venerdì 12 giugno 2015

Hunger Games–Suzanne Collins

Hunger Games

SUZANNE COLLINS (10 agosto 1962, Connecticut), scrittrice statunitense e sceneggiatrice televisiva, vive nel Connecticut con due gatti e la sua famiglia. L'idea dei "giochi di fame" ovvero degli "Hunger Games" è nata mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. I libri di Suzanne Collins sono tradotti in 40 paesi e continuamente ristampati: negli Stati Uniti ha raggiunto i 16 milioni di copie. Il "Time" ha nominato Suzanne Collins tra le 100 più influenti personalità della cultura moderna.

TRAMA In un mondo ormai logorato dalle guerre, CapitolCity governa su Panem, ultimo residuo di civiltà. 12 distretti, schiavi di una città dedita allo spreco e al divertimento, sono costretti ad offrire 2 tributi, un ragazzo e una ragazza, per gli Hunger Games. Katniss vive nel distretto dodici ed ha un retroscena triste con la morte del padre, l'instabilità della madre e una sorella minore da proteggere, ma è più o meno la tipica storia della maggior parte dei cittadini di Panem. Gettata in un'arena, in pasto a un gioco che può avere un solo vincitore, l'unico che sopravvive, si trova a condividere quest'avventura folle con Peeta, un ex compagno di scuola.

Ci ho messo un po' per decidermi a leggere Hunger Games, ero titubante pensando fosse un semplice libro per ragazzi. Due settimane fa ho acquistato il primo libro e in meno di una settimana ero alla fine del terzo. Ebbene sì, l'ho praticamente divorato. L'ho amato, dal momento in cui Katniss si è offerta volontaria, passando per i settantaquattresimi Hunger Games, sino a quando lei.. no! Vi rovinerei tutto a scrivere il finale, ma sì, l'ho amato persino nel finale, nonostante tutto. Nel momento in cui è finito mi sono ritrovata a fissare l'ultima pagina, incredula del fatto che Katniss, Peeta, Gale e persino quel serpente della Coin fossero solo personaggi di un romanzo. La Collins ha pensato ad ogni personaggio, dando uno specifico ruolo ad ognuno di loro e, in particolare Katniss, mostrando ogni parte del loro carattere, buona o cattiva.

Se vi piacciono i romanzi ambientati in un futuro dove un governo oligarchico e velenoso uccide i cittadini a freddo un giorno sì e l'altro pure, se siete dei romanticoni che si emozionano a sentir parlare di amore o se andate matti per i libri d'avventura con una vena drammatica e un pizzico di fantascienza, questa è la storia che fa per voi!

 

!!!!!!!!!!!!!!!ATTENZIONE SPOILER!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ho però degli appunti negativi che riguardano principalmente il terzo volume, Il canto della rivolta:

  1. La storia tra Katniss e Gale è stata, a mio parere, liquidata troppo in fretta.

  2. Finnick, il bello è dannato Finnick, morto e dimenticato nel giro di due righe.

  3. Il finale poteva essere a dir poco grandioso, se solo l'autrice non avesse cercato il "..e vissero per sempre felici e contenti.." ad ogni costo. In ogni caso, per i romantici come me, è andata bene comunque.

  4. Infine, Primrose. La dolce sorellina per la quale Katniss si è offerta come tributo; colei che alla stessa età in cui Katniss cacciava giorno e notte ancora giocava con la sua capretta; la più pura delle creature a questo mondo, nell'esatto momento in cui iniziava a dar segno di avere un barlume di volontà e capacità, viene uccisa esattamente a 49 pagine dalla fine. Perché? Perché Katniss ha dovuto affrontare tutto ciò se poi Prim muore?!?

 

CURIOSITÁ

L’immagine del post è in parte errata: quella è un’edizione inglese della saga, ma i libri che ho acquistato io sono identici, cambia solo la lingua. Non ho trovato sul web nessuna foto e ho faticato tanto per trovare qualcuno che avesse il secondo e il terzo il libro della stessa edizione del primo (sono una abbastanza pignola quando si tratta si serie di libri), infatti li ho comprati in perfette condizioni ancora su un sito di libri usati. Il primo volume l’ho trovato magicamente al supermercato mentre facevo la spesa ed è stato amore al primo sguardo, non potevo venderlo per comprare una versione più semplice da reperire!

Come molti sanno, ed è stata probabilmente la miccia che ha reso questi libri di successo, esiste la versione cinematografica. In particolare sono stati previsti quattro film di cui sinora ne sono usciti tre:

  1. Hunger Games (1 Maggio 2012)
  2. Hunger Games, La ragazza di fuoco (27 Novembre 2013)
  3. Hunger Games, Il cano della rivolta I (20 Novembre 2014)

Per l’ultima parte ( Hunger Games, Il canto della rivolta II ) si dovrà attendere fino al 19 Novembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)