giovedì 12 maggio 2016

Gli effetti speciali dell'amore - Angela Iezzi

Buongiorno Readers! Eccomi tornata con la recensione di un altro romance e come già vi avevo accennato, in questi giorni mi sono gettata in pasto al romanticismo con Gli effetti speciali dell’amore, di Angela Iezzi, vincitrice del premio ILMIOESORDIO 2015. Libro che nonostante non sia proprio il mio genere, mi ha tenuta sveglia per due notti di fila e che ho davvero adorato…ma senza perdermi in chiacchiere vi do qualche informazione in più sul volume! :)

Gli effetti speciali dell'amoreTitolo: Gli effetti speciali dell’amore

Autore: Angela Iezzi

Pagine: 288

Editore: Newton Compton

Pubblicazione: 12 Maggio 2016

Cartonato: 9,90 €


ANGELA IEZZI Nata nel 1987 a Lanciano, si è laureata in Organizzazione e Relazioni Sociali all’Università di Chieti. Lavora insieme alla sorella in un centro ricreativo di cui è la titolare. Lettrice da sempre, d’animo romantico, ha iniziato ad appassionarsi alla scrittura durante il periodo universitario, tra un esame e l’altro.

TRAMA Ashley Morgan ha ventiquattro anni, una grande passione per i libri e una laurea in economia, che ha conseguito al solo scopo di compiacere il padre, proprietario di una famosa azienda dolciaria, di cui è certa di prendere il posto. E invece, del tutto inaspettatamente, il padre decide di affidare la guida della società a Jaime Standley, che lavora al suo fianco da molti anni e ne è diventato il braccio destro. Di fronte a quel gesto Ashley chiude i rapporti con lui. Passano gli anni, durante i quali padre e figlia perdono quasi ogni contatto, fino a quando il signor Morgan muore, lasciandole una cospicua eredità. Alla lettura del testamento un’altra sorpresa attende Ashley: a lei andranno il conto in banca, la casa di famiglia e una quota di minoranza della società, a Jaime la maggioranza delle azioni e il compito di gestire e amministrare la Morgan&Hall. Ma solo a una condizione: che per un anno i due beneficiari lavorino insieme e risiedano sotto lo stesso tetto. Ashley si sente ingannata e truffata: Jaime è un impostore e lei gliela farà pagare. Ma la convivenza forzata qualche volta può rivelarsi assolutamente imprevedibile…

“So meglio di chiunque altro quanto sia impossibile governare i propri sentimenti, per quanto a volte non vorremmo altro.”

 

Questo libro mi ha colta impreparata perché è arrivato a sorpresa dalla Newton Compton, che ringrazio perché altrimenti mi sarei persa probabilmente la storia di odio e amore di Ashley e Jamie che mi ha letteralmente conquistata, pagina dopo pagina, con le disavventure da coinquilini, futuri ereditieri…e non solo! ;)

Come ormai avrete capito, i contemporary romance non sono molto il mio genere, ma Gli effetti speciali dell’amore con la sua semplicità ha saputo rapirmi e conquistarmi, facendomi volare in poco più di un giorno sino all’ultima pagina! La trama infatti non ha molto dell’originale, anzi, è fin da subito ben chiaro come andrà a finire questa storia di convivenza obbligata…

Tuttavia, l’autrice ha un piglio deciso e in meno di tre minuti sono stata travolta dallo stile leggero e diretto utilizzato che rende l’idea di come la protagonista percepisca la sua realtà, con tanto di commenti acidi ed ironici che a volte fanno sorridere e altre alzare gli occhi al cielo.

Forse più la seconda opzione, dato che la protagonista, pur essendo assurdamente reale, si rivela una ragazza dai comportamenti spesso infantili, con uno scudo che la protegge dal mondo e che le fa vedere ciò che la circonda con occhi indagatori e con uno sguardo decisamente cinico che per una come è qualcosa di impensabile, visto il mio eterno ottimismo!Tuttavia Ashley mi è piaciuta, nel bene e nel male, proprio per il suo essere imperfetta, a volte sciocca e spesso egocentrica, cieca di fronte ai gesti più nobili, ma testarda fino al midollo…di sicuro, non un personaggio che manca di carisma!

Parlando di carisma, non mi è invece piaciuto Jamie che è fin troppo buono, fin troppo docile, fin troppo innamorato ecco! Non avrei mai pensato di dire una cosa del genere, ma onestamente credo che non esista un uomo simile: bravo a cucinare, gentile anche quando gli urli dietro, fedele a costo di rimetterci la faccia e pronto a dare mille mila chance…Insomma, se lei è estremamente plausibile come personaggio, lui è veramente l’uomo dei sogni…mi vien quasi da pensare che l’autrice abbia costruito il personaggio di Jamie in modo tale da completare appieno Ashley ed essere quindi il suo uomo ideale. Al di là di questa mia teoria, Jamie è davvero un uomo straordinario, dal fascino irresistibile e, se fossi stata Ashley, gli sarei caduta tra le braccia in nemmeno un capitolo! U_U

Nel complesso, l’impressione che mi hanno dato Ashley e Jamie è proprio quella che è come se lui la stesse aspettando da tempo, come se lui fosse in stallo nella sua vita, in attesa che lei si rendesse conto della felicità in persona che le stava fra i piedi, le cucinava splendidi pranzetti e che pian piano si è insinuata nella sua vita attraverso semplici gesti d’amore…è infatti la mutazione della protagonista il grande evento della storia, il suo crescere e maturare persino nei dispetti e il momento più bello è stato proprio quando lei ha assunto la consapevolezza dei suoi sentimenti, rompendo il guscio e facendo ragionare il cuore al posto della ragione. Ashley è la chiave di questo romanzo e la dinamicità del suo personaggio rende questo libro tutt’altro che banale, raccontandoci comunque una storia come tante altre.

Per quanto riguarda il finale, devo ammettere che anche se me lo aspettavo dalla pagina 3 è stato emozionante e ha completato la storia dando ad ognuno il lieto fine che meritava, con tanto di epilogo a lasciarmi un sorriso ebete stampato in faccia che ho tutt’ora qui da sfoggiare! *-*

Se non odiassi i personaggi troppo perfetti e quindi incomparabili con la realtà, darei un voto pieno a questo romanzo, ma proprio la perfezione di Jamie non mi va giù e quindi la mia valutazione per Gli effetti speciali dell’amore è di 4/5comunque un grande esordio per l’autrice che ha dimostrato di sapersi destreggiare e distinguere anche con una storia non troppo originale, complimenti! ;)

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1_t[1] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t

Consiglierei questo libro… a tutte le donne che credono nell’uomo dei sogni, a quelle che cercano il romanticismo ovunque e a tutti quelli che credono nelle favole rivissute al giorno d’oggi, tra principi azzurri che indossano grembiuli e principesse che fanno conquiste tenendo i maschietti sulle spine!

P.S.: Se volete leggerne un estratto, ne trovare uno nel TeaserTuesday #39Buona lettura!

 

- Franci

2 commenti:

  1. Ashley in certi punti mi faceva ridere, in altri l'avrei presa a calzi... sbalzi d'uomore da lettrice XP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io più la seconda, ma ti capisco!! Nemmeno in un film horror fanno scelte peggiori...accidenti, Ashley mi ha fatto impazzire!! ><''

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)