì di schianto. Entro Mehmed, pallido e con gli occhi sbarrati. Radu ne fu felice: dopo le parole crudeli che Lada gli aveva rivolto quella notte sulla montagna le sue visite si erano fatte più rade. Ora Lada studiava per conto suo. Radu frequentava ancora le lezioni con Mehmed, ma tra loro si era instaurata una certa formalità. Radu odiava quella fredda distanza e odiava Lada per averla causata.
Ma la felicità durò poco: doveva essere successo qualcosa di brutto. Lasciò cadere la spazzola e corse da Mehmed. Dopo averlo accompagnato a sedersi su un cuscino, riempì un bicchiere d'acqua e glielo porse. «Che c'è? Cos'è successo?»
«I miei fratelli» disse Mehmed, fissando il bicchiere con occhi vacui. «I miei fratelli maggiori sono morti, tutti e due. Morti da mesi. Nessuno me l'ha detto.»
«Oh, mi dispiace.» Radu posò un braccio sulle spalle di Mehmed e lo tirò a sé. Il figlio del sultano si irrigidì per un istante, ma subito si rilassò appoggiandosi a lui. Dopo tante settimane di freddo, Radu avrebbe potuto riscaldare l'intera stanza con la felicità che gli correva nelle vene grazie a quel contatto.
«Li conoscevi, almeno?» Lada si appoggiò allo schienale e giocherellò con i capelli districati dalla spazzola.
Mehmed scosse la testa, frastornato. «Non li conoscevo bene. Le loro madri erano mogli importanti. Erano stati educati per ereditare il trono.»La madre di Mehmed era una concubina, una schiava. Mehmed parlava raramente di lei, ma quando lo faceva Radu lo ascoltava con invidia. Sentiva la mancanza della sua balia, e sentiva la mancanza dell'idea di una madre.
Lada si alzò a sedere diritta, improvvisamente interessata. «E adesso?»
«Adesso sono morti. E mio padre ha finalmente siglato la pace con Hunyadi. È stanco, ha il cuore pesante e non vuole altri che ritirarsi nella sua tenuta in Anatolia. Desidera passare il resto della sua vita a parlare, sognare e bere con i suoi filosofi.» Mehmed le porse la pergamena che aveva in mano. Lada si alzò, la prese e iniziò a leggerla. Mehmed appoggiò la testa sulla spalla di Radu, che si sforzò di restare immobile nonostante i muscoli indolenziti, temendo che il minimo gesto facesse volar via Mehmed come un passerotto.
Lada raggiunse barcollando il cuscino più vicino e rilesse la missiva. «Ha abdicato. In tuo favore. Ti cede il titolo di sultano sotto l'egida della pace appena conquistata.»
Radu sentì svanire il pavimento sotto i piedi. Gli fischiavano le orecchie, come se nella stanza si fosse alzato il vento. Mehmed - il suo Mehmed - aveva ereditato il trono dell'Impero Ottomano. Una delle grandi potenze del mondo era stata posata sulle sue spalle come un mantello celestiale, tempestato di gemme.
Non è propriamente un breve estratto, ma sapete che non so tagliar corto! U_U Comunque è un libro che mi ha davvero presa e che non vedo l'ora di terminare..sono troppo curiosa di vedere come si evolveranno gli ultimi avvenimenti che hanno scombinato tutto. Sono a un centinaio di pagine dalla fine ed è successo il finimondo, ho bisogno assolutamente di continuare a leggerlo al più presto! ç_ç
Eccomiii! Appena ho letto del tuo Teaser Tuesday mi sono precipitata qui, anche se con un giorno di ritardo ormai <_< *guarda l'orologio sulla parete*...
RispondiEliminaUn estratto abbastanza curioso, devo ammetterlo!
Ahahah anch'io spesso non so tagliare corto, e devo sforzarmi di non scrivere "di più" XD
Ad ogni modo, per ricambiare, pubblico anch'io un collegamento al mio Teaser di ieri: basta cliccare QUI
Un abbraccio!♥
(P.s.) Ti prometto che cercherò di essere un po' più presente nel vostro meraviglioso angolino libroso *-* chiedo scusa per le troppe e lunghe assenze >_<
Ciao cara! :) Io sono ancora più in ritardo perchè mi perdo i commenti ^^'
EliminaGrazie per essere passata e non ti preoccupare, anche io faccio fatica a seguire tutti i blog a cui sono iscritta..non c'è mai abbastanza tempo per tutto! ><''
Ho letto il tuo Teaser Tuesday e mi hai decisamente invogliata a leggere la serie della Howard! *-*
Bene! Mi fa davvero piacere *-* ♥
Elimina