Buonpomeriggio Readers! Oggi vi propongo la mia recensione di Destroy me, un racconto di un centinaio di pagine con protagonista il “cattivo” di Shatter me: Warner, villain tutto d’un pezzo che ho adorato nel primo libro e che non vedevo l’ora di conoscere meglio con questo volume. *-*
In realtà il libro che la contiene e che è in mio possesso è Unite me, ma l’ho letto per metà perché la seconda novella è da leggere fra il secondo e terzo libro quindi le ho divise anche come recensioni. Ad ogni modo non è un grosso problema perché sono vendute anche separatamente in e-book ad un prezzo irrisorio! :)
Autrice: Tahereh Mafi
Pagine: 109
Editore: Harper Collins
Pubblicazione: 10 Febbraio 2012
E-book: 2,99 €
TAHEREH MAFI ha ventotto anni. Ultima di cinque fratelli, nata nel Connecticut e vive in California. Questo il suo primo romanzo, i cui diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Twentieth Century Fox.
TRAMA In Tahereh Mafi’s Shatter Me, Juliette escaped from The Reestablishment by seducing Warner — and then putting a bullet in his shoulder. But as she’ll learn in Destroy Me, Warner is not that easy to get rid of… Back at the base and recovering from his near-fatal wound, Warner must do everything in his power to keep his soldiers in check and suppress any mention of a rebellion in the sector. Still as obsessed with Juliette as ever, his first priority is to find her, bring her back, and dispose of Adam and Kenji, the two traitors who helped her escape. But when Warner’s father, The Supreme Commander of The Reestablishment, arrives to correct his son’s mistakes, it’s clear that he has much different plans for Juliette. Plans Warner simply cannot allow. Set after Shatter Me and before its forthcoming sequel, Unravel Me, Destroy Me is a novella told from the perspective of Warner, the ruthless leader of Sector 45.
“This girl is destroying me. A girl who has spent the last year in an insane asylum. A girl who would try to shoot me dead for kissing her. A girl who ran off with another man just to get away from me. Of course this is the girl I would fall for. I close a hand over my mouth. I am losing my mind.”
Negli ultimi mesi ho ripreso a leggere libri in lingua originale e dopo aver letto Shatter me, è stato automatico ordinare l’intera serie di Tahereh Mafi, comprese le due novelle pubblicate in cartaceo in Unite me. Ebbene, ero ansiosa di conoscere meglio il personaggio di Warner, capire cosa esattamente si celava in quella testolina bionda capace di generare le più atroci sofferenze e quando entusiasta ho preso in mano il libro, sono rimasta scioccata fin dalle prime pagine.
Non mi aspettavo certo di scoprire un cuore, ma ecco che all’improvviso quel villain che Juliette nel primo libro ha descritto sempre come un mostro incapace di provare sentimenti, si dimostra essere l’anima più tormentata e logorata di cui abbia mai letto.
Un personaggio complesso, capace di tirare fuori le più struggenti emozioni, nonostante la sua crudeltà. L’uomo egoista e senza scrupoli che abbiamo conosciuto in Shatter me è proprio lì, in superficie, capace di zittire migliaia di uomini al suo seguito, intimorire i veterani più spregiudicati e voler veder morto quel poveretto di Adam che nulla vuole se non stare con l’amore della sua vita…ma è proprio di amore che parla in parte questo racconto, e Juliette è di sicuro l’oggetto di ogni possibile affetto in questa serie.
Warner non solo la ama, ma la desidera, la brama, la vuole per sé e accanto a sé. In Destroy me conosciamo non tanto il comandante, quanto l’uomo dietro alla divisa, quello che è caduto vittima del fascino di Juliette, che ha visto in lei non solo un’arma come vuole far credere, ma una creatura delicata da proteggere. I pensieri più reconditi del comandante del settore 45 della Restaurazione vengono messi nero su bianco in questo monologo interiore scritto da Tahereh Mafi che sempre più mi sorprende con la sua capacità di tenermi incollata alle pagine.
“She is a soft, deadly creature. Kind and timid and terrifying. She's completely out of control and has no idea what she's capable of. And even though she hates me, I can't help but be fascinated by her. I'm enchanted by her pretend-innocence; jealous, even, of the power she wields so unwittingly. I want so much to be a part of her world. I want to know what it's like to be in her mind, to feel what she feels. It seems a tremendous weight to carry.
And now she's out there, somewhere, unleashed on society.
What a beautiful disaster.”
Una sorpresa dopo l’altra, tra parole ricche di emozioni e strabordanti di rabbia e malinconia, per un cuore ormai invaso dalle tenebre, ma certo non innocente. Nonostante infatti ci venga mostrato un Warner più vulnerabile, la sua essenza crudele ed egoista si percepisce dalle sue parole e riempie ogni minimo spazio lasciato libero da ogni altra emozione, una maschera che è ormai diventata il volto cucito di un ragazzo nato e cresciuto per essere il successore del supremo comandante della ormai dittatura che presiede la Restaurazione.
Ho amato questo personaggio nel primo libro come “cattivo” e non posso non adorarlo tutt’ora dopo aver letto questo suo monologo, queste sue riflessioni, la sua presa in atto del suo amore malato per una ragazza che non potrà mai ricambiarlo…articolata e piena di sorprese, quella di Aaron Warner è una figura incredibilmente complessa che mi ha davvero colpita ed è entrato decisamente a far parte dei miei personaggi preferiti, surclassando molti che erano sul podio da un bel po’.
Non è proprio una recensione classica, mi sono molto fatta trasportare dalle emozioni, ma non potevo fare altrimenti visto il tipo di racconto. La mia valutazione per Destroy me è un 5/5 pieno, mi ha letteralmente conquistata e non avrei potuto chiedere di meglio!
Consiglierei questo libro… a chiunque abbia letto Shatter me o ha intenzione di leggere la serie, in particolare fra il primo e il secondo volume, per evitare spoiler e al contempo conoscere più a fondo uno dei personaggi principali.
Per chi non conoscesse la serie Shatter me, è una trilogia con l’aggiunta di due racconti dedicati ai due co-protagonisti della storia.
1 - Shatter me (recensione)
1.5 - Destroy me
2 - Unravel me (in uscita a metà dicembre per Rizzoli)
2.5 - Fracture me
3 - Ignite me
Non so cosa aspettarmi da Unravel me, ma dopo questa splendida lettura sono molto ansiosa di poterlo leggere e lo inserirò sicuramente nella TBR di Novembre. Tahereh Mafi mi conquista ogni volume di più...di questo passo, alla fine della serie la adorerò! *-*
- Franci
Ciao Francyyyy ^_^ Sono felicissima di leggere che hai adorato questa novella proprio come me, secondo me destroy me è davvero una gemma preziosissima ❤️
RispondiEliminaHai perfettamente ragione e quasi quasi temo ad andare avanti a leggere unravel me perché non vorrei davvero mi si rovinasse l'alta opinione che ho della serie, ma sono talmente curiosa che cederò molto presto e mi getterò in pasto all'abile penna della Mafi! *-*
Elimina