Titolo: Incantesimo (Hex Hall #1)
Autore: Rachel Hawkins
Pagine: 253
Editore: Newton Compton Editori
Pubblicato: 2 Aprile 2015
Rilegato: 9,90 €
TRAMA Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi "speciali", i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un'organizzazione segreta e potentissima, L'Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?
Forse, dire che ho amato questo libro, è dir troppo, però devo dire che mi è piaciuto. L’ho visto un po’ come un Harry Potter versione femminile, con qualche piccolo dettaglio in più come ad esempio fate, mutaforma e licantropi.
Per metà libro infatti mi è proprio sembrato di rivivere alcuni dei drammi del piccolo Harry solo che affrontati in gonnella, poi d’improvviso la storia prende un verso decisamente più originale ed ecco che il confronto con il colosso fantasy diventa quasi alla pari. Tutti i pezzi del puzzle, in mezzo ai quali la protagonista naviga disperata per parecchi capitoli, vanno al loro posto, regalandoci un finale sorprendente e direi, parecchio soddisfacente.
Inoltre Sophie, la protagonista appunto, è davvero unica nel suo genere, in tutti i sensi, credetemi! All’apparenza è una ragazza forte, ma da come ci viene presentata sappiamo che nei suoi pensieri non si sente affatto così. Ha parecchie insicurezze e si nasconde dietro ad una maschera di ironia e asprezza. Non come un limone, non fraintendetemi, ma certo non è una tipa di quelle superpositive che elargiscono sorrisi a tutto spiano! Nonostante ciò si fa amare proprio per le sue debolezze, per la sua umanità e per la sua ingenuità. Un personaggio che ho apprezzato e che spero di veder fiorire nel secondo volume della serie, Maleficio, che fra parentesi è uscito proprio oggi in Italia!
Un particolare che mi è piaciuto è anche il fatto che Soph scopre la realtà dei Prodigium proprio insieme a noi, infatti la storia è narrata in prima persona proprio da lei e leggendo il romanzo si vive istante per istante quello che lei prova, si hanno i suoi stessi pensieri e ci si immerge facilmente in quel mondo magico che è la scuola dell’Hecate Hall. In ogni caso, non mancano colpi di scena e, ve lo svelo, anche un po’ di amore adolescenziale! ;)
Forse non l’adorerò come Harry Potter, perché insomma, lui è stato un amico d’infanzia, e so che molti di voi capiranno. Tuttavia, se l’avessi letto 13 anni fa, Incantesimo sarebbe forse diventato uno dei miei libri preferiti, così come Sophie sarebbe stata il mio idolo! Ora, a 21 anni suonati, ho trovato questa lettura carina oltre che piacevole. Un libro di cui mi piacerebbe leggere il sequel, ma che forse non rileggerò tanto spesso. In ogni caso credo che questo romanzo abbia ben poco da invidiare alla celebre saga, quindi, amanti del fantasy, vi consiglio di leggerlo perché è una storia che non può non piacere e non potrete far altro che amare Sophie e gettarvi subito sul secondo capitolo della serie!
E a proposito di sequel, ci sono ancora parecchi quesiti in ballo e oltre al fatto che non credo che Archer sia svanito così nel nulla senza ricomparire, proprio ora che le cose iniziavano a farsi bollenti, penso che anche Cal sia un personaggio da conoscere meglio, soprattutto perché sembra nascondere più di quello che mostra di sapere. Credo che farò proprio un salto in libreria per acquistare Maleficio!
La mia valutazione per Incantesimo di Rachel Hawkins è 4/5.
Consiglio questo volume a tutti quelli che amano il fantasy, specialmente alle fanciulle, perché un’avventura in stile Harry Potter con il corrispettivo di Hagrid super figo, passatemi il termine, è quello che ci vuole per sorridere un po’ ed appassionarsi ad una nuova serie del tipo.
Ho adorato questa trilogia, felice che Hex Hall ti sia piaciuto!Vedrai il seguito è anche più bello *__*
RispondiEliminaLo immaginavo, ma ora chelo hai confermato credo che non resisterò a lungo prima di iniziarlo!! :D
Elimina