venerdì 4 agosto 2017

5 cose che... | 5 libri con più di 500 pagine che consiglio

Buongiorno lettori! Il caldo soffocante di ieri sembra averci dato tregua qui a Milano, ma ancora sembra di essere sotto una cupola ad arrostire, per distrarmi un po' e rinrescarmi - almeno mentalmente - vi propongo come ogni venerdì la rubrica 5 cose che... funzionerà? ç_ç


Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non... Questa rubrica consiste essenzialmente nell'elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^ 

Il tema di questa settimana è 5 libri con più di 500 pagine che consiglio e devo ammettere di essere in difficoltà perchè mattoni veri e propri ne ho letti davvero pochissimi, e tra tutti mi sento di consigliarne quattro in particolare...


ABADDON'S GATE James S.A. Corey Per generazioni, il sistema solare – Marte, la Luna, la fascia degli asteroidi – è stato la grande frontiera dell’umanità, il confine oltre il quale si estendevano mondi sconosciuti e insondabili, fino al giorno in cui un artefatto alieno ha abbandonato la sua orbita di operatività, sotto le nuvole di Venere, ed è apparso nell’orbita di Urano dove ha dato vita a un enorme portale, la via che conduce a un’oscurità senza stelle. Jim Holden e l’equipaggio della Rocinante fanno parte di una spedizione organizzata per raggiungere il misterioso artefatto e svelarne gli arcani. Il loro scopo è comprendere se, per il genere umano, il portale sia una minaccia o una straordinaria opportunità. Non sanno che un’intelligenza superiore ha ordito una trama segreta che ha come obiettivo la distruzione di Holden e di chiunque voglia conoscere ciò che deve rimanere ignoto. Gli uomini della Rocinantenon immaginano che il pericolo peggiore è più prossimo a loro di quanto non sembri...

LE CRONACHE DI NARNIA C.S. Lewis Scritto nel 1950 da C.S. Lewis, Il leone, la strega e l'armadio inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come Le Cronache di Narnia. Un libro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. Era convinto, infatti, che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta". E questi romanzi conquistano davvero i lettori di ogni età con i loro personaggi, con il ritmo incalzante, ma anche per l'insolito spessore che tradisce l'immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell'Università di Oxford.

THE HOST Stephenie Meyer Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Viandante si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.

METRO 2033 Dmitry Glukhovsky L'anno è il 2033. Il mondo è ridotto ad un cumulo di macerie. L'umanità è vicina all'estinzione. Le città mezze distrutte sono diventate inagibili a causa delle radiazioni. Al di fuori dei loro confini, si dice, solo deserti e foreste bruciate. I sopravvissuti ancora narrano la passata grandezza dell'umanità. Ma gli ultimi barlumi della civiltà fanno già parte di una memoria lontana, a cavallo tra realtà e mito. Più di vent'anni sono passati dall'ultimo decollo di un aeroplano. I binari ferroviari, abbandonati, portano verso il nulla. L'etere è spento e laddove prima suonavano le frequenze delle maggiori radio mondiali, da Tokyo a New York fino a Buenos Aires, ora regna solo il silenzio.L'uomo è stato sostituito da altre forme di vita, mutate dalle radiazioni e più idonee a vivere nella nuova arida terra. Il tempo dell'uomo è finito.Poche migliaia di esseri umani sopravvivono ignorando il destino degli altri. Vivono nella Metropolitana di Mosca, la più grande del mondo. E' l'ultimo rifugio dell'umanità. Le stazioni sono diventate dei piccoli stati, la gente riunita sotto idee, religioni, filtri dell'acqua o semplicemente per difendersi. E' un mondo senza domani, senza spazio per sogni, piani e speranze. I sentimenti hanno lasciato spazio all'istinto di sopravvivenza, ad ogni costo. VDNKh è la stazione più a nord, una volta la più bella e più grande. Oggi la più sicura. Ma oggi una nuova minaccia si affaccia all'orizzonte. Artyom, un giovane abitante di VDNKh, è il prescelto per addentrarsi nel cuore della Metro, fino alla leggendaria Polis, per avvisare tutti dell'imminente pericolo e ottenere aiuto. E' lui ad avere le chiavi del futuro nelle sue mani, dell'intera Metro e probabilmente dell'intera umanità.

