Buongiorno Readers! Come promesso, eccomi tornata con delle splendide notizie dal mondo dei libri e in particolare questa volta mi rivolgo agli amanti della fantascienza, quella classica che ha alimentato le più grandi fantasie sul genere e che non smette mai di fare conquiste…siete curiosi?? :)
Il romanzo che uscirà oggi in tutte le librerie e negli store online di cui voglio parlarvi è 2001:Odissea nello spazio, di Arthur C. Clarke, un romanzo fantascientifico del 1968 – arrivato in Italia solo nel 1988 – che nacque in contemporanea all’opera cinematografica diretta da Stanley Kubrick, e che è considerato un vero e proprio classico del genere.
Non ho mai letto il libro, ma ho visto e rivisto il film, fonte di terrore quando ero più piccina, ma un vero capolavoro rivisto da qualche anno a questa parte. Intenso e spettacolare, racconta una storia a primo impatto semplice, con la macchina di turno che prende il comando a discapito degli esseri umani, ma che nasconde una moltitudine di caratteri nascosti o di difficile interpretazione che sono invece lo scheletro vero e proprio dell’opera.
Ma prima di perdermi nelle mie chiacchiere da appassionata, ecco qualche informazione sul volume in uscita! ;)
Titolo: 2001: Odissea nello spazio
Autore: Arthur C. Clarke
Editore: Fanucci Editore
Pubblicato: 21 Luglio 2016
E-book: 4,99 €
Cartaceo: 16,00 €
TRAMA Quando un enigmatico monolite viene trovato sotto la superficie lunare, gli scienziati non immaginano che quell’antico e straordinario manufatto abbia più di tre milioni di anni né che, una volta riportato alla luce, cominciasse a inviare un potente segnale indirizzato verso l’orbita di Saturno. Che cos’è veramente quel monolite? A chi è rivolto quel segnale? Per scoprirlo, la nave spaziale Discovery parte alla volta di Giapeto, satellite di Saturno. I membri dell’equipaggio, scelti tra i migliori cosmonauti, sono assistiti nella loro missione da HAL 9000, cervello e sistema nervoso dell’astronave, un computer potentissimo capace di riprodurre i meccanismi della mente e dotato di una propria coscienza. Una macchina perfetta, fin troppo umana, tanto da essere soggetta a nevrosi e impulsi omicidi. Starà ai membri dell’equipaggio far sì che HAL 9000 non li coinvolga nella sua follia digitale: in gioco c’è la possibilità di entrare in contatto con le entità sconosciute e insondabili, a cui il monolite appartiene e che potrebbero essere all’origine della civiltà stessa.
Uno dei romanzi più significativi del Novecento, che ha delineato luoghi e tempi prima sconosciuti, divenendo la pietra miliare della fantascienza.
Fanucci riporta quindi in auge un vero e proprio colosso che non vedo l’ora di leggere per colmare questa mia mancanza..! :) Per di più a questo volume sono stati aggiunti tre libri tra il 1982 e il 1997 quindi direi che se piacerà ne avremo da leggere...! ^^
Ad oogni modo, appena avuta notizia, mi sono informata sul romanzo in questione e soprattutto sulla sua storia e ho talmente tante informazioni che mi frullano in testa che penso farò un post solo per questo argomento, al di là della recensione…certo, lo so che non è un genere che appassiona tutti quanti, ma vi garantisco che in una classe di scalmanati com’era la mia delle scuole medie, è sceso il silenzio appena si è entrati nel clou della storia: siamo rimasti tutti incollati al televisore e per qualche ora la professoressa ha avuto un attimo di pace. Abbiamo imparato qualcosa? Non credo. Ho continuato a teorizzare per il resto della giornata? Anche per tutto il weekend. Tutto questo per dirvi, che è davvero una storia a cui vale la pena di dare una chance, fidatevi! ;)
Essendo il libro scritto in contemporanea alla sceneggiatura, con continui confronti, credo proprio che non mi deluderà e sono ansiosa di farvi sapere la mia opinione e di chiacchierarne un po’ con voi…
…chi è pronto a tuffarsi ai limiti dell’avventura, con un viaggio attraverso la storia, il tempo e le dimensioni? *-*
Vi lascio con un trailer amatoriale creato da un amatore del film. Non avendo letto il libro non so dirvi quanto si discostano l’una dall’altra le due opere, ma questo potrebbe darvi una vaga idea, sommato alle altre informazioni…Buona visione! :)
- Franci
Che bella segnalazione certo che lo adoro!!!! <3 <3 <3 *_*
RispondiEliminaEh sì, mi sono trattenuta, ma l'entusiasmo c'è! Il film è davvero fenomenale, immagino che anche il libro lo sia...vedremo! ^^
Elimina