martedì 4 ottobre 2016

Teaser Tuesday #56 | Metro 2033

Buonasera lettori! ^^ è quasi mercoledì, ma non mi arrendo: devo postare il Teaser Tuesday di questa settimana perché sto leggendo un libro davvero splendido: Metro 2033, primo volume della trilogia ambientata a Mosca di Dmitry Glukhovsky. Non è tra le letture che avevo previsto, ma essendomi arrivato Metro 2035 dalla Multiplayer, prima ho pensato fosse doveroso leggere i prequel – Metro 2033 e Metro 2034 – così ho inserito questo libro in TBR che mi sta davvero piacendo e mi prende sempre più! Ho letto opinioni non proprio positive sul secondo capitolo della serie invece, ma prima di farmi un’idea voglio leggerlo e verificare, quindi appena finito questo passerò subito a Metro 2034! U_U

Intanto ecco un assaggio da metro 2033, nella speranza vi invogli a iniziare questa splendida serie! ;)

Metro 2033

Negli ultimi due giorni, era già la seconda volta che Artyom li sentiva nominare: conosceva i Morlock di Herbert Wells e non voleva riascoltare la storia dal principio. Perciò, ignorando le proteste di Zhenya, fece in modo che la conversazione riprendesse la piega originaria.
"Beh, e invece la sua generazione cosa pensa della Metropolitana?"
"Fammi pensare... Se vi racconto dei demoni nelle gallerie potrebbe portarci sfortuna, così come della Metro-2 e degli Osservatori invisibili...Io sinceramente non me la sento. Ma posso rivelarvi qualcosa di interessante sul luogo in cui risiedono certi individui...Per esempio, dove una volta c'era la stazione Pushkinskaya, proprio nel punto in cui si trovano altri due passaggi pedonali verso la Chekhovskaya e la Tverskaya...Beh, ora quel posto è in mano ai fascisti".
"Fascisti...?", ripeté Zhenya, esitante.
"Fascisti veri, proprio così. Molto tempo fa, quando ancora vivevamo lassù". il comandante puntò il dito verso il soffitto, "c'erano i fascisti. Ma c'erano anche gli skinhead, che appartenevano a un'organizzazione da loro denominata RNE, e altri che si dichiaravano contro l'immigrazione. Ce n'erano di tutti i tipi, sembrava che andasse di moda. Chissà che diamine significava quell'acronimo, nessuno se lo ricorda e secondo me anche gli ex affiliati se ne sono dimenticati. Sembrava fossero scomparsi, non si era più sentito parlare di loro, finché all'improvviso qualche tempo fa sono ricomparsi:
'La metro è per i soli Russi!', ne avete mai sentito parlare? Oppure: 'Una buona azione? Pulizia razziale nella Metropolitana!'. Hanno espulso tutti gli stranieri dalla Pushkinskaya, dalla Chekhovskaya e anche dalla Tverskaya. In seguito, sono diventati ancora più violenti e hanno cominciato a punire la gente. Orala loro forma di governo è il Reich, il quarto..o il quinto, non ricordo con precisione. Non si sono ancora espansi oltre, ma la nostra generazione ricorda ancora il ventesimo secolo e i fascisti... I mutanti della linea Filevskaya esistono davvero; anche i nostri Tetri sono una presenza tangibile. Poi ci sono quelli che appartengono alle sette, i satanisti, i comunisti... Insomma, è come un circo. Ecco cos'è la Metropolitana".

 

Decisamente interessante e a dir poco accattivante…un distopico unico che non mi aspettavo proprio. Avevo già adocchiato in passato la serie, ma non volevo convincermi a leggerla perché anzitutto ogni libro è un bel mattoncino da più di seicento pagine l’una, e poi diciamocelo: non ha senso iniziare troppe serie insieme! Tuttavia con l’arrivo dell’ultimo libro ho dovuto aggiornarmi e sono felice di aver dato finalmente una chance a questa serie! :D

Come ogni martedì, vi ricordo che se volete, potete condividere con me un estratto del libro che state leggendo, postandomelo nei commenti, oppure mettendomi il link al vostro Teaser Tuesdaysono proprio curiosa di sbirciare nelle vostre letture! :)

 

Per farlo, vi riassumo qui le regole del Teaser Tuesday da seguire:

    1. Aprite il libro che state leggendo in una pagina a caso.
    2. Condividete un breve estratto (il Teaser appunto).
    3. Riportate il titolo e l'autore, così chi è interessato potrà aggiungere il libro alla propria wishlist.
    4. Mi raccomando, niente spoiler!

 

- Franci

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)