martedì 14 luglio 2015

Teaser Tuesday #4

Teaser Tuesday

In questo Teaser Tuesday vorrei inserire un estratto del libro Colpa delle Stelle di John Green, a cui è ispirato l’omonimo film del 2014. Ho iniziato a leggerlo, ma in questo momento ho bisogno di letture più leggere e che non mi mettano troppo il magone, sono parecchio sensibile e schizzata visto che sono in piena sessione estiva e preferisco leggere qualcosa che non tratti temi troppo importanti. Tuttavia, già dalle prime pagine si intuisce il filo della storia e la complessità del tema trattato, insomma chi ben comincia, è a metà dell’opera no? Comunque, bando alle ciance! Ecco la parte di libro che voglio condividere con voi, spero vi invogli a leggerlo perché a mio parere è un valido romanzo (quando finirò di leggerlo però potrò garantirvelo o meno!). Buona lettura!

Colpa delle stelle

Avevo un’ecografia al torace di lì a due settimane. Se ci fosse stato qualcosa che non andava, lo avrei scoperto presto. Non avevo niente da guadagnarci, a preoccuparmi in anticipo.
Ma ero preoccupata lo stesso. Mi piaceva essere una persona. Volevo continuare a esserlo. La preoccupazione è un altro effetto collaterale del morire.
Finalmente ho finito e ho detto: <<Posso andare?>> e loro non hanno nemmeno smesso di parlare dei punti deboli e di quelli di forza delle infrastrutture papuane.
Ho preso il telefono dalla borsa sulla mensola della cucina  e ho controllato le chiamate recenti. Augustus Waters.
Sono uscita dalla porta sul retro nella luce della sera. Ho visto l'altalena, e ho pensato di andare a dondolarmi mentre parlavo con lui, ma mi è parsa troppo lontana: mangiare mi aveva sfinita.
Allora mi sono stesa sull'erba lungo il bordo del portico, ho guardato Orione, l'unica costellazione che sapevo riconoscere, e l'ho chiamato.
<<Hazel Grace>> ha detto.
<<Ciao>> ho detto io. <<Come stai?>>
<<A meraviglia>> ha detto. <<Avrei voluto telefonarti al ritmo di una chiamata al minuto, ma ho aspettato fino a che non sono riuscito a formulare un pensiero coerente in riferimento a Un'imperiale afflizione.>> (Ha detto "in riferimento". L'ha detto sul serio. Che soggetto.)
<<E allora?>> ho detto.
<<Penso che sia...Mentre lo leggevo continuavo a sentire come...come...>>
<<Come?>> gli ho chiesto, ridendo un po'.
<<Come se fosse un regalo?>> ha detto, in tono interrogativo. <<Come se mi avessi dato qualcosa di importante.>>
<<Oh>> ho detto piano.
<<è un po'banale>> ha detto. <<Scusa>>
<<No>> ho detto. <<No. Non ti scusare.>>
<<Però non c'è la fine.>>
<<Già>> ho detto.
<<Che tortura.Non è che non lo capisca, lo capisco. Cioè, capisco che lei è morta, credo.>>
<<Sì, lo penso anch'io>> ho detto.
<<E okay, mi sta bene, ma c'è un contratto non scritto, c'è un patto tra autore e lettore e se non finisci il libro che hai scritto in un certo senso violi quel contratto.>>
<<Non lo so>> ho detto, difendendo d'istinto Peter Van Houten. <<è quello che mi piace del libro. Ritrae la morte in modo sincero. è così che si muore, nel mezzo della vita, nel mezzo di una frase.Però vorrei sapere che cosa succede a tutti gli altri; questo sì, lo vorrei tantissimo. è questo che gli ho chiesto nelle mie lettere. Ma lui...be', lui non risponde mai.>>

 

Se volete condividere anche voi un estratto del libro che state leggendo, trascrivetelo nei commenti. Per farlo, vi riassumo qui le regole del Teaser Tuesday da seguire:

  1. Aprite il libro che state leggendo in una pagina a caso.
  2. Condividete un breve estratto (il Teaser appunto).
  3. Riportate il titolo e l'autore, così chi è interessato potrà aggiungere il libro alla propria wishlist.
  4. Mi raccomando, niente spoiler!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)