sabato 17 ottobre 2015

Virtnet Runner, Il programma – James Dashner

VirtNet Runner - Il programmaTitolo: Virtnet Runner – Il programma (The Mortality Doctrine #2)

Autore: James Dashner

Pagine:  270

Editore: Fanucci

Pubblicato: 24 Settembre 2015

E-book: 4,99€


JAMES DASHNER è nato e cresciuto in Georgia, e ora vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora è uno scrittore a tempo pieno. Fanucci Editore ha pubblicato l'intera saga di Maze Runner, composta dai romanzi Maze Runner - Il labirinto, Maze Runner - La fuga, Maze Runner - La rivelazione e dal prequel Maze Runner - La mutazione. Nel 2015, sempre per Fanucci Editore, è uscito VirtNet Runner - Il giocatore, primo volume della serie The Mortality Doctrine.


TRAMA Sopravvissuto alle insidie disseminate lungo il Sentiero, Michael ha finalmente davanti agli occhi la vera faccia della realtà, una presa di coscienza che ha sconvolto quello che credeva di sapere della sua stessa vita e del mondo. È vivo per miracolo, dopo aver collaborato con il governo per sventare Kaine, il pericoloso hacker che agiva all’interno del VirtNet, la complessa realtà alternativa in cui è possibile immergersi e vivere un’esistenza parallela. La verità sull’hacker, però, è molto più sfaccettata del previsto: Kaine è un Tangente, un programma di intelligenza artificiale, e il completamento del Sentiero da parte di Michael non è che il primo passo perché il suo disegno di manipolazione del mondo si compia. Secondo i suoi piani visionari, ispirati alla Dottrina della Mortalità, la terra sarà ripopolata di corpi umani con coscienze e sentimenti che non sono altro che linee di codice, e ogni giocatore del VirtNet rischia di rimanere intrappolato in questo nuovo stadio dell’evoluzione della specie, un incubo virtuale peggiore del più cupo dramma reale.

Il secondo capitolo di una nuova, entusiasmante epopea sul mondo artificiale, dove il confine tra gioco e verità è più labile che mai.

Dopo giorni colmi di impegni, sono finalmente riuscita a terminare Virtnet Runner – Il programma, di James Dashner. In questo secondo libro della serie The Mortality Doctrine, veniamo catapultati nella storia esattamente dove eravamo rimasti, ovvero con Michael solo, in un corpo non suo. Dopo essere stato sballottato dai Tangenti di Kaine, ecco che riesce a riunire il Trio Stroncavite, raggiungendo Sarah e contattando Bryson, ma le cose non sono così semplici e da lì tutto inizia ad andare per il verso sbagliato per i nostri tre giovani hacker.

Certo non si può dire che questo libro mi abbia annoiata, anzi, come nel primo libro ad ogni capitolo l’autore ci lascia col fiato sospeso facendoci quasi soffrire tanto quanto i tre protagonisti. Questi iniziano a finire in un guaio dopo l’altro, passando dal Virtnet alla realtà alla velocità della luce, per trovarsi alla fine in una situazione…bè, non posso spoilerare, ma credetemi, sono rimasta a bocca aperta a leggere la fine e soprattutto Dashner mi ha fregato alla grande..! Sarà che sono una credulona, ma proprio non avrei mai immaginato una fine del genere… più sorprendente del finale de Il giocatore direi! o_o

Parlando dei personaggi direi che l’unione che dimostrano Michael, Bryson e Sarah è indissolubile, anche nei momenti più bui, i tre seguono il motto tutti per uno e uno per tutti alla lettera spalleggiandosi in ogni difficoltà. In particolare, fra Sarah e Michael il rapporto continua ad affiatarsi sempre di più e giurerei che fra i due c’è del tenero, ma ancora siamo ai livelli della friendzone, spero nel terzo di vedere un po’ di amore, anche se in realtà non è proprio quello che l’autore ha in mente immagino..! ç_ç

A proposito dell’autore, Dashner in questo volume ha migliorato sicuramente le descrizioni che questa volta ci permettono di capire un minimo di più dell’ambientazione che cambia in modo frequente da una pagina all’altra. Amo il suo stile ricco di azione, colpi di scena e suspense, ma con le descrizioni più curate è decisamente meglio!!

Per quanto riguarda Kaine se ne parla per tutto il volume, rimane il nemico numero uno, anche se con lui presente abbiamo solo una scena in uno dei primi capitoli in cui compare per poche pagine, sparendo poi nel nulla e lasciando i nostri tre eroi nelle fauci dei Killsim. Avrei preferito conoscere un po’ meglio questo personaggio, ma immagino che avremo modo nel terzo volume di saperne di più sul suo conto e sul perché sta facendo tutto questo, anche se dopo quel finale ho elaborato una mia teoria un po’ stravagante in cui Kaine ha ben poco gioco..Vedremo!

Insomma, per essere il secondo libro di una trilogia, devo ammettere che è veramente ricco di azione, ma d’altronde, come ho già ribadito, a Dashner piace proprio architettare colpi di scena e lasciarci a bocca spalancata!

Come avrete ormai capito, personalmente ho apprezzato questo libro e se non fosse che ce n’è ancora un terzo per conoscere la verità e dissolvere ogni dubbio, gli darei il massimo dei voti. Tuttavia, la mia valutazione per Virtnet Runer – Il programma è 4/5.

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t[2] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t[4] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t

Consiglierei questo libro a tutti quelli che amano il brivido dell’avventura, a chi è piaciuto Virtnet Runner – Il giocatore perché questo è molto più vivace e a chi ha amato la saga di Maze Runner perché ancora una volta l’autore si beffa di noi lettori lasciandoci con un finale che rivolta tutta la storia! Insomma, ci lamentiamo tanto di George R.R. Martin, ma anche Dashner non scherza!!

 

CURIOSITÁ

Il terzo volume, The Game of Lives, pubblicato in originale il 25 Agosto 2015, dovrebbe essere pubblicato in Italia da Fanucci Editore nel 2016.

Esiste anche un piccolo prequel, Gunner Skale, pubblicato l’1 gennaio 2014 e disponibile solo in e-book, della lunghezza di 52 pagine, per ora solo in lingua originale.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)