“Si trovava solo su un'astronave senz'aria, in parte ingovernabile, le comunicazioni con la terra erano state completamente interrotte. Non esisteva un altro essere umano entro un raggio di 800 milioni di chilometri.
Eppure, in un altro senso molto reale, non rimaneva solo. Prima di potersi sentire al sicuro, doveva essere ancora più solo.
Prima di allora non era mai passato in assenza di peso attraverso il mozzo del tamburo rotante indossando una tuta spaziale; lo spazio era minimo e si trattava di un'impresa difficile e spossante. Tanto per peggiorare la situazione, il passaggio circolare era ingombro di materiale rimastovi dopo la breve violenza del vortice che aveva svuotato l'astronave della sua atmosfera.
A un certo momento, la luce della lampada di Bowman cadde su una macchia lasciata da un fluido rosso e vischioso che aveva imbrattato una dei pannelli. Per qualche momento fu assalito dalla nausea, ma poi scorse i frammenti di un contenitore di plastica e si rese conto che si trattava soltanto di qualche sostanza alimentare, probabilmente marmellata, che il vortice aveva strappato ad uno degli armadi. La sostanza forma oscenamente bolle nel vuoto, mentre lui passava in mezzo galleggiando.
Adesso era fuori dal tamburo, che ruotava adagio, e stava avanzando nel ponte di controllo. Si afferrò a una sezione di scala a pioli e incominciò a spostarsi su di essa, una mano dopo l'altra, con il vivido disco luminoso proiettato dalla lampada della tuta sussultante dinanzi a lui.
Bowman era stato di rado in quella parte dell' astronave; non aveva mai avuto nulla da fare lì... prima d'ora. Venne a trovarsi di fronte un piccolo portello ellittico sul quale figuravano avvertimenti come: "Ingresso vietato a tutto il personale non autorizzato", "Vi è stato rilasciato certificato h19?" e "Locale ultrapurificato. È obbligatorio indossare tuta aspiranti".
Sebbene il portello non fosse chiuso a chiave, vi erano stati applicati tre sigilli ognuno con il simbolo di una diversa autorità, compreso quello dello stesso Consiglio Nazionale dell'astronautica. Ma anche se avesse visto il gran sigillo del Presidente, Bowman non avrebbe esitato a spezzarlo.
Era stato lì solo una volta, quando ancora fervevano i lavori di sistemazione degli impianti. Aveva completamente dimenticato che esisteva una lente visiva di entrata collegata al calcolatore, che scrutava il piccolo locale alquanto simile, con le sue file e colonne ordinatamente disposte di unità logiche a stato solido, alla camera blindata di una banca.
Si rese conto all'istante che l'occhio aveva reagito alla sua presenza; udì il sibilo di un'onda portante, mentre la trasmittente locale dell'astronave veniva accesa; poi, attraverso l'altoparlante della tuta, gli giunse una voce familiare.
«Sembra che sia accaduto qualcosa al sistema di mantenimento della vita, Dave.»
Bowman non prestò ascolto. Stava studiando attentamente le piccole targhette sulle unità logiche, e controllava il proprio piano d'azione.
«Ciao, Dave» disse Hal a questo punto «Hai individuato il guasto?»”
Un teaser un po’ lunghetto, lo so, ma è un libro che non si riesce a smettere di leggere, tra suspense, dettagli importanti e colpi di scena sempre dietro l’angolo..o meglio, la pagina! ><’’
Ad ogni modo, se volete condividere con me un estratto del libro che state leggendo, postatemelo nei commenti, oppure mettetemi il link al vostro Teaser Tuesday…sono curiosa di sbirciare nelle vostre letture! ^^Per farlo, vi riassumo qui le regole del Teaser Tuesday da seguire:
- Aprite il libro che state leggendo in una pagina a caso.
- Condividete un breve estratto (il Teaser appunto).
- Riportate il titolo e l'autore, così chi è interessato potrà aggiungere il libro alla propria wishlist.
- Mi raccomando, niente spoiler!
- Franci
Ciao Francy ho adorato il film, devo assolutamente leggere il libro! ❤️_❤️
RispondiEliminasì, ti dirò...è un po' lento e pesantino da leggere alla sera come sto facendo, però è molto interessante e studiato in ogni minimo dettaglio! :)
EliminaMi sta piacendo, ma mi sa che devo leggerlo al pomeriggio in orari simili perchè la sera ho poca attenzione da dedicargli..! ><''