Buongiorno Lettori! Oggi è martedì e come ogni settimana ho per voi uno splendido appuntamento con la rubrica Teaser Tuesday, un'occasione per sbirciare tra le letture e leggere qualche estratto. Il libro che sto leggendo è L'uomo in fuga, di Stephen King, una storia pubblicata parecchi anni fa che mi sta sorprendendo parecchio, molto diversa dalle mie solite letture, ma incredibilmente appassionante e rivelatoria..ma andiamo al dunque, ecco l'estratto che ho pescato! :)
Killian mise una cartelletta sulla scrivania immacolata. Richards vide che c'era il suo nome sulla copertina. Killian l'aprì.
- Benjamin Stuart Richards. Età ventotto anni, nato l'8 agosto 1997 a Harding. Avete frequentato l'Istituto Professionale di South City dal settembre 2011 al dicembre 2013. Siete stato sospeso due volte per aver mancato di rispetto all'autorità. A quanto pare avete dato un calcio alla gamba al vicepreside...mentre era voltato.
- Balle - disse Richards. - Gli ho dato un calcio nel culo.
Killian annuì. - Come dite voi, signor Richards. Avete sposato Sheila Richards all'età di sedici anni. Contratto a vita, all'antica. Sempre ribella, eh? Non siete iscritto ai sindacati, essendovi rifiutato di sottoscrivere il giuramento di fedeltà sindacale e l'accordo sul controllo dei salari. Mi risulta anche che abbiate definito il governatore Johnsbury «bifolco figlio di puttana».
- Sì - disse Richards.
- Avete lavorato in maniera irregolare, e siete stato licenziato...vediamo...un totale di sei volte, per insubordinazione, insulti ai superiori, critiche ingiuriose all'autorità, eccetera.
Richards alzò le spalle.
- In breve, siete considerato anti-autoritario e antisociale. Socialmente, un deviante. Ciononostante siete riuscito ad evitare la prigione e avete evitato di mettervi in guai seri col governo. In parole povere, non siete implicato in niente. - Killian fece un breve sorriso, con i denti che gli brillavano in mezzo al nero del viso, e tornò al rapporto. - Avete sentimenti razziali proibiti dalla Legge sulle razze del 2004. Avete dato risposte piuttosto violente al test di associazione verbale.
- Sono qui per un lavoro violento - disse Richards.
- Senz'altro. Pur tuttavia noi...e parlo in senso più ampio dell'Ente Giochi; parlo in senso nazionale...consideriamo queste risposte con estrema inquietudine.
- Avete paura forse che qualcuno possa mettervi una bomba nella macchina, una notte o l'altra? - chiese Richards.
Killian si bagnò il dito e girò il foglio. - Fortunatamente per noi, avete dato un ostaggio alla sorte, signor Richards. Avete una figlia che si chiama Catherine, di diciotto mesi. è stato un errore? - Fece un sorriso gelido.
- Programmato - disse Richards senza rancore. - Lavoravo per la G-A, allora. In qualche modo, un po' del mio sperma è riuscito a sopravvivere. Uno scherzo di Dio, forse. Da come va il mondo, certe volte penso che siamo stati dei pazzi.
- Comunque siete qui - disse Killian, sempre col suo sorriso freddo. - E martedì prossimo apparirete nell'Uomo in fuga. L'avete visto?
- Sì.
- Allora saprete che è il programma più importante della tri-vu. Offre molte possibilità di partecipazione allo spettatore, tanto indirette quanto dirette. Io sono il responsabile del programma.
- Meraviglioso. - disse Richards.
- Questo programma è uno dei mezzi più sicuri a disposizione della Rete per liberarsi di sovversivi potenziali come voi, signor Richards. Va in onda da sei anni. Fino a oggi, nessuno è sopravvissuto. Per essere brutalmente onesto, non pensiamo che qualcuno ci possa riuscire.
Una lettura molto intensa e anche dalle note particolarmente volgari e violente, ma trasmette chiaramente il messaggio. Non ho mai letto niente del re del brivido e devo dire che questo primo approccio mi sta conquistando..vedremo andando avanti! Qualcuno di voi lo ha mai letto? Che ne pensate?
Ha quel twist "distopico" che mi intriga moltissimo. Grazie per avermelo fatto scoprire. Non sapevo nemmeno della sua esistenza! :)
RispondiEliminaA me l'ha dato mia madre, quando le ho parlato di Hunger Games, ha detto che dovevo assolutamente leggere un libro serio sull'argomento! ^^' Spero ti piacerà quanto sta piacendo a me!
Elimina