lunedì 4 dicembre 2017

Recensione | Detctive in poltrona - Ransom Riggs

Buongiorno Readers! Ha inizio per me una settimana di fuoco, ma prima di impazzire o peggio ancora sparire dal blog, voglio parlarvi di Detective in Poltrona, un libro speciale scritto da Ransom Riggs che parla del più grande investigatore e personaggio letterario di tutti i tempi...sì, è lui: Sherlock Holmes! *-*
Ma prima di partire a fangirlare e rovinare la memoria di Sir Arthur Conan Doyle, ecco qualche informazione sul libro di Riggs seguite dalla mia personale opinione...



Titolo: Detective in poltrona
Autore: Ransom Riggs
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 2 Novembre 2017
Pagine: 260
Rilegato: 18.00 € E-book: 9.99 €

RANSOM RIGGS è cresciuto in Florida e oggi vive a Los Angeles con un gatto e la moglie Tahereh Mafi, anche lei scrittrice. È l’autore della trilogia di Miss Peregrine (La casa dei ragazzi speciali, Hollow City, La biblioteca delle anime), bestseller internazionale il cui primo volume ha ispirato Tim Burton per l’omonimo film del 2016. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Rizzoli.

TRAMA Come lavorava il più celebre investigatore di tutti i tempi? Quali erano le sue tecniche, e quali i segreti che lo portavano sempre a individuare il colpevole o a svelare il mistero anche nei casi più complessi e apparentemente irrisolvibili? Dall’analisi delle impronte digitali alla decodifica dei linguaggi cifrati, dalle tecniche di travestimento al mettere in scena la propria morte, Ransom Riggs accompagna il lettore in quel laboratorio investigativo che era la testa di Sherlock Holmes. Un viaggio alla scoperta del mondo di Baker Street attraverso le avventure, note e meno note, del più grande detective della letteratura, con una finestra sempre aperta sulle curiosità che lo riguardano: perché Holmes non si è mai sposato? Com’era organizzata all’epoca Scotland Yard? E la cocaina era davvero legale? 

Devo essere onesta, per quanto adori la figura di Sherlock Holmes, ho letto una sola sua avventura in vita mia che ho amato, ma mi sono ripromessa - soprattutto dopo questa lettura - di leggere molto altro con lui protagonista nei miei maturi anni trenta (periodo della mia vita per cui ho una lista di letture che andrà fino ai cinquanta come dice mia sorella, ma sono solo dettagli...). Confesso anche di essere una fan sfegatata della serie TV Sherlock e quando ho ricevuto questo libro dalla Rizzoli ammetto di essere rimasta molto affascinata dall'idea generale, ma un po' perplessa.

Ebbene sì, perchè dietro una copertina che sembra quasi richiamare un pubblico giovane, c'è in realtà un lavoro di studio compiuto da Riggs da vero fan super appassionato. Non si tratta infatti di un romanzo, ma di un vero e proprio manuale alla riscoperta di Sherlock Holmes, del suo mondo e delle tecniche deduttive poste dietro ad ogni sua investigazione.
"L'investigazione è, o dovrebbe essere, una scienza esatta e dovrebbe essere trattata allo stesso modo freddo e privo di emozione." - Sherlock Holmes, Il segno dei quattro
Attraverso parti dei racconti con protagonista il celebre detective, l'autore ci spiega la natura di Holmes, le sue passioni quali la chimica e le ragioni dietro ogni sua scelta di studio e ricerca. Allo stesso modo esplora la particolare personalità dell'investigatore, il contesto in cui si colloca fino a scendere nei dettagli di quella Londra fumosa che fa da sfondo alle avventure scritte da Arthur Conan Doyle.

Riggs si concentra anche su aspetti più pratici come la procedura per decriptare un messaggio cifrato o altri metodi che potrebbero essere interessanti da analizzare, ma nel complesso ho avuto la sensazione che Riggs abbia scritto questo volume da appassionato, dedicato ad altri appassionati di Sherlock Holmes, come fosse uno sfizio da togliersi. Quindi un libro per conoscere meglio il personaggio letterario e i lati più o meno nascosti che lo rendono leggendario.

Questa volta non mi sento di dare una valutazione da uno a cinque, perchè nonostante sia un libro interessante e dagli splendidi spunti, è stata una lettura lampo che non riesco a far rientrare nel genere romanzi, è in effetti come detto all'inizio un vero e proprio manuale, una guida alla scoperta di Sherlock Holmes. Soprattutto, a mio parere, è un libro che regalerei a un ragazzino con tanta immaginazione, capace di sfruttare al meglio ogni parola di Riggs e imparare ad adorare Holmes. O almeno io da piccola avrei tenuto questo volume come un tesoro! *-*

Consiglierei questo libro...a tutti gli amanti di Sherlock Holmes e a chi è curioso di scoprire i segreti dell'investigatore più famoso della letteratura, le cui tecniche deduttive sono realmente studiate e in parte applicate dai professionisti del mestiere.


Chi di voi ama Sherlock Holmes e le opere di cui è protagonista? Che dite, è un libro che vi ispira? :)


Fatemi sapere che ne pensate, qui sotto nei commenti...aspetto le vostre opinioni e nel frattempo mi immergo in un'intensa sessione di ripasso perchè domani ho un esame che devo assolutamente superare!! ç_ç
Buona giornata cari Readers!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)