lunedì 5 ottobre 2015

Maleficio – Rachel Hawkins

MaleficioTitolo: Maleficio (Hex Hall #2)

Autore: Rachel Hawkins

Pagine:  283

Editore: Newton Compton

Pubblicato: 16 Settembre 2015

Rilegato: 14,90€


RACHEL HAWKINS Nata in Virginia e cresciuta in Alabama, ha insegnato inglese in una scuola superiore. Incantesimo e Maleficio sono i primi volumi di una serie di romanzi fantasy dedicati al personaggio di Sophie Mercer.


TRAMA Sophie Mercer è una ragazza Prodigium. Ma quando con le sue straordinarie capacità ne ha combinata una di troppo, è stata spedita all'Hecate Hall, una scuola speciale dove vengono raddrizzati e puniti ragazzi che hanno esagerato con i loro strani poteri (streghe, mutaforma, maghi, licantropi, fate). Ma questo accadeva prima che Sophie scoprisse gli oscuri segreti che la sua famiglia aveva tenuto nascosti per anni. E soprattutto prima che si innamorasse di Archer Cross, un membro infiltrato dell'Occhio di Dio, organizzazione fondata proprio allo scopo di distruggere i Prodigium. E ora Sophie sa di essere un demone e che in un prossimo futuro potrebbe essere costretta a far del male anche a coloro che ama. Ecco perché, quando il Consiglio dei Prodigium la spedisce in Inghilterra, decide di sottoporsi li alla Rimozione, una procedura difficile e pericolosa che cancella definitivamente ogni potere magico. A Thorne Abbey, l'imponente e immensa residenza sede del Consiglio dei Prodigium, incontrerà suo padre, il capo del Consiglio, che le rivelerà una storia sconvolgente; ma più sconvolgente ancora sarà la scoperta che qualcuno sta allevando in segreto molti altri demoni per sfruttarne la potenza distruttiva. Sophie si accorge presto di essere nel mirino dell'Occhio, che invia a controllarla proprio Archer Cross. Pensava di averlo ormai dimenticato, ma si accorgerà ben presto di provare ancora qualcosa per lui.

Ebbene sì, dopo due settimane dalla sua uscita in libreria, sono riuscita a leggere Maleficio, secondo libro della serie Hex Hall scritta da Rachel Hawkins. Mi è piaciuto molto il primo libro, Incantesimo, ma non posso dire altrettanto di questo secondo volume.

Non fraintendetemi, l’ho letto in un battibaleno. Amo Sophie come protagonista, condivido il suo sarcasmo e credo che nessun’altro demone potrebbe avere il suo carisma, tuttavia ci sono delle cose che non mi sono andate giù.

Primo fra tutto, il fatto che il libro non continua da dove eravamo rimasti nel primo libro, ma sei mesi dopo, durante i quali essenzialmente non è successo nulla. Cioè, volete dirmi che per sei mesi la nostra protagonista attira guai è stata buona buona? Naaah!

Inoltre, il romanzo ha circa 30 capitoli nei quali le cose non vanno avanti né succede nulla di che. Non c’è azione né nulla, fino a quando inizia a capitare una disgrazia dopo l’altra sino ad arrivare alla fine che..rimane in sospeso! Cioè, perché non concludere almeno in parte come nel primo volume lasciando comunque un po’ di suspense?

Ultimo, ma non meno importante, Jenna. La nostra vampira esce dal suo guscio di autocommiserazione e quello che ottiene sono poche battute e nessuna chance di essere una spalla come si deve…davvero un’ingiustizia! Avrei preferito vederla più parte della storia e non solo come personaggio di contorno. Forse avrà maggiore spazio nel prossimo capitolo della serie, ma per ora sono un po’ delusa.

MA passiamo alle cose positive.

Anzitutto, sono felice di annunciare che il padre di Sophie non è come era stato descritto nel primo libro, anzi, è davvero un personaggio interessante che, sotto certi punti di vista, somiglia molto alla figlia. Mi è piaciuto parecchio come personaggio e sono felice che sia stato approfondito, anche se per ora non si sa se lo rivedremo vivo nel terzo libro… *maledetto finale!!*

Inoltre, un altro personaggio che desideravo conoscere di più è Cal che però rimane comunque assente per la maggior parte del tempo. Non sono per i bad boy e Cal mi piace proprio: dolce, sempre pronto ad aiutare Sophie o a mettersi da parte per i suoi desideri…ok, l’ho descritto un po’ come una specie di cagnolino adorabile, ma vi assicuro che sembra proprio il classico bravo ragazzo che affascina, anche se nelle ultime pagine mi ha davvero sorpresa, non vi dirò il perché, ma credo proprio che nel terzo libro avrà un ruolo fondamentale!

Io spero sempre in qualche scintilla fra lui e Sophie, ma credo di dover abbandonare il Team Cal: Archer Cross è troppo affascinante per la nostra eroina, specie dopo che Sophie ha ricevuto l’ordine di non vederlo! ><’’ Che dire, si sapeva che sarebbe tornato e che fra i due la scintilla non si sarebbe spenta nemmeno con un oceano a separarli, ma lui a me non piace lo stesso! U_U

Infine, ho trovato interessante l’aspetto per così dire politico che caratterizza questo libro. Il fatto che Sophie inizia a conoscere il mondo magico e le sue regole al di fuori di Hecate Hall e a rendersi conto non solo della forza dei suoi poteri,  ma anche di quanto gli altri contino su di lei. Insomma, mi è piaciuto vedere una Sophie Mercer più forte, determinata e meno ingenua che nel libro precedente.

Purtroppo, anche se questo secondo libro mi è piaciuto, non mi ha appagata come il primo. Vorrei leggere il terzo per capire se certe scelte sono state obbligate, ma per ora il mio voto per Maleficio è 3/5.

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6 heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1 heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2

Consiglierei questo libro chiaramente a chi ha amato Incantesimo, perché sicuramente è in attesa di parecchie risposte e in parte verrà soddisfatto, e a chi non ha ancora letto il primo libro..bè, se vi piacciono i Fantasy, la magia, giovani vampiri e licantropi, per non parlare di demoni e fate allora è il libro che fa per voi! ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)