Buonpomeriggio Readers! Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha incuriosita e che vorrei molto leggere, nonostante sia per una fascia d’età molto più giovane della mia. Il viaggio di Lea sembra essere uno di quei libri che ti lasciano il sorriso e non solo.
Leggendo la sinossi ho subito provato un’attrazione incredibile per questo libro che parla di tanti argomenti spigolosi, lasciando comunque un’idea di spensieratezza che solo una ragazzina può avere.
Ma prima che mi dilunghi in chiacchiere, ecco qualche informazioni sul libro, con la trama che mi ha colpita particolarmente! ^^
Titolo: Il viaggio di Lea
Autore: Guia Risari
Pagine: 224
Editore: Einaudi Ragazzi
Cartaceo: 14,00 €
GUIA RISARI Guia Risari è nata nel 1971 a Milano, dove ha compiuto studi classici e si è laureata in Filosofia Morale all'Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista. Scrive e pubblica in quattro lingue. Lavora con case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio e quotidiani. Interviene con laboratori e corsi di scrittura e lettura. Tiene conferenze e formazioni in scuole, università, biblioteche, librerie, festival.
TRAMA Lea ha dodici anni. E’ orfana, vive col nonno nella periferia di una città. Traumatizzata dalla perdita dei genitori si chiude in un mutismo ostinato fino a quando il nonno le porta un gatto rosso, Porfirio, un animale misterioso e parlante, un po’ saggio e un po’cinico. Lea è tormentata dalle domande sulla vita, la morte, il dolore e parte assieme a Porfirio per trovare le risposte. Finisce in una bisca, conosce un vagabondo, una chiromante, un assassino poeta, una coppia di pescatori filosofi, una strana famiglia di agricoltori, una gaia becchina. Visita un campo di rieducazione e un trio di velleitari rapinatori che finiscono per cambiar mestiere. È sempre seguita da un'ombra inquietante con piedi piccoli e occhi cangianti. È la Morte che Lea riesce infine a interrogare, scoprendo il senso della vita. Sulla via di casa, Lea fa amicizia con una ragazzina, la nipotina della Morte, che desidera visitare un altro mondo, guidare un vero cavallo e giocare i suoi coetanei. Chiede quindi a Lea di stare un po’ con lei e in cambio risponderà a tutte le sue domande. Il viaggio di Lea è un romanzo di formazione, che affronta temi come la sofferenza, la morte, la paura, il mistero, ma anche l'amore, l'amicizia, la giustizia, la diversità. Nel tentativo di chiarire quello che le risulta oscuro, la protagonista impara che non esiste una risposta semplice alle grandi domande della vita. Ma nella ricerca delle risposte Lea troverà la saggezza che potrà spegnere almeno in parte la sua inquietudine.
Guia Risari ha creato un mix tra oscurità e spensieratezza per far toccare ai giovani lettori quelli che sono temi molto delicati, ma essenziali da conoscere. Il viaggio di Lea sembra promettere grandi avventure e spero di poterlo leggere presto per immergermi in questa atmosfera sognante, tra pericoli e peripezie sulla strada indicata da questo strano gatto rosso…amo i gatti e i viaggi assurdi, quindi non posso certo perdermi questa chicca! :)
Pronti a gettarvi in pasto all’avventura di questo assurdo viaggio? ;)
- Franci
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)