Le cronache di Narnia erano come la copertina di linus per me da ragazzina, e Abaddon's Gate è un libro di cui vi parlo spesso, ma come The Host mi ha rubato il cuore, Metro 2033 ha conquistato la mia mente con tutte le riflessioni che ha suscitato...quattro volumi non proprio "tascabili" che fanno parte delle mie letture preferite e che quindi consiglio vivamente di provare a leggere! :)


Quali sono i cinque libri con più di 500 pagine che consigliereste? Ne abbiamo qualcuno in comune? Fatemelo sapere nei commenti che sono curiosa..! ^^


Nel frattempo vi invito a fare un salto ai post degli altri blog partecipanti, li trovate a questo link..io do subito uno sguardo! ;)

16 commenti:

  1. Le cronache di Narnia vorrei tanto leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tante brevi storie che si intrecciano tra loro, a me piaceva da morire e ogni tanto rileggo le mie due preferite..l'unica pecca è proprio il volume enorme e pesantissimo non proprio comodo per leggere in relax! ^^'

      Elimina
  2. The Host l'ho letto, ma in un mese... cosa stranissima perchè in fondo non mi è dispiaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è capitato di metterci tanto per libri che alla fine mi sono piaciuti..ma leggo sempre tanti libri contemporaneamente quindi forse è per quello..non saprei!

      Elimina
  3. The Host e Metro 2033 mi incuriosiscono molto, li aggiungo subito alla Wishlist! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è molto scorrevole, mentre il secondo è estremamente prolisso, ti avviso, ma sono proprio tutte le riflessioni ed elucubrazioni a renderlo speciale! :)

      Elimina
  4. Ciao Francesca, anche io pensavo di avere più difficoltà a trovarne 5 e invece ci sono riuscita e ne ho lasciato anche qualcuno fuori :P Tra questi purtroppo non ne ho letti nessuno ma mi piacerebbe poter leggere Narnia, spero di recuperare la serie prima o poi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia, anche solo come bagaglio culturale Le cronache di Narnia è un'ottima lettura, quando poi leggerai di quel magico mondo non riuscirai più a staccartene! ^^

      Elimina
  5. Ciao! Anche nel Sud d'Italia si sta malissimo, vorrei vivere in Alaska ti giuro!
    Dei libri che hai citato ho letto solamente le Cronache di Narnia quando ero al liceo, mi hanno prestato il volumone con tutti e sette i titoli.
    Sono rimasta un pò perplessa dalla piega finale, diciamo che questa serie per me merita un 4,5/5, anche se ho letto molti saggi su Lewis e Tolkien e so che il suo fantasy è molto diverso, soprattutto negli intenti.
    Io sono più legata al mondo di J.R.R anche se personaggi come il Signor Tumnus e Lucy sono davvero indimenticabili.
    Un salutone e al prossimo post.
    Suggerisco "libri ambientati in inverno" XD
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah..sicuramente è un tema che aiuterebbe ad estraniarsi da questo assurdo caldo! xD

      Sono serie che ho letto in momenti differenti e fatico a compararli come si deve, Narnia però è stata una parte importante della mia infanzia da lettrice e sicuramente ha un posto speciale nel mio cuore.
      Trovo ad ogni modo che dalla stessa lettura emergano temi ed atmosfere quasi opposte..che dire, mi hai messo voglia di rileggerli entrambi uno dopo l'altro per fare una bella analisi! ;)

      Elimina
  6. Ciao! Io invece ne avevo fin troppi da inserire in lista e alla fine ho dovuto escluderne di bellissimi. :D Narnia e The Host li vorrei leggere da tempo, mentre gli altri che hai citato non li conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono accorta leggendo altri post che ci sono libri che pensavo avessero meno di 500 pagine che invece avrei potuto inserire, ma questi sono quelli che mi son venuti in mente subito..Narnia è sicuramente un'avventura fantasy da "provare", The Host invece è uno sci-fi molto dolce che mi ha fatto ricredere sull'autrice, te li consiglio entrambi! ^^

      Elimina
  7. ciao tra i libri che hai citato ho letto the host e vorrei tantissimo lettere Metro 2033!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Host è davvero una splendida lettura, Metro 2033 invece è un post-apocalittico che fa riflettere e l'ho davvero adorato per questo! :)

      Elimina
  8. Io non sapevo se mettere le cronoche di narnia perchè non sapevo se contava come unico libro :). The hoste bellissimo, mentre il primo non lo conoscevo, devo decidere se leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una serie, ma l'ho sempre letto come libro unico, a eccezione di quando rileggo le mie due storie preferite..!
      Abaddon's gate è il terzo libro di una serie fantascientifica ancora non terminata che si compone di taaanti volumoni, ma ogni libro è talmente completo e spiega ogni termine o situazione particolare che si possono benissimo leggere uno per volta come "mono-avventure"..io la sto affrontando così proprio perchè altrimenti sarebbe un'epopea infinita! ^^'

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